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Vecchio 31 ottobre 08, 09:18   #131 (permalink)  Top
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caro il mio Paolillo

anche secondo me l'esperienza e l'apprendimento va fatta sul campo
affiancati da una persona esperta che ci corregge e ci indica cosa fare e come farlo

se non l'hai ancora letto,
e vuoi capire meglio la dinamica del volo, scaricati e leggiti questo

http://www.modellismo.info/Manuali/stickAndRudder.pdf

non e' un manuale di modellismo, ma lo ritengo molto interessante
sticatz..... 364 pagine. E mò ndo le stampo ?
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Vecchio 31 ottobre 08, 09:34   #132 (permalink)  Top
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Te lo dico io, ci ha pure ragione.

Ha detto chiaramente che "nell'ipotesi di profilo simmetrico e angolo di calettamento a zero" puoi solo variare l'angolo di attacco usando il cabra, e ha detto pure questo.

Cosa che però conferma la scomposizione delle forze che hai mostrato, e alla quale non avevo mai pensato.

Lo schemino che hai postato vale se, tramite profilo asimmetrico o tramite l'uso del cabra, in qualche modo si costringe l'ala a generare portanza.

A questo punto però cominciamo ad andare OT, pechè stiamo parlando di areodinamica e non di pilotaggio.
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Buh, della portanza che c'è ma non c'è avevi iniziato a parlare tu, e ora non ti gusta più.

Non ho ancora capito se ho scritto qualche cazzata o meno. Continui a farmi i quiz come Mike Bongiorno, ma non mi dici se ho vinto la bambolina...

Speravo mi potessi spiegare qualcosa (e lo dico senza sarcasmo), ma nulla. Peccato.

Buon lavoro sul tuo modello, allora.

sono cose che vevo piu' o meno spiegato nel mio precedente post... dove parlavo di ali con profilo asimmetrico e simmetrico, certo non m'ero addentrato troppo nella dinamica e aerodinamica, proprio perchè argomento a me non completamente conosciuto e comunque non attinente al 3d..
comunque sia, la virata avviene per le forze che hai indicato nello schema, ma per "aumentare" la forza si fa uso della cabrata... cosi da mantenere quota e "stringere" di piu la virata.. ma anche questo e leggermente oltre la base di volo, perchè secondo me, si va già sull'avanzato..
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Vecchio 31 ottobre 08, 09:43   #133 (permalink)  Top
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sono cose che vevo piu' o meno spiegato nel mio precedente post... dove parlavo di ali con profilo asimmetrico e simmetrico, certo non m'ero addentrato troppo nella dinamica e aerodinamica, proprio perchè argomento a me non completamente conosciuto e comunque non attinente al 3d..
comunque sia, la virata avviene per le forze che hai indicato nello schema, ma per "aumentare" la forza si fa uso della cabrata... cosi da mantenere quota e "stringere" di piu la virata.. ma anche questo e leggermente oltre la base di volo, perchè secondo me, si va già sull'avanzato..
La cosa che mi ha colpito è che non l'avevo mai pensata in quel modo, ossia che la portanza resta perpendicolare alle ali, mentre la gravità resta perpendicolare al suolo, e quindi si ingenera una forza che "tira" il modello verso l'interno della curva.

Comunque hai ragione, l'argomento è OT
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Vecchio 31 ottobre 08, 11:11   #134 (permalink)  Top
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sticatz..... 364 pagine. E mò ndo le stampo ?
l'hai voluta la guida al volo?

ecchila!



se hai modo,
salvalo e leggilo anche dal pc,
e' un libro parecchio interessante
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Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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Vecchio 31 ottobre 08, 11:13   #135 (permalink)  Top
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La cosa che mi ha colpito è che non l'avevo mai pensata in quel modo, ossia che la portanza resta perpendicolare alle ali, mentre la gravità resta perpendicolare al suolo, e quindi si ingenera una forza che "tira" il modello verso l'interno della curva.

Comunque hai ragione, l'argomento è OT
tutto scritto e spiegato nel pdf linkato


tanto, pistar tasti per pistar tasti, ogni tanto riposi le dita e ti leggi qualche pagina
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Vecchio 31 ottobre 08, 11:30   #136 (permalink)  Top
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l'hai voluta la guida al volo?

ecchila!



se hai modo,
salvalo e leggilo anche dal pc,
e' un libro parecchio interessante
Salvarlo l'ho salvato.

Aspetto oggi pomeriggio che se ne vanno tutti e me lo stampo. Così la settimana prox che sono in ferie ho di che passare il tempo ....
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Vecchio 31 ottobre 08, 11:37   #137 (permalink)  Top
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Salvarlo l'ho salvato.

Aspetto oggi pomeriggio che se ne vanno tutti e me lo stampo. Così la settimana prox che sono in ferie ho di che passare il tempo ....
ti serve quasi una risma di fogli,
non e' proprio comodissimo da gestire

io ho spillato capitolo per capitolo
almeno non devi portare a spasso tutto il "mattone"


poi dimmi se ti e' risultato utile e interessante
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Vecchio 31 ottobre 08, 11:53   #138 (permalink)  Top
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ho aggiunto e corretto alcune cose...
atttendo commenti.. soprattutto negativi

PS ho salvato la guida in pdf, appena avro del tempo la leggero'.. (tempo??? cose'?..)
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Ultima modifica di gattodistrada : 04 novembre 08 alle ore 18:53
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Vecchio 31 ottobre 08, 12:41   #139 (permalink)  Top
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ho aggiunto e corretto alcune cose...
atttendo commenti.. soprattutto negativi

PS ho salvato la guida in pdf, appena avro del tempo la leggero'.. (tempo??? cose'?..)
Mi son permesso di aggiungere i controlli prevolo e il volo contro sole.

Poi ho spostato stallo e delfinaggio sotto alla virata.

Se mi consentite ....

EDIT: oops, manca un "non"
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Ultima modifica di paologiusy : 23 marzo 09 alle ore 09:08
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Vecchio 31 ottobre 08, 13:00   #140 (permalink)  Top
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Mi son permesso di aggiungere i controlli prevolo e il volo contro sole.

Poi ho spostato stallo e delfinaggio sotto alla virata.

Se mi consentite ....

EDIT: oops, manca un "non"

ottimo me n'ero scordato
non so se aggiungere il decollo da terra....
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Ultima modifica di gattodistrada : 31 ottobre 08 alle ore 13:04
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