30 ottobre 08, 16:26 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Letta anche io, stamattina. La suddividerei in capitoli numerati e aggiungerei un pò di esercizi in più oltre al rettangolo. Ad esempio, Ranox mi accennava a volare in un piano, Stau agli 8 in pianta. Dalla guida di Giangiu invece non son riuscito a capire come contrastare l'andamento altalenante della sequenza perdita di quota in virata - aumento di velocità - tendenza alla cabrata. In pratica a fare le virate sempre sulla stessa quota. Volo con piano-convessi e non ho problemi di imbardata inversa.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
30 ottobre 08, 16:50 | #102 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Il QB é tutta questione di allenamento ed occhio. ps: magari meglio prender la mano con modelli adatti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 ottobre 08, 16:56 | #103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'imbardata rovescia e' tutt'altra storia..a me fu spiegata piu' o meno cosi a suo tempo dai modellisti del campo, s'innnesca quando la resistenza indotta dall'alettone che si abbassa e' maggiore della forza creata dalla virata, in pratica l'alettone che s'abbassa fa molta piu resistenza aerodinamica di quello che si alza, e quindi e' come se toccasse un qualcosa di invisibile e l'aereo al posto di virare dalla parte corretta, vira dall'altra parte.. per esempio se voglio girare a sinistra, do comando sinistra sugli alettoni, l'alettone destro si abbassa e crea una resistenza eccessiva (per via di bolle di separazione.. leve di ali allungate molto ecc..ecc.) e quindi fa da freno o perno, mentre l'ala sinistra che non ha questa resistenza indotta (o ne ha molto meno, ) si sposta in avanti virando di fatto a destra.. mi e' successo solo una volta su un'ala di un fuga, che in origine era da 260cm, era stata rifatta per un'Aa di 300cm.. se davo troppo alettone.. virava dalla parte opposta... molto fastidioso com'effetto.. per gli esercizi in piu' una volta imparato il rettangolo destro e sinistro, si passa agli 8.. ma le manovre cambiano di poco.. devi cercare di descrivere l'8 nel cielo.. quindi sempre una virata a sx e una controvirata a dx.. altre cose... sono i loop, tonneaux, immellmann, volo rovescio.. pero' si va oltre ad una guida per principianti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 30 ottobre 08 alle ore 17:00 | |
30 ottobre 08, 17:08 | #104 (permalink) Top |
User |
e poi manco io le conosco tutte le figure acrobatiche pero' conosco le figguracce che faccio .. a volte mentre svolazzo.. tipo attttterrraggio lungo a BRDN, con salto nel vuoto finale ...hehehehe
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 ottobre 08, 17:13 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Nessuno li ha chiesti, anzi, secondo me proprio non ci vogliono, c'è il rischio di saltare direttamente a quelli
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
30 ottobre 08, 17:24 | #106 (permalink) Top |
User | ah beh le figuracce si fanno anche con le manovrine base e poi giu a ridere tutti quanti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 ottobre 08, 18:22 | #107 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Regola dei vecchi : la quota si regola con il motore, la velocità con l' elevatore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 ottobre 08, 18:24 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Visto nella guida di Giangiu. Lo sapevo, ma non avevo mai pensato di esercitarmici, sto provando pure quello
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
30 ottobre 08, 18:28 | #109 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Essenziale in atteraggio...ma non so se con i modelli che fai tu....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 ottobre 08, 18:35 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Il problema è, appunto, che non so dosare bene il gas in funzione della risposta del modello: quando sto per atterrare tolgo gas e amen, ma ho capito che non è il modo giusto. Diciamo che il pollice dx (mode 2) ormai si muove istintivamente, il sinistro non ancora.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ottima guida per principianti in inglese | greg | Elimodellismo Principianti | 2 | 30 maggio 12 22:49 |
Guida per principianti al Walkera 5#4 (e 5#8). | ManOwaR | Elimodellismo Principianti | 5 | 24 settembre 08 19:10 |
Real Flight G 3,5 luglio 2008 è possibile una guida in italiano?? o una patch? | Alfieri132 | Simulatori | 7 | 05 luglio 08 19:14 |
trovata guida x principianti in inglese con foto e filmati | power83 | Elimodellismo Principianti | 3 | 18 dicembre 05 23:50 |