Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 05, 02:42   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@20 giugno 2005, 20:26
l'urina ha peso specifico maggiore, quindi a parità di volume pesa di più, e quindi spinge di più. ma va bene anche l'acqua salata...

ciao!

ecco quali sono i motivi per cui la discussione sull urina mi ha messo tristezza:

mi aspettavo che squizzy volesse tirare fuori il discorso dell peso specifico e della tensione di vapore dell ammoniaca...ma invece..

1)la cosa che Wilcomir ha detto SOLO ORA :/ (cmq grazie Wilcomir...mi hai lasciato un barlume di speranza ) su questa discussione,nella relativa discussione non l'ha detta NESSUNO,anzi...mi scappa fuori Nibbio dicendo che pesando di più andrebbe di meno...
vabbè

2)la cosa poteva avere degli interessanti riscontri fisici e scientifici a puro livello teorico e invece la avete trasformata una serie di bagianate...visto l argomento ci può anche stare

3)infine ho già speigato e dimostrato nella discussione sulla prestazioni,che l aumento del peso specifico dell acqua è in pratica INUTILE ammenochè non vogliamo infrangere un guiness metro per metro o lavoriamo ad altissime pressioni...come del resto è inutile aggiungere sostanze chimiche volatili per aumentare le pressioni parziali...tanto a 7atm non evapora nulla ammenochè non alzi la temperatura a 500gradi....
Vecchio 21 giugno 05, 07:42   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
A sto punto mettiamo acqua bollente e sale e spariamo il razzo a 10 atm.
Non so la reazione della bottiglia con acqua calda,domani mattina avrò finito l'esame e proverò.

SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 09:42   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ammoniaca salata allora. ma per cosa poi... mah

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 10:04   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedegas

Data registr.: 17-02-2005
Si, ma con un minimo di buon gusto!!!!!
Vabbè, discorso finito, tutti amici come prima ok???
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 12:30   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by Fedegas@21 giugno 2005, 07:56
Si, ma con un minimo di buon gusto!!!!!
Vabbè, discorso finito, tutti amici come prima ok???
A me basta che nn mi si dia dell'incivile.... <_<
Buon gusto?nn ho detto che lo avrei fatto gira e rigira alla fine era una mia personale curiosità poi il topic ha preo una brutta piegan e ci ho scherzato sopra anche se avrei voluto il topic venisse preso cn un po piu di serietà- <_<

squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 12:33   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Amici come prima.
Per me va bene.
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 13:45   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by xxxnt@21 giugno 2005, 10:25
Amici come prima.
Per me va bene.
SALUTI XXXNT.
Nn cè bisogno di qst discorsi....nn è successo niente alla fine...
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 17:54   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
razziadacqua, potresti darmi un delucidata sull'argomento delle tensioni di vapore ?
sui miei libri schifosi non c'è scritto nulla ...
poi perchè l'ammoniaca ?
sono tutt'occhi per leggere ed apprendere
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 22:52   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by mimm89@21 giugno 2005, 16:46
razziadacqua, potresti darmi un delucidata sull'argomento delle tensioni di vapore ?
sui miei libri schifosi non c'è scritto nulla ...
poi perchè l'ammoniaca ?
sono tutt'occhi per leggere ed apprendere
allora:

1)PER XXXNT SE PROVI A METTERE DAVVERO ACQUA BOLLENTE E SALE NEL RAZZO VENGO OLTRE E TI GONFIO FINO A FARTI RITORNARE NORMALE!

2)tensioni di vapore...pressioni parziali....allora la chimica vuolem che qualunque loquido abbia la possibilità e la proprietà di evaporare e di vincere o eguagliare la pressione atmosferica.Infatti noi quando facciamo bollire l acuqa non facciamo altro che elevare la temperatura dell acqua affinchè la sua tensione di vapore eguagli quella atmosferica.

All livello del mare l acqua eguaglia la pressione atm a 100C invece ad esempio in alta montagnia a 95C....sotto terra a 110C...perchè?Perchè ovviamente noi dobbiamo fare eguagliare al vapore del liquido la pressione ambiente...ma se noi questa pressione ambiente la aumentiamo dobbiamo per forza di cosa agitare ancora di più le molecole del liquido....

Infatti la pentola a pressione aumenta la pressione interna della pentola e li dentro l acqua non bolle a 100C ma a 110,4C...

L acqua cmq non è un grande liquido volatile...prendi ad esempio la benzina,l acetone,l ammoniaca,l alcool...evaporano a temperature inferiori.NETTAMENTE inferiori.del tipo l alcool a 78C bolle,l acetone a 55,la benzina a meno credo..e cosi via.

Ma la chimica ci insegna anche che in un ambiente,la pressione totale del gas è data dalla somma delle pressioni parziali dei diversi gas.Quindi se noi all acqua vi aggiungessimo dell acetone....questi evaporando creerebbero una pressione maggiore...

Per questo si parlava dell ammoniaca...o dell acetone...

Ma dettaglio...la tensione di vapore,ovvero la proprietà di un liquido di evaporare,diminuisce all aumentare della rpessione:più atm ci sono meno evapora un liquido,o meglio,evapora si,ma a temperature maggiori(vedi l acqua che bolle nella pentola a pressione).Quindi per avere lo stesso contributo di pressione dell acetone che evapora a 55gradi a 1atm....a 7atm dovremmo alzare la temperatura a 200C...

insomma sfruttare la volatilità dei liquidi e la legge delel pressioni parziali è inutile.

Esperimento:prendi bottiglia vuota e ci metti 2dita di benzina verde,fai uscire un poco di aria e chiudi bene il tappo,Prendi la bottle e mettila sotto un getto di acqua calda...la bottle in pochi secondi riprende la forma originaria e quando aprirete il tappo sfiatera vapori compressi...
Vecchio 22 giugno 05, 00:50   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
grazie 1000 razziadacqua per la delucidazione, +o- la cosa la sapevo solo che non mi ricordavo di preciso
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks