07 luglio 08, 00:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2008
Messaggi: 2
|
La teoria degli ugelli, compresa la spiegazione su area di gola e area di uscita la puoi trovare qui: Richard Nakka's Experimental Rocketry Site Oppure ancora meglio leggi tutto dall'inizio qua: Richard Nakka's Experimental Rocketry Site Per adesso lascia stare le formule, ma cerca di capire il funzionamento. Ti faccio un mini-riassunto... Per produrre spinta un motore sfrutta la velocità dei gas che escono dall'ugello, quindi bisogna progettare l'ugello in modo da ottenere la velocità di uscita più alta possibile. Per fare questo non basta un semplice foro (altrimenti la velocità rimane sonica, noi la vogliamo supersonica), dopo la sezione di gola i gas dovranno passare in una zona di espansione divergente dove i gas supereranno la velocità del suono e la pressione diventerà quella atmosferica. In questa immagine in alto a destra vedi bene la camera di combustione (combustion chamber) dove c'è alta pressione e bassa velocità, la gola (throat) dove la pressione è un pò più bassa e la velocità sonica e infine l'uscita (exit), dove la pressione è bassa e la velocità supersonica. Quindi il rapporto di espansione Ae/At si ottiene dividendo l'area di uscita per l'area di gola. Da questo dato dipende la pressione di uscita, che per ottenere la massima velocità deve essere pari a quella atmosferica. Ciao |
Bookmarks |
| |