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Vecchio 12 novembre 08, 09:20   #261 (permalink)  Top
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Io: mi alleno a fare i rettangoli. Mica facile, per adesso mi escono degli ovali e neanche troppo in piano ....
bene bravo!!
forse cerchi di farli troppo stretti, allargati di piu'.. se lo fai aovale vuol dire che non fai quei 20-30 metri dirtti dopo la virata 90°...

passi lungo linea del campo, virata sx 90°, ali piatte (parallele al terreno) per 30 metri, viri sx 90°, ali piatte, percorri tutta la pista a circa 50-60 metri da te o anche di piu a secondoda del modello e del raggio della cirva a 90°..

raga se scrivete le vostre difficoltà si potrebbe anche darvi un qualche aiuto in piu'...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 novembre 08, 09:25   #262 (permalink)  Top
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bene bravo!!
forse cerchi di farli troppo stretti, allargati di piu'.. se lo fai aovale vuol dire che non fai quei 20-30 metri dirtti dopo la virata 90°...

passi lungo linea del campo, virata sx 90°, ali piatte (parallele al terreno) per 30 metri, viri sx 90°, ali piatte, percorri tutta la pista a circa 50-60 metri da te o anche di piu a secondoda del modello e del raggio della cirva a 90°..

raga se scrivete le vostre difficoltà si potrebbe anche darvi un qualche aiuto in piu'...
Ok, per i rettangoli.

Altra difficoltà è il delfinaggio, ma lì credo ci sia poco da fare: è una questione di centraggio. Per adesso mi limito a cercare la posizione del gas che mi dia meno problemi possibile, ma bisogna che cominci ad usare il metodo dell'affondata per migliorare il centraggio dei modelli. Anzi, forse sarebbe da integrare nella guida ...
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Vecchio 12 novembre 08, 09:39   #263 (permalink)  Top
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Io: mi alleno a fare i rettangoli. Mica facile, per adesso mi escono degli ovali e neanche troppo in piano ....
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Ok, per i rettangoli.

Altra difficoltà è il delfinaggio, ma lì credo ci sia poco da fare: è una questione di centraggio. Per adesso mi limito a cercare la posizione del gas che mi dia meno problemi possibile, ma bisogna che cominci ad usare il metodo dell'affondata per migliorare il centraggio dei modelli. Anzi, forse sarebbe da integrare nella guida ...
personalmente reputo la tecnica dell'affondata valida solo per alcuni profili piu' modermi, e meno adatta a profili piu datati, comunque sia, prima si centra il modello, poi si vola cercando di farlo andare dove vogliamo noi, altrimenti hai troppe cose che influiscono negativamente sul volo, magari piloti giusto e il modello va per le sue perchè mal centrato.

come mai delfina? quando?, in che modo s'innesca?
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Vecchio 12 novembre 08, 09:40   #264 (permalink)  Top
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un dizionario dei termini sarebbe anche utile, qualcuno lo chiese in altro post.....
http://www.anfarol.it/glossario.htm
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Vecchio 12 novembre 08, 09:41   #265 (permalink)  Top
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allora.. dopo sti divagamenti.. in quanti hanno usato la guida che ho "FATICOSAMENTE" scritto ?????
caspita devo dire che é e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e!!
l'ho utilizzata domenica, e dopo averla stampata l'ho usata come zeppa.
Mi ballava una gamba del tavolino!
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Vecchio 12 novembre 08, 09:44   #266 (permalink)  Top
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caspita devo dire che é e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e!!
l'ho utilizzata domenica, e dopo averla stampata l'ho usata come zeppa.
Mi ballava una gamba del tavolino!

Ottimo Rupa!!! ero èpreoccupato per il tuo tavolino traballante!! ti venivano tutte le ali storte
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Vecchio 12 novembre 08, 09:48   #267 (permalink)  Top
RuPa
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Ottimo Rupa!!! ero èpreoccupato per il tuo tavolino traballante!! ti venivano tutte le ali storte
no, era il tavolo di sala.
non riuscivamo a mangiare un minestrone senza che questo uscisse dai piatti.
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Vecchio 12 novembre 08, 10:09   #268 (permalink)  Top
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....

come mai delfina? quando?, in che modo s'innesca?
Si innesca appena si dispone controvento o se do troppo di gas. E' evidente che il fatto è legato al centraggio da ottimizzare in funzione del profilo (piano convesso)

Il problema si manifesta molto evidente sul trainerino del figlio, che ha un profilo molto "ciccio": senza motore picchia subito il muso verso il basso, mentre con troppo motore si impenna subito.

Con gli altri, dove ho un profilo al 10%, il problema è meno evidente, ma gli ovali sono comunque dei circuiti di indianapolis ....
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Vecchio 12 novembre 08, 10:32   #269 (permalink)  Top
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Si innesca appena si dispone controvento o se do troppo di gas. E' evidente che il fatto è legato al centraggio da ottimizzare in funzione del profilo (piano convesso) secondo me se come lo metti contro vento tende a salire ti serve il Cg piu' avanti e maggiore negativa motore

Il problema si manifesta molto evidente sul trainerino del figlio, che ha un profilo molto "ciccio": senza motore picchia subito il muso verso il basso, mentre con troppo motore si impenna subito. secondo me ti serve il Cg piu' indietro e maggiore negativa motore

Con gli altri, dove ho un profilo al 10%, il problema è meno evidente, ma gli ovali sono comunque dei circuiti di indianapolis ....
beh oltre ai problemi di errato CG mi sembra che hai problemi di poca negativa motore... se puoi verifica bene il DL ...
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Vecchio 12 novembre 08, 11:21   #270 (permalink)  Top
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beh oltre ai problemi di errato CG mi sembra che hai problemi di poca negativa motore... se puoi verifica bene il DL ...
Il DL "dovrebbe" essere a zero, e comunque non posso modificarlo.

Credo la cosa sia dovuta al profilo piano convesso, perchè mi pare strano che tutti i modelli che faccio soffrono dello stesso problema anche se pongo particolarmente cura sempre di tenere a 0 il DL. La negativa al motore non mi convince molto, perchè al decollo (se si parla di lancio a mano) tende a picchiare il muso prima di prendere velocità. Comunque sul trainerino proverò, sta su con un niente di gas ed è un peccato che poi senza motore venga giù come un sasso.
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