25 ottobre 08, 19:20 | #91 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ite missa est, andate in pace.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 ottobre 08, 20:30 | #92 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il 99% dei cani sciolti sono tali per loro volontà.. E quello che ho sentito oggi da persona qualificata e nota (non posso dire nulla) ai cani sciolti non piacerà affatto......... troppi cani sciolti, troppo pericolosi come ha detto paologiusy.. qualcuno sta per metterci una pezza. E che pezza....... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
29 ottobre 08, 08:58 | #93 (permalink) Top |
User |
vedi paolo, la guida che ho scritto (che non vuole essere sicuramente una guida completa e/o con pretese d'insegnare chissà cosa) , e' stata scaricata 16 volte.. quindi togliendo i presenti... quanti cani sciolti l'han letta?...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 ottobre 08, 09:06 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
L'ho scaricata ma non l'ho ancora letta manco io Scherzo, sono un pò incasinato col lavoro, non sono riuscito a finire neanche quella di giangiu. Appena posso mi ci metto ... Per il n° di download, convengo che adesso come adesso può sembrare sconfortante, ma le cose si fanno per piccoli passi. Anche solo quei 16 è già un traguardo. Sono convinto che fra qualche mese tornerai qui e scoprirai che magari l'anno scaricata in 200 e più. Sapessi che sorprese ho trovato andando a rivedere i miei vecchi allegati
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 ottobre 08, 11:04 | #96 (permalink) Top |
User | uhm... hai imparato qualcosa?? son nozioni molto elementari..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 ottobre 08, 12:17 | #97 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Sicuramente sono nozioni elementari, ma senza leggerla non avrei potuto saperlo. Riformlulo la mia dichiarazione: "Non si finisce mai di imparare se c'e' la volonta' di leggere e ascoltare". Ovvero se ci si pone al di sopra delle parti e si pensa di sapere gia' tutto, sicuramente non si leggera' nessuna guida, nemmeno quelle per superesperti. Tornando a palla sul argomento a mio avviso si potrebbe fare una cosa tipo quella da te postata, magari con qualche integrazione giusto per dare una infarinatura generale e con evidenti e cospicui inviti a presentarsi ad un campo di volo facendosi seguire da un pilota esperto. Per come la vedo io e' come la scuola guida che si divide in teoria e pratica, prima bisogna frequentare e studiare la teoria e poi si passa alle lezioni pratiche. Chiaramente la guida non deve essere un trattato di avionica, e nemmeno entrare troppo nello specifico, un aliante si guida a colpi di trim un acrobatico in tutto un altro modo ecc. ecc. Sempre per come la penso, io chi leggerebbe la guida si mostrerebbe gia' interessato al argomento e magari anche predisposto ad andare ad un campo di volo a farsi insegnare, quindi non categorizzabile come "cane sciolto". Altra considerazione:, non saprei come e non avrei tempo di aiutare nessuno a stenderla, e non e' detto che coloro che la leggeranno saranno in tanti (anzi), ma se qualcuno si vuole offrire volontario non vedo perche' volergli segare le gambe a tutti i costi. | |
29 ottobre 08, 13:15 | #98 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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30 ottobre 08, 15:17 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
| Citazione:
1) in virata: la sequenza che riporti è stick alettoni -> aereo inclinato -> centraggio stick alettoni e contemporaneo intervento sul cabra per fare la virata più stretta e per non perdere quota. Se non faccio confusione (e qui vi prego di correggermi), gli alettoni hanno la funzione di inclinare il modello e questa condizione, come hai scritto, è causa di una minore proiezione in pianta della superficie alare e della conseguente tendenza del modello a perdere quota. Da qualche parte ho letto (sentito?) che comunque in assenza di altri elementi di disturbo laeromodello dovrebbe quasi mantenere la direzione impostata, solamente in posizione inclinata. In questi casi dovrebbe essere proprio lazione sul cabra che oltre a compensare la perdita di quota avvia la virata vera e propria (nel modello inclinato lelevatore assume un po le funzioni del direzionale). In una virata così impostata il modello nello spazio tridimensionale si muove lungo una traiettoria curva, ma con lasse longitudinale ancora giacente sulla direzione originale (fenomeno dellimbardata inversa). La virata va quindi accompagnata dalluso del direzionale, per impostare la prua nella direzione desiderata. In genere (ditemi se è un difetto da correggere) io tendo ad agire contemporaneamente sugli stick degli alettoni e del capra e una volta raggiunta linclinazione voluta, rilasci lo stick degli alettoni, continuo ad agire sul cabra e comincio ad agire sul direzionale. In altre parole: è bene agire sul cabra dopo aver centrato lo stick alettoni o contemporaneamente? E poi, qual è il momento giusto per agire sul direzionale? 2) in atterraggio: parli di ridurre velocità del motore e far venir giù il modello in un assetto leggermente picchiato, senza tirarlo troppo col cabra . Non è chiaro se la riduzione del motore debba essere accompagnata fin dallinizio da un qualche azione sul cabra. Nei miei atterraggi (anche qui ditemi se è un difetto da correggere) riduco il motore ed inizio subito ad agire sul cabra, regolandomi in maniera tale da far scendere il modello in assetto quasi orizzontale (e quando cè abbastanza vento, leggermente cabrato), fino a fargli toccare terra, momento in cui neutralizzo il cabra (preciso che svolazzo principalmente con dei galleggioni). Aggiungerei nella guida lutilizzo del direzionale per impostare la direzione in atterraggio e qualche indicazione sulla ripresa dallo stallo (livellare ali, no cabra e vai di gas) e magari indicazioni differenziate per le più comuni tipologie di modelli (motorizzati a basso carico alare, motorizzati con carico alare alto, alianti, modelli senza alettoni, ecc ) Saluti Gian Luca | |
30 ottobre 08, 15:48 | #100 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 30 ottobre 08 alle ore 15:55 | |
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