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Vecchio 03 novembre 08, 08:22   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di giangiu
 
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Non serviva conferma Robbé, come fai a dire con mille parole quel può esser detto con una solamente davanti ai fatti ?

Una guida si può anche fare certo, ma bisognerebbe leggerla mentre si vola, e purtroppo durante i primi voli il cervello é troppo indaffarato per ricordarsi ciò che s'é letto la sera prima in poltrona.

Cabrraaaaaaaaaa picchiaaaaaaaaaaaaa c'hai il vento in codaaaaaaaa queste son cose da dire nell'immediatezza, a seconda delle necessità del modello, e son proprio queste necessità che ti sfuggono nei primi voli.

Certo é utile avere un po di nozioni, studiare non fa mai male, ma a leggerle a casa manca il feeling, il pathos e l'applicazione immediata delle necessarie correzioni agli inevitabili errori.

Come posso dire, sarebbe come aver superato l' esame di teoria, ma la motorizzazione per darti la patente esige sopratutto quello di pratica, e per imparare a guidare davvero la macchina di solito si va con l'istruttore dentro una macchina vera possibilmente in mezzo al vero traffico.
in altre parole per prender la patente ci vuole anche la teoria...
ed un forum a che serve se non per la teoria?
tutto quello che c'è qui dentro è pura teoria ... sono parole.
anche gli ovetti, i ragionamenti sulle motorizzazioni, sulle tecniche di costruzione, ecc... fino a che non si applicano sono teoria.
perchè è tabù discutere sul volo?
forse perchè è stato scritto guida al volo per principianti?
ma siamo sempre principianti... ci sono sempre cose nuove da sapere e da fare...
forse un po' di spazio anche alla teoria del volo (e quindi del pilotaggio) ci potrebbe essere
comunque, essendo l'ultimo arrivato, posso chiedere o suggerire qualcosa, ma non pretendere che il forum sia fatto a mia misura

gian luca
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Vecchio 03 novembre 08, 09:55   #172 (permalink)  Top
RuPa
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in altre parole per prender la patente ci vuole anche la teoria...
ed un forum a che serve se non per la teoria?
tutto quello che c'è qui dentro è pura teoria ... sono parole.
anche gli ovetti, i ragionamenti sulle motorizzazioni, sulle tecniche di costruzione, ecc... fino a che non si applicano sono teoria.
perchè è tabù discutere sul volo?
forse perchè è stato scritto guida al volo per principianti?
ma siamo sempre principianti... ci sono sempre cose nuove da sapere e da fare...
forse un po' di spazio anche alla teoria del volo (e quindi del pilotaggio) ci potrebbe essere
comunque, essendo l'ultimo arrivato, posso chiedere o suggerire qualcosa, ma non pretendere che il forum sia fatto a mia misura

gian luca
Il tuo ragionamento non fa una grinza ... la teoria ci vuole di sicuro.
Penso che lo scritto di Gattodistrada e i vari link postati bastino e avanzino ... anzi ora che mi ricordo, allego anche io una delle mie prime letture.

Purtroppo in questo thread sembra prevalere la pretesa -facendo una similitudine alla patente automobilistica- di ottenere la patente senza la pratica.
Ora ditemi chi é il presuntuoso!

Ma poi alla fine fate un po' come volete, prendetevi tutta la vostra libertà e solitidine che tanto adorate da "cani sciolti" ... ma ricordatevi una cosa: La libertà del singolo finisce dove inizia quella del prossimo
Detto questo, se andate a rompere le palle con interferenze varie al campo di volo/pendio vicino a dove volate "liberi e felici", aspettatevi una sonora dose di stangate nel coppino!

ciao
Ruggero"

PS: Ieri al campo, dopo averne visti tanti e chiesto consigli su come e dove iniziarlo, ho eseguito uno dei miei primi passaggi a coltello.

PPS: All'eromodellismo, come qualsiasi altro sport/hobby/attività professionale, mi sono avvicinato con umiltà e voglia di imparare da chi ne sa più di me. Ho sempre ottenuto grandi soddisfazioni nelle informazioni ottenute e nell'allacciare nuove amicizie.
Presentarsi al campo volo/ufficio/scuola con l'aria del "so tutto io" e pretendere invece di chiedere, non ha mai giovato a nessuno.
Lo scambio di opinioni é fondamentale per qualsiasi attività umana. E non sto parlando di opinioni date su un forum/mail/telefono/sms, sto parlando di discorsi fatti a quattrocchi, dove ci si capisce subito ... o se capisci di non capire lasci perdere.

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50
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Vecchio 03 novembre 08, 10:53   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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......
Come posso dire, sarebbe come aver superato l' esame di teoria, ma la motorizzazione per darti la patente esige sopratutto quello di pratica, e per imparare a guidare davvero la macchina di solito si va con l'istruttore dentro una macchina vera possibilmente in mezzo al vero traffico.
Ho preso la patente a 21 anni, e guidavo motorini da 7 e auto da 3.

Quando ho preso in mano il libro di teoria per far l'esame ho capito per la prima volta una cosa che non sapevo, e che avevo sempre fatto di istinto nei 7 anni precedenti.

"Dato un pelo di gas, sollevate piano il piede dalla frizione solo fino al punto in cui sentite l'auto che comincia a muoversi a quel punto accellerate senza togliere il piede dalla frizione
Quando l'auto è decisamente in moto rilasciate completamente"

Anche se era una cosa che sapevo già, ho capito che se un giorno avessi dovuto spiegarlo a qualcun altro quello era il modo in cui avrei dvouto farlo. Solo per fare un esempio di quanto la teoria possa aiutare ad accellerare certi cose.

Dire che la teoria non serve a nulla è come dire che per far le case bastano i muratori.(E' pur vero che alle volte ..... )

Comunque sono alla finestra. Se al gattone serve un manovale sono qui, anche se per ovvi motivi, se si prestasse qualcun altro ne sarei più contento.

P.S. Grazie al Ranox per gli auguri.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 03 novembre 08, 11:02   #174 (permalink)  Top
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accidenti manco un w.e. e mi tocca anche fare i compiti peggio che sul macchi...
intanto un'invito alla calma!!

c'e anche da ricordare che nei primi post avevo espressamente autorizzato chiunque adintegrare la "giuda".. (dopo la leggo con attenzione)

inoltre avevo anche chiesto a chi l'ha, soprattutto voi principianti, di commentarla e di valutarla, ma non ho avuto nessuna risposta tranne una sola richiesta di spiegazioni.. capisco che magari la prendete come oro colato, cosa che non e'!! ricordatelo, non e' oro colato ci sono piu' modi di fare le cose, quello da me scritto e' solo uno dei tanti.. forse il piu' semplice, ma anche il piu lacunoso..

per rispondere a paolo, le prove di rullaggio in bianco, servono proprio per capire quanta e quando dare deriva a destra... servono per allenarsi al decollo vero e proprio.

per rispondere a tutti gli altri che sostengono che l'esperto DEVE spiegare, rispondo che l'aspirante pilota DEVE applicarsi. per applicarsi intendo anche che cerchi di risolvere da solo l'eventuale problema, che poi per sicurezza magari posta tutto il ragionamento fatto per risolvere il suo problema.. e' molto comodi chiedere ma per girare a sx l'alettone di sx deve alzarsi??.. se non esponente come ci siete arrivati a questa soluzione io interpreto che tu non hai voglia di applicarti.. l'aeromodellismo e' un mix di inventiva, intelligenza, manualità ed ingengo, ed e' troppo riduittivo pretendere la semplice soluzione. con questo non voglio dire che non ti do la soluzione, ma semplicemente che correggo la tua soluzione, facendoti comprendere dove e' errata e dove e' corretta, spesso pero' queste correzioni non vengono accettate. Io parlo in generale, non parlo di nessuno di voi, pero' ho letto discorsi troppo personali, io ho detto cosi.. io ho chiesto cosa, io sono andato al campo e m'hanno maltrattato.. certo esistono campi di volo dove i nuovi non son ben visti e/o accettati, pero' qui il discorso dev'essere fatto a livello generale.

quindi io attendo ancora i vostri commenti e le eventuali richieste di chiarimenti, posibile che tutti abbiate ben compreso il manoscritto senza nessuna domanda o dubbio??

sull'utilità della guida, possiamo parlare in eterno, iosono concorde con chi dice che e' inutile, pero' se chi la legge pensa e/o la trova utile, perche non fornire questo strumento, che comunque e' da considerarsi integrativo all'istruttore o al campo di volo o al volo nel prato dietro casa con un'esperto vicino.
a chi dice che e' in grado di correggersi da solose l'immelmann e' fatto male..risposndo che si puoi correggere un'immelmann (ma anche qualsiasi altra acrobazia) da solo finche questa ti viene malissimo, e di sicuro, non la puoi perfezionare da solo, serve qualcuno che vede il tutto in maniera piu' estesa, a te puo' sembrare di fare un looping rotondo, visto da dietro pero' spesso sono ovali (anche i miei lo sono...)
un semplice passaggio rettilineo sulla pista, puo' sembrare perfettamente parallelo, ma se guardi un'altro farlo, noterai che sicuramente e' una lenta discesa...
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Vecchio 03 novembre 08, 11:15   #175 (permalink)  Top
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forse perchè è stato scritto guida al volo per principianti?
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gian luca
La teoria si applica alla pratica e serve a giustificarla, ma non può sostituirla.
Impararla é utile e serve sopratutto a capire il perché dei vari consigli che ci vengon dati man mano che si vola dall'istruttore, ma a posteriori però, perché li per li ( faccio un altro esempio) se ti soffermi qualche secondo a pensare come si esce da una vite involontaria arrivi al comando giusto da dare quando sei per terra, meglio avere uno che ti sussurra nell'orecchio: Molla quel cacchio di cabraaaaaaaaaa!!!!!!

No, decisamente non dipingerei tutto di bianco o di nero, ci sono anche le vie di mezzo, ad esempio vedrei molto meglio una guida semplice ( ma semplice per davvero, senza formule o diagrammi) all' aerodinamica che governa il volo di un aeromodello, una guida per la pratica si può anche fare, ma il punto é che chi non vuole farla non vuol correre il rischio che sostituisca l'istruttore, penso che se si fosse certi che questo non accadsse la famigerata guida sarebbe già stata fatta da un pezzo, ma siamo sulweb, e più di qualcuno ptrebbe pensare di poter fare completamente a meno dell'istruttore, ed a quel punto ci sarà un 50% che ci riesce, ed un 50% che non ci riuscirà, e bisogna pensare proprio a questi ultimi, che potrebbero darsi il modello sulla cervice.
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Vecchio 03 novembre 08, 11:43   #176 (permalink)  Top
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Paolé non stravolgiamo tutto, la guida andrebbe bene se ci fosse la certezza che venga letta ed applicata assieme ad un istruttore di pratica, ne più ne meno come si fa per il volo reale, il punto é che molta gente può pensare che l'aeromodellismo sia un giochetto innocente, e niente di più facile che ti scarichi la guida dal web e che cerchi di volar da se, ma facciamoci un esame di coscienza, pensiamo per un momento a chi di noi monterebbe su un Cesna e si avventurerebbe in un volo da solista avendo solo studiato un testo di cinque o sei pagine direttamente da solo.
Beh spero proprio che non oserebbe nessuno, e penso che pilotare un aeromodello ad occhio senza il sedere sopra, senza l'ausilio di alcuno strumento, e perdipiù coi comandi che si incrociano quando il modello ti viene di fronte e con una elevatissima inaffidabilità intrinseca non sia molto più facile che pilotare un full size.
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Vecchio 03 novembre 08, 11:47   #177 (permalink)  Top
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Vecchio 03 novembre 08, 12:31   #178 (permalink)  Top
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he he mi hai fatto venire in mente anche questa guida al tiro con la fionda: Preview Halloween, Halloween - Preview di Per un perfetto tiro con la fionda categoria Audio e segnalazione del file Per un perfetto tiro con la fionda della categoria Audio divertenti
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Vecchio 03 novembre 08, 13:42   #179 (permalink)  Top
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riveduta con l'aggiunta delle modifiche... anche se forse la cosa era un po' oltre il principiante, ma comunque andava leggermente spiegata la differenza tra il carrello triciclo e il biciclo in fase di decollo....
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Ultima modifica di gattodistrada : 04 novembre 08 alle ore 18:53
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Vecchio 03 novembre 08, 17:52   #180 (permalink)  Top
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Ho dato una rapida scorsa alle prime due pagine ed aggiunto in rosso un paio di cose.

Domanda...ma se qualcuno vuole iniziare con lo scoppio ??? fine domanda.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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