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Vecchio 30 ottobre 08, 16:26   #101 (permalink)  Top
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La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo.

Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta.

Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota.

Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa.

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Vecchio 30 ottobre 08, 16:50   #102 (permalink)  Top
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Letta anche io, stamattina.

La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo.

Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta.

Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota.

Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa.

Col dito Pà col dito, quello del cabra, a modello inclinato cabri QB e appena termini la virata rilasci, i modelli non sono altalenante, lo sono i pollici.

Il QB é tutta questione di allenamento ed occhio.


ps: magari meglio prender la mano con modelli adatti.
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Vecchio 30 ottobre 08, 16:56   #103 (permalink)  Top
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Letta anche io, stamattina.

La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo.

Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta.

Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota.

Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa.

ok.. vedro' cosa posso fare nel tempo perso.. oltre ai tagli cnc prenotati sul macchi...

l'imbardata rovescia e' tutt'altra storia..a me fu spiegata piu' o meno cosi a suo tempo dai modellisti del campo, s'innnesca quando la resistenza indotta dall'alettone che si abbassa e' maggiore della forza creata dalla virata, in pratica l'alettone che s'abbassa fa molta piu resistenza aerodinamica di quello che si alza, e quindi e' come se toccasse un qualcosa di invisibile e l'aereo al posto di virare dalla parte corretta, vira dall'altra parte..

per esempio se voglio girare a sinistra, do comando sinistra sugli alettoni, l'alettone destro si abbassa e crea una resistenza eccessiva (per via di bolle di separazione.. leve di ali allungate molto ecc..ecc.) e quindi fa da freno o perno, mentre l'ala sinistra che non ha questa resistenza indotta (o ne ha molto meno, ) si sposta in avanti virando di fatto a destra..

mi e' successo solo una volta su un'ala di un fuga, che in origine era da 260cm, era stata rifatta per un'Aa di 300cm.. se davo troppo alettone.. virava dalla parte opposta... molto fastidioso com'effetto..


per gli esercizi in piu' una volta imparato il rettangolo destro e sinistro, si passa agli 8.. ma le manovre cambiano di poco.. devi cercare di descrivere l'8 nel cielo.. quindi sempre una virata a sx e una controvirata a dx..

altre cose... sono i loop, tonneaux, immellmann, volo rovescio.. pero' si va oltre ad una guida per principianti..
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Ultima modifica di gattodistrada : 30 ottobre 08 alle ore 17:00
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Vecchio 30 ottobre 08, 17:08   #104 (permalink)  Top
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e poi manco io le conosco tutte le figure acrobatiche pero' conosco le figguracce che faccio .. a volte mentre svolazzo.. tipo attttterrraggio lungo a BRDN, con salto nel vuoto finale ...hehehehe
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Vecchio 30 ottobre 08, 17:13   #105 (permalink)  Top
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.....

altre cose... sono i loop, tonneaux, immellmann, volo rovescio.. pero' si va oltre ad una guida per principianti..

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e poi manco io le conosco tutte le figure acrobatiche pero' conosco le figguracce che faccio .. a volte mentre svolazzo.. tipo attttterrraggio lungo a BRDN, con salto nel vuoto finale ...hehehehe
Nessuno li ha chiesti, anzi, secondo me proprio non ci vogliono, c'è il rischio di saltare direttamente a quelli
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Nessuno li ha chiesti, anzi, secondo me proprio non ci vogliono, c'è il rischio di saltare direttamente a quelli
ah beh le figuracce si fanno anche con le manovrine base e poi giu a ridere tutti quanti..
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la quota si regola con il motore,

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 ottobre 08, 18:24   #108 (permalink)  Top
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la velocità con l' elevatore.
Visto nella guida di Giangiu. Lo sapevo, ma non avevo mai pensato di esercitarmici, sto provando pure quello
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Vecchio 30 ottobre 08, 18:28   #109 (permalink)  Top
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Visto nella guida di Giangiu. Lo sapevo, ma non avevo mai pensato di esercitarmici, sto provando pure quello

Essenziale in atteraggio...ma non so se con i modelli che fai tu....
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Vecchio 30 ottobre 08, 18:35   #110 (permalink)  Top
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Essenziale in atteraggio...ma non so se con i modelli che fai tu....
Mah, a gestire il gas in atterraggio sto provando a imparare adesso, ho capito che è importante pure lui. Ho dei gommoli (stranamente i più "cattivi") che planano da soli e basta allinearli bene e non toccar più niente. Gli ala alta invece appena tolgo il gas picchiano il muso verso il basso e devo continuare a tenerli su col cabra per non piantarli.

Il problema è, appunto, che non so dosare bene il gas in funzione della risposta del modello: quando sto per atterrare tolgo gas e amen, ma ho capito che non è il modo giusto. Diciamo che il pollice dx (mode 2) ormai si muove istintivamente, il sinistro non ancora.
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