04 novembre 08, 09:26 | #191 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
| Citazione:
Io ad esempio sono della seconda specie perché me la fò sotto e non son capace di urlare, per cui come istruttore sono una catastrofe completa.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 novembre 08, 10:50 | #192 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
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04 novembre 08, 15:56 | #195 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come ti han gia detto, la guida e' e resta una giuda, sono semplici indicazioni sul come si "dovrebbe" volare, la pratica pero' ci insegna che volare e' completamente diverso da quello che viene scritto nella giuda, perche'?? perche ci sono migliaia di fattori (tutti complicativi) che vanno ad incidere sul volo, piu' che come si esce da una vite(anche perchè se sei in vite vuol dire che hai già sbagliato molte cose prima di entrarci in vite), bisognerebbe invece indicare come si trimma un modello, ma un conto e' scriverlo un'altro e metterlo in pratica.. e sai perchè? perche per trimmare un modello che tende a ruotare a sinistra di ali, e ha anche una spiccata tendenza a cabrare.. devi tenere il comando del cabra fuori centro quel tanto che serve a farlo andare rettilineo e lo stick dell'alettone a destra quel tanto che basta per farlovolare dritto.. e nel frattempo agire con l'altra mano.. sul trimm..o se sei piu' bravo.. molli lo stick incriminato ad agisci velocemente sul trimm.. e poi ricorreggi l'assetto ecc...ecc.. finche l'aereo vola bene... un esperto lo fa in 10 secondi... un principiante in 10 minuti.. quindi comprendi che al quel punto... il modello.. e gia in scatola di montaggio.. ho fatto questo manoscritto, proprio per far comprendee che un conto e' scrivere quello che andrebbe fatto, e magari qualcuno di voi comprende quel minimo che c'e da sapere quando si e' in volo (perchè consultarla e/o mantenere a mente tutto quello scritto direi che e' molto difficile) ed anche per stimolare qualche domanda sensata, sul volo e sui vari assetti del velivolo, che sono tecnicamente piu' utili di una guida, vedasi la deviazione della portanza quando l'aereo ruota di alettoni.. se sai questo, non ti serve sapere quanto virare... o se stai virando esattamente di 10°.. ma saprai chepiu lo viri piu' hai portanza che tira da un lato, e meno portanza che sostiene l'aereo.. quindi già ti correggerai di conseguenza.. facendo virate meno a coltello, che tanto piacciono ai principianti.. chissa perchè... e ti senti dire.. ma non vira..io do il comando ma vira poco.... @Paolo penso che fai abbia fatto un'intervento leggermente ironico sulle aggiunte in rosso
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 04 novembre 08 alle ore 16:00 | |
04 novembre 08, 18:01 | #196 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per piacere Gatto, inserisci che con il vento al traverso il decollo deve essere fatto con il vento da sinistra. Se il motore è a scoppio la sgasata deve farla, se non è aiutato, trattenendo il modello fra le caviglie davanti allo stabilizzatore orizzontale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 novembre 08, 18:54 | #197 (permalink) Top |
User |
ho fatto le aggiunte suggerite da FAI ed ho rimosso gli allegati precedenti, ho aggiunto una premessa, e fatto alcune correzioni. ma i commenti dei principianti dove sono ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 05 novembre 08 alle ore 08:59 |
04 novembre 08, 20:09 | #198 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
| Citazione:
Buono, però il trimmaggio lo devi trattare.... io ad esempio inizio dall'asse di rollio ma non so se è giusto, poi che si sistema il piano di coda verticale o quello orizzontale? Ci vorrebbe una indicazione di quanto gas dare nel lancio a mano (del tipo 3/4 di gas oppure quando dà la sensazione di scappare di mano....) Altra indicazione è la quota cui volare, noi principianti voliamo bassi e non abbiamo il tempo (... e le capacità) di reagire se qualcosa va storto controlli prevolo: integrità modello dall'ultimo atterraggio (parti mobili, cerniere.. che tutto sia ben fissato all'interno ecc, elastico o dato elica, controllo interferenze allontanandosi dal modello...) un dizionario dei termini sarebbe anche utile, qualcuno lo chiese in altro post..... Dai Fiorello un ultimo sforzo che poi ti troviamo un'editore....
__________________ Fabolo | |
04 novembre 08, 20:11 | #199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Mi verrebbe spontaneo fare il contrario ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
04 novembre 08, 21:00 | #200 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vedrai che ci arrivi.. Robbè OK stasera so bono: se il vento viene da sinistra e gli aerei (trainer soprattutto) tendono ad andarsene proprio verso sinistra.. che succede? Che ti ritrovi subito muso al vento, anche se non sei stato capace di correggere col direzionale verso destra.. E col muso al vento la velocità relativa aumenta, si accorcia il decollo, sei subito in sicurezza.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
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