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Vecchio 16 ottobre 08, 13:47   #11 (permalink)  Top
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Si ma se non c'è nessuno che ti dice "guarda sei troppo basso", "guarda sei nella posizione sbagliata", poi capita che finisci nei furgoni
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Uffa.

Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.


EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread.
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Vecchio 16 ottobre 08, 15:34   #12 (permalink)  Top
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Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.


EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread.
beh io ogni tanto qualche aereo lo rompo, ma poco me ne cale, fa parte del gioco.
Forse io lo dico e gli altri no..
fossi io quello sbagliato (che li rompe) perchè ci sono in giro tanti negozi di aeromodelismo?

Robbè
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Vecchio 16 ottobre 08, 15:56   #13 (permalink)  Top
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Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.


EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread.
i modelli li rompi anche con l'istruttore, ci mancherebbe.
Ma se quel modello avesse preso il volo e lo "studente" avesse fatto una virata perdendo 100mt di quota, l'istruttore gli avrebbe detto "non si fa così, devi mantenere la stessa quota, etc etc, aspetta ti faccio vedere"
Ma lo studente neanche si è reso conto che quella virata era fatta male, per lui l'aereo aveva virato dove voleva, e tanto bastava.

Quello che sto cercando di dire è che per imparare, bisogna avere qualcuno che ti dica dove sbagli, non solo cosa devi fare!
Mentre piloti tu non sei in grado di vedere gli errori, o spesso li vedi ma li sottovaluti. Si può spiegare 1000 volte come fare una virata "perfetta" ma fino a quando non la provi e qualcuno ti dice che l'hai sbagliata e te la fa rifare, non la farai mai bene.

Tornando al caso F3A, come già detto, la parte "principale" in realtà la farà il campo. La "guida" servirà solo come riferimento per determinate regole sempre valide (come appunto il bilanciamento del modello o i comandi da dare, in sequenza, per eseguire uno snap o altro ancora) ma alla fine andrà sempre provato al campo e ci dovrà sempre essere qualcuno alle spalle per dirti se la stai eseguendo correttamente, altrimenti non serve a nulla.

Io credevo di volare abbastanza "preciso", fino a quando qualcuno non si è messo alle mie spalle e mi ha fatto notare le decine di errori che commettevo, e mi ha aiutato a migliorare (di strada ne ho ancora da fare, accidenti! )

Insomma, sarebbe una guida forse utile, ma dubito che avrebbe alcun tipo di risultato pratico.
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Vecchio 16 ottobre 08, 16:51   #14 (permalink)  Top
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...
Forse io lo dico e gli altri no....
....
Appunto: che fine fanno tutti quei modelli per i quali si sente chiedere "che motore ci metto ?" Me lo chiedo sempre .......

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.....
Insomma, sarebbe una guida forse utile, ma dubito che avrebbe alcun tipo di risultato pratico.
Più o meno come l'altra che c'è già. A chi l'ha letta è sicuramente servita. Se uno non la legge peggio per lui.

Almeno il forum ha comunque dato uno strumento in più.

Mi piacerebbe sentire anche il parere dello staff.
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Vecchio 16 ottobre 08, 18:06   #15 (permalink)  Top
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Dopo aver dato mano (per il poco che potevo) a Blinking nella stesura della guida per i principianti, ho provato varie volte a lanciare il sassolino...
lo spirito delle richieste era esattamente come il tuo...
d'altra parte le argomentazioni dei vip (in senso positivo) sono le stesse di ora e (quasi ) convincenti...
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Vecchio 16 ottobre 08, 18:12   #16 (permalink)  Top
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Dopo aver dato mano (per il poco che potevo) a Blinking nella stesura della guida per i principianti, ho provato varie volte a lanciare il sassolino...
lo spirito delle richieste era esattamente come il tuo...
d'altra parte le argomentazioni dei vip (in senso positivo) sono le stesse di ora e (quasi ) convincenti...
Direi che avete fatto un ottimo lavoro. Ormai appena arriva un principiante la prima cosa che si fa gli si posta quell'articolo.

Ci vorrebbe un'altro sforzettino .....
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Vecchio 16 ottobre 08, 18:16   #17 (permalink)  Top
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se fosse inutile per imparare potrebbe essere utile per ripassare: a scuola oltre al maestro ci davano anche uno o due libri.....
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Fabolo
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Vecchio 16 ottobre 08, 19:03   #18 (permalink)  Top
Toshio82
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Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.


EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread.
Son pienamente daccordo con PaoloGiusy.
Se lo devi schiacciare lo schiacci sia con o senza l'esperto a fianco. Certo, magari le probabilità diminuiscono ma ci sono eccome.
E poi anche uno che non ha la possibilità di raggiungere un campo di volo, vedi impegni di lavoro, magari non ha la macchina, o altro deve comunque avere il diritto di imparare come gli altri.
Non esistono persone di serie A che han diritto su tutto (solo perchè hanno avuto il culo di nascere in campagna dietro ad un campo di volo) e modellisti di serie B che al massimo possono praticare l'automodellismo elettrico perchè vive in pieno centro.
Poi vabbè, tanto è combattere coi mulini a vento...
Un caro saluto.
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Vecchio 16 ottobre 08, 19:58   #19 (permalink)  Top
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Son pienamente daccordo con PaoloGiusy.
Se lo devi schiacciare lo schiacci sia con o senza l'esperto a fianco. Certo, magari le probabilità diminuiscono ma ci sono eccome.
E poi anche uno che non ha la possibilità di raggiungere un campo di volo, vedi impegni di lavoro, magari non ha la macchina, o altro deve comunque avere il diritto di imparare come gli altri.
Non esistono persone di serie A che han diritto su tutto (solo perchè hanno avuto il culo di nascere in campagna dietro ad un campo di volo) e modellisti di serie B che al massimo possono praticare l'automodellismo elettrico perchè vive in pieno centro.
Poi vabbè, tanto è combattere coi mulini a vento...
Un caro saluto.
qui non si parla di serie A e serie B
Si parla solo del fatto che se le cose vengono fatte in un certo modo si impara presto e bene. Se vengono fatte in modo "approssimativo", non servono praticamente a nulla.

Ripeto. Per imparare, oltre ad avere qualcuno che deve dirti COSA devi fare (e in questo caso la guida è assolutamente utile), devi avere qualcuno anche che ti dica DOVE e COME HAI SBAGLIATO.

Qui i mulini a vento invecesembrano proprio i "cani sciolti" che continuano a trincerarsi in mille scuse e problemi fittizi.

Quando hai preso la patente ti sarà sicuramente capitato di far saltellare la macchina quando alzavi la frizione partendo da fermo. Ricordi cosa ha fatto il tuo istruttore? Non ti ha mica detto solo "alza frizione, premi acceleratore e vai". Quando saltellavi ti ha spiegato dove hai sbagliato (hai alzato il piede troppo velocemente, hai premuto troppo poco l'acceleratore) per dirti che la macchina sicuramente aveva camminato (tornato a casa avresti detto che la macchina non si era mossa? NO! Per te la macchina camminava!) ma non nel modo in cui dovrebbe farlo. Ecco cosa significa avere qualcuno che controlli i tuoi sbagli.


Concludo il mio intervento dicendo che la guida potrebbe sicuramente essere fatta e sarebbe sicuramente utile per qualcuno.

Ma io (e ripeto IO) penso che sia anche controproducente. Molti principianti inizierebbero a pensare che si può imparare a volare consultando una guida su internet, e non affidandosi ad un campo volo o (nel caso che proprio il campo volo sia parola tabù) ad un altra persona già esperta.

Comunque, birra per tutti, cani sciolti e non, offro io!




EDIT:
Dimenticavo una cosa
Paolo scusami se faccio riferimento a te, lo sai che non è con cattiveria, anzi!

Paolo faceva degli atterraggi che secondo lui erano "pennellati".
A Piacenza, vedendo gli atterraggi degli altri sulla pista, ha capito che i suoi non erano affatto pennellati.

Pensava di fare gli 8 in pianta, e di farli anche bene.
Poi ha postato il video e ha scoperto che quelli non erano 8 in pianta e non erano neanche fatti bene.

Se avvesse avuto una persona esperta a volare insieme a lui, questa persona gli avrebbe detto in cosa stava sbagliando l'atterraggio e gli avrebbe detto come andavano fatti gli 8 e dove sbagliava, facendoglieli provare almeno 100 volte fino ad averne nausea. E dopo pochissimo, li avrebbe fatti in modo corretto e impeccabile. Perchè non basta che io ti dica "per fare l'8 in pianta, devi descrivere con il modello un 8 che idealmente stia su un piano orizzontale, senza perdere quota nelle virate, e che abbia il suo centro sulla verticale che passa per il pilota verso l'orizzonte"
Tu potresti farli in mille modi diversi seguendo alla lettera la descrizione. Senza però sapere se sono fatti bene o meno
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Ultima modifica di rafpigna : 16 ottobre 08 alle ore 20:04
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Vecchio 16 ottobre 08, 20:24   #20 (permalink)  Top
Toshio82
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qui non si parla di serie A e serie B
Si parla solo del fatto che se le cose vengono fatte in un certo modo si impara presto e bene. Se vengono fatte in modo "approssimativo", non servono praticamente a nulla.

Ripeto. Per imparare, oltre ad avere qualcuno che deve dirti COSA devi fare (e in questo caso la guida è assolutamente utile), devi avere qualcuno anche che ti dica DOVE e COME HAI SBAGLIATO.

Qui i mulini a vento invecesembrano proprio i "cani sciolti" che continuano a trincerarsi in mille scuse e problemi fittizi.

Quando hai preso la patente ti sarà sicuramente capitato di far saltellare la macchina quando alzavi la frizione partendo da fermo. Ricordi cosa ha fatto il tuo istruttore? Non ti ha mica detto solo "alza frizione, premi acceleratore e vai". Quando saltellavi ti ha spiegato dove hai sbagliato (hai alzato il piede troppo velocemente, hai premuto troppo poco l'acceleratore) per dirti che la macchina sicuramente aveva camminato (tornato a casa avresti detto che la macchina non si era mossa? NO! Per te la macchina camminava!) ma non nel modo in cui dovrebbe farlo. Ecco cosa significa avere qualcuno che controlli i tuoi sbagli.


Concludo il mio intervento dicendo che la guida potrebbe sicuramente essere fatta e sarebbe sicuramente utile per qualcuno.

Ma io (e ripeto IO) penso che sia anche controproducente. Molti principianti inizierebbero a pensare che si può imparare a volare consultando una guida su internet, e non affidandosi ad un campo volo o (nel caso che proprio il campo volo sia parola tabù) ad un altra persona già esperta.

Comunque, birra per tutti, cani sciolti e non, offro io!




EDIT:
Dimenticavo una cosa
Paolo scusami se faccio riferimento a te, lo sai che non è con cattiveria, anzi!

Paolo faceva degli atterraggi che secondo lui erano "pennellati".
A Piacenza, vedendo gli atterraggi degli altri sulla pista, ha capito che i suoi non erano affatto pennellati.

Pensava di fare gli 8 in pianta, e di farli anche bene.
Poi ha postato il video e ha scoperto che quelli non erano 8 in pianta e non erano neanche fatti bene.

Se avvesse avuto una persona esperta a volare insieme a lui, questa persona gli avrebbe detto in cosa stava sbagliando l'atterraggio e gli avrebbe detto come andavano fatti gli 8 e dove sbagliava, facendoglieli provare almeno 100 volte fino ad averne nausea. E dopo pochissimo, li avrebbe fatti in modo corretto e impeccabile. Perchè non basta che io ti dica "per fare l'8 in pianta, devi descrivere con il modello un 8 che idealmente stia su un piano orizzontale, senza perdere quota nelle virate, e che abbia il suo centro sulla verticale che passa per il pilota verso l'orizzonte"
Tu potresti farli in mille modi diversi seguendo alla lettera la descrizione. Senza però sapere se sono fatti bene o meno
Raf, io non sto mettendo in discussione il fatto che l'istruttore sia utile. Ci mancherebbe, è utilissimo!!! Io ho avuto la fortuna di averlo uno che mi ha insegnato e son contento così.
Però non tutti ne hanno la possibilità. Non tutti guadagnano un pacco di soldi da potersi permettere benzina e autostrada per far 200 km per andare ad un campo volo.
Perchè campi da calcio ce n'è ogni 30 metri e campi di volo ogni 300 km??? Qua è sbagliato proprio il sistema.
Comunque quello che io dicevo è che secondo me anche chi non ha la possibilità di farsi quei 200 km non dico per questione di soldi ecc... Ma anche questioni di lavoro, famiglia, moglie poliziotto e via dicendo far si che possa praticare l'aeromodellismo per la carità in tutta sicurezza ma dove può (ovviamente sta al cervello dire no qua non posso si qua posso).
E dirgli guarda se si comporta così agisci in questa maniera, se in virata butta il muso dall'altra parte usa il direzionale e vedrai che pian piano risolvi. Se non riesci ad atterrare metti al minimo il motore, forse ce la fai. Se non riesci a decollare mettilo in moto che può aiutare.
Se non risponde ai comandi... La radio è accesa???
Insomma una specie di faq.
Tutto li, non discuto assolutamente il fatto che l'istruttore sia utile. Spero di esser stato capito.
Ciao.
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