30 ottobre 08, 22:57 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
Un'ala a profilo simmetrico che voli con angolo d'attacco pari a 0 (zero) non crea portanza, ma dandole un tot di gradi di angolo d'attacco si crea la portanza (immagino che in questa maniera cambi il profilo "virtuale" dell'ala rispetto all'aria, ma non sono un ingegnere aeronautico, quindi non so darti delle definizioni precise). Tant'è vero che nei modelli da acrobazia i profili tendono ad essere più o meno simmetrici in maniera da avere una buona governabilità anche in volo rovescio e con assetti particolari tipo le salita a candela. Quindi direi che le freccine vanno verso l'alto o verso il basso a seconda dell'assetto che si conferisce all'aereo. Per curiosità: perchè tutto quel sarcasmo ("Ok, genio...") e cos'è un "depron nanetto"? Sembra quasi che io abbia detto qualcosa che ti ha offeso... Se ho sbagliato qualcosa e me lo spieghi mi fai un favore, mi fa sempre piacere imparare cose nuove. | |
30 ottobre 08, 23:00 | #123 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ordunque.. questa portanza viene da un certo angolo di attacco.. ma se il modello è ben centrato, con angoli di calettamento pari a zero per ala e piani di coda. Essendo centrato il modello vola con tutte le superfici mobili a zero. Sta portanza da dove esce? Da un angolo di attacco di qualche grado.. ok? E sto angolo di attacco chi glielo ha dato? Forse il movimento a salire della parte mobile del piano di coda??????? Robbè
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30 ottobre 08, 23:02 | #124 (permalink) Top |
UserPlus | bel duetto.. non c'è che dire. Dato che star qui a parlare del sesso degli angeli e della portanza che c'è ma non c'è non mi gusta.. vado a dedicarmi ad una attività più proficua e costruttiva.. ossia: la costruzione del mio modello nello skay-lab. Buon proseguimento Robbè
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30 ottobre 08, 23:07 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
Secondo me le pippe mentali sulla teoria del volo non insegnano certo a volare senza un buon istruttore e/o tanta pratica, ma nello stesso tempo non pregiudicano certo l'apprendimento, anzi in alcuni casi lo possono aiutare. Poi non dico mica che con una guida, un manuale di volo, un libro di aerodinamica, si impari a volare. Io sto imparando e tutte le volte che qualcuno di esperto mi da qualche dritta sono solo contento... | |
30 ottobre 08, 23:13 | #126 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione: Come mai hai messo il link? C'è un nesso che non colgo? Che però non è una fase di virata standard Sì, lo so che era una battuta. Citazione:
| ||
30 ottobre 08, 23:20 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Non ho ancora capito se ho scritto qualche cazzata o meno. Continui a farmi i quiz come Mike Bongiorno, ma non mi dici se ho vinto la bambolina... Speravo mi potessi spiegare qualcosa (e lo dico senza sarcasmo), ma nulla. Peccato. Buon lavoro sul tuo modello, allora. Ultima modifica di Fantus : 30 ottobre 08 alle ore 23:26 | |
30 ottobre 08, 23:31 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Ha detto chiaramente che "nell'ipotesi di profilo simmetrico e angolo di calettamento a zero" puoi solo variare l'angolo di attacco usando il cabra, e ha detto pure questo. Cosa che però conferma la scomposizione delle forze che hai mostrato, e alla quale non avevo mai pensato. Lo schemino che hai postato vale se, tramite profilo asimmetrico o tramite l'uso del cabra, in qualche modo si costringe l'ala a generare portanza. A questo punto però cominciamo ad andare OT, pechè stiamo parlando di areodinamica e non di pilotaggio.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
31 ottobre 08, 00:24 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 571
| caro il mio Paolillo anche secondo me l'esperienza e l'apprendimento va fatta sul campo affiancati da una persona esperta che ci corregge e ci indica cosa fare e come farlo se non l'hai ancora letto, e vuoi capire meglio la dinamica del volo, scaricati e leggiti questo http://www.modellismo.info/Manuali/stickAndRudder.pdf non e' un manuale di modellismo, ma lo ritengo molto interessante
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. |
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