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Vecchio 04 novembre 08, 21:09   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Perchè la guida non serve:

Domenica pomeriggio.
Sandrone, rafpigna, il sottoscritto ed un amico che deve imparare ad atterrare con un fox.

L'amico ha già ciccato due passaggi, finendo per abortire l'atterraggio e riuscire verso il pendio:
Mi avvicino e mi chiede un aiuto.
Radio in mano sua:
Amico: va bene come altezza?
io: si è perfetta
amico: pensavo di essere troppo alto.
io: no dai che va bene, adesso entra verso il pendio, si ecco, da lì..
continua dritto finchè te lo dico io, non toccar nulla che il vento è di coda.
Ok, adesso ci sei, virata adesso, subito, 180 gradi. Basta virata, sei allineato. ok lascialo scendere.
Amico: ma è altissimo.
Io: zitto, picchia poco poco, tieni le ali livellate, destra, cabra poco poco, destra, ok ci sei. Apri i freni, picchia poco poco, richiudili un pò, cabra, picchia picchia ancora, tutti i freni fuori, picchia picchia picchia.. cabra un pò..
Fox atterrato con atterraggio morbido e pennellato.
Amico felice come una pasqua, ha imparato, il fox è integro.
Se non avesse fatto quel che gli dicevo man mno che volava sarebbe ancora lì che gira o di sotto nel bosco..
Probabilmente ci vuole più tempo a leggere qui sopra che il tempo che tutta la sequenza di atterraggio.

In pista non è molto diverso, fidatevi.

Ste cose, se non hai qualcuno vicino.. mica le leggi su un manuale eh...
E sfasci..
E risfasci..
E prendi cattive e sbagliate abitudini...
E risfasci...

Per il resto: fate vobis.

Robbè
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Vecchio 04 novembre 08, 21:45   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Perchè la guida non serve:

Domenica pomeriggio.
Sandrone, rafpigna, il sottoscritto ed un amico che deve imparare ad atterrare con un fox.

L'amico ha già ciccato due passaggi, finendo per abortire l'atterraggio e riuscire verso il pendio:
Mi avvicino e mi chiede un aiuto.
Radio in mano sua:
Amico: va bene come altezza?
io: si è perfetta
amico: pensavo di essere troppo alto.
io: no dai che va bene, adesso entra verso il pendio, si ecco, da lì..
continua dritto finchè te lo dico io, non toccar nulla che il vento è di coda.
Ok, adesso ci sei, virata adesso, subito, 180 gradi. Basta virata, sei allineato. ok lascialo scendere.
Amico: ma è altissimo.
Io: zitto, picchia poco poco, tieni le ali livellate, destra, cabra poco poco, destra, ok ci sei. Apri i freni, picchia poco poco, richiudili un pò, cabra, picchia picchia ancora, tutti i freni fuori, picchia picchia picchia.. cabra un pò..
Fox atterrato con atterraggio morbido e pennellato.
Amico felice come una pasqua, ha imparato, il fox è integro.
Se non avesse fatto quel che gli dicevo man mno che volava sarebbe ancora lì che gira o di sotto nel bosco..
Probabilmente ci vuole più tempo a leggere qui sopra che il tempo che tutta la sequenza di atterraggio.

In pista non è molto diverso, fidatevi.

Ste cose, se non hai qualcuno vicino.. mica le leggi su un manuale eh...
E sfasci..
E risfasci..
E prendi cattive e sbagliate abitudini...
E risfasci...

Per il resto: fate vobis.

Robbè
il solito presuntuoso...quello se poteva sfoglià le pagine no???
annava a cercà er capitolo e faceva...
io che sò pigro... me sò iscritto al campo volo...ed i risultati ci sono eccome
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Vecchio 04 novembre 08, 21:49   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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altro suggerimento se proprio proprio dobbiamo.

1) Provare il motore, un breve colpetto al massimo, qualche secondo, se sentite che cala di giri potreste avere le batterie scariche, in tal caso non decollate. Se sentite che vibra o fa rumori strani non decollate e riverificate batterie, carburazione, equilibratura dell'elica e corretto fissaggio del motore.
In caso di motore a scoppio riverificate la carburazione col modello in verticale, la carburazione in questo assetto tende a smagrire e potreste ritrovarvi col motore spento o carente di potenza durante la salita dopo il decollo.
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Vecchio 05 novembre 08, 08:54   #204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
1) Provare il motore, un breve colpetto al massimo, qualche secondo, se sentite che cala di giri potreste avere le batterie scariche, in tal caso non decollate. Se sentite che vibra o fa rumori strani non decollate e riverificate batterie, carburazione, equilibratura dell'elica e corretto fissaggio del motore.
In caso di motore a scoppio riverificate la carburazione col modello in verticale, la carburazione in questo assetto tende a smagrire e potreste ritrovarvi col motore spento o carente di potenza durante la salita dopo il decollo.
si pero una guida per volare, secondo me dovrebbe gia presupporre che uno sappia carburare, ed abbia gia fatto tutte le verifiche del caso.. anche se.... comunque grazie del suggerimento, ed integro, integro anche la descrizione del ranox sul decolo con vento da sx.. (nemmenoci pensavo al decollo da sx, io non mi preoccupo mai di decollare da sx o da dx... :d pero' ho qualche annetto d'esperienza volante.. )
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 05 novembre 08, 09:00   #205 (permalink)  Top
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con i suggerimenti di tutti... anche del ranox
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Ultima modifica di gattodistrada : 05 novembre 08 alle ore 12:28
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Vecchio 05 novembre 08, 09:56   #206 (permalink)  Top
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A L T !!!!!!!!

HO SBAGLIATO TUTTOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!


Ieri mi son dimenticato di mettere sul polso sinistro il nastrino per riconoscere la destra dalla sinistra.

IL DECOLLO CON IL VENTO AL TRAVERSO DEVE ESSERE FATTO CON IL VENTO PROVENIENTE DA DESTRA !!!!!!

Questo perchè il vento investendo da destra la deriva contrasta gli effetti causati dalla rotazione dell'elica e la naturale tendenza al decollo, causata dalla bassa velocità, di imbardare a sinistra.

Se il vento lo si fa provenire da sinistra....che il modello metta il muso al vento può anche andare bene ma allora ciò implica che ci sia grande spazio libero all'intorno...ed allora si può fare decollare direttamente il modello con il muso al vento.

Se invece la direzione di decollo è obbligata allora il vento deve provenire da destra.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 10:05   #207 (permalink)  Top
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oohhh decidetevi mi state mettendo una confusione addosso...
mi sa che dovro' verificare meglio i prossimi suggerimenti

comunque io non faccio mai caso se arriva da destrra o sinistra, lo metto sempre in pista col muso nella direzione di provenienza del vento, siccome e assai difficile (o sfortuna) che il vento sia esattamente 90°.. metto il velivolo con la punta dalla parte che tendenzialmente arriva il vento.. e via.. si impara a contrastare sto benedetto vento!!
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Ultima modifica di gattodistrada : 05 novembre 08 alle ore 10:09
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Vecchio 05 novembre 08, 10:23   #208 (permalink)  Top
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Ieri mi son dimenticato di mettere sul polso sinistro il nastrino per riconoscere la destra dalla sinistra.

IL DECOLLO CON IL VENTO AL TRAVERSO DEVE ESSERE FATTO CON IL VENTO PROVENIENTE DA DESTRA !!!!!!

Questo perchè il vento investendo da destra la deriva contrasta gli effetti causati dalla rotazione dell'elica e la naturale tendenza al decollo, causata dalla bassa velocità, di imbardare a sinistra.

Se il vento lo si fa provenire da sinistra....che il modello metta il muso al vento può anche andare bene ma allora ciò implica che ci sia grande spazio libero all'intorno...ed allora si può fare decollare direttamente il modello con il muso al vento.

Se invece la direzione di decollo è obbligata allora il vento deve provenire da destra.

Adesso mi torna, grazie Fai ...
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 10:42   #209 (permalink)  Top
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Eh...in passato ci siamo già accapigliati sulla questione





Ho scritto sinistra al posto di destra perchè ero preso da impegni assai diversi dall'aeromodellismo........causati dalla segrataria
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 10:49   #210 (permalink)  Top
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HO SBAGLIATO TUTTOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!


Ieri mi son dimenticato di mettere sul polso sinistro il nastrino per riconoscere la destra dalla sinistra.

IL DECOLLO CON IL VENTO AL TRAVERSO DEVE ESSERE FATTO CON IL VENTO PROVENIENTE DA DESTRA !!!!!!

Questo perchè il vento investendo da destra la deriva contrasta gli effetti causati dalla rotazione dell'elica e la naturale tendenza al decollo, causata dalla bassa velocità, di imbardare a sinistra.

Se il vento lo si fa provenire da sinistra....che il modello metta il muso al vento può anche andare bene ma allora ciò implica che ci sia grande spazio libero all'intorno...ed allora si può fare decollare direttamente il modello con il muso al vento.

Se invece la direzione di decollo è obbligata allora il vento deve provenire da destra.
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Adesso mi torna, grazie Fai ...
Che intorno ci fosse ampio spazio l'avevo dato per scontato. Io volo in un campo e non in mezzo alle case.
Potendo scegliere, per un principiante, io dico cheprima metti il muso al vento meglio è. Anche per una naturale tendenza del principiante ad "attaccarsi al cabra". Col dito sul cabra avere il vento in coda è crash sicuro.. Per il resto come dice Gattazzo... prima imparano ad usare sto direzionale meglio è.
Aggiungo: Non abituate i principianti a decollare col modello davanti a loro e loro che lo vedono da dietro stando in mezzo alla pista.
Da subito fateli decollare con il pilota a fianco della pista a metà pista (nel senso della lnghezza) e il modello che è IN TESTATA PISTA all' estremità consona secondo la direzione del vento.
Esercizio ottimo anche per gli esperti.. fatelo e guardate quanti si danno il modello nelle caviglie Non c'è nulla di più brutto che vedere un pilota che decolla stando lui in testata pista e poi pascola col modello in volo fino a raggiungere la giusta posizione per il pilotaggio.

Questo di voler vedere il modello da dietro è un vizio che è meglio non prendere proprio.. se non lo hai sto vizio.. non dovrai in futuro sudare per togliertelo. Ed oltretutto ti obbliga DA SUBITO a usare il direzionale con il modello che prima ti viene incontro, poi si allontana da te e decolla.

Robbè
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