10 giugno 05, 16:56 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Con l'ugello unico (non importa quale sia la spinta o l'acqua contenuta, perchè sono uguali in entrambi i casi), la spinta si esaurisce quando tutte le bottiglie si sono svuotate e cioè in un tempo tre volte superiore. Con tre ugelli separati le bottiglie si svuotano contemporaneamente ed impiegano lo stesso tempo di una singola; in questo caso, però, ha la spinta moltiplicata per tre. Il risultato è lo stesso, perchè dai lo stesso impulso. Se l'accelerazione fornita da una bottiglia è di 10m/sec2 per 1/2 secondo, avrai nel 1° caso 10x3/2 = 15m/sec; nel 2° caso 30x1/2 = 15 m/sec.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 giugno 05, 16:09 | #12 (permalink) Top |
User |
No no no no no no senza offesa ma da quel che ho capito che voi avete avete capito...non avete capito bene allora.Che differenza cè allora tra fare un serbatoio unico da 4(tipo quello nel mio sito da 2) o il mettere 4bottiglie separate? apparentemente Nesuna.é solo una questione di pazio se lo fate con 4ugelli uniti in 1 se io voglio aumentare l impulso del mio razzo devo aumentare la quantità d'acqua espulsa e la sua velocità di uscita. La prima la aumento con il volume del serbatoio,la seconda con l aumento della pressione.ma NON SOLO: aumentando il volume vi è anche un aumento della durata della spinta di aria...ci impiega di più a fuoriuscire no? (vi ricordo che abbiamo il potere però di equipartire,dividere gli spazi...) ci rimane l ugello: CASO A - 4serbatoi uniti in un unico ugello Da un canto è la stessa identica cosa che fare 1serbatoio unico (lunghissimo però) che abbia le stesse capacità di volume dei 4separati. Ma cambia una cosa. Che i 4separati uniti per unico ugello entrano in gioco dei problei di idrodinamica da non poco:trovare una forma con la quale l acuqa esca senza "incepparsi" non è poco.Quindi la velocitò di uscita dell acqua si perde nell ugello. Invece il serbatoio unico deve espellere una colonna di acqua usperiore,quindi più durata dell impulso.Da un canto quindi converebbe fare 1serbatoio di volume pari a 4serbatoi...ma viene lungo da ridere...e allo stesso tempo aumentando il tempo di uscita dell acqua il razzo quando si alza si porta dietro anche il peso dell acqua che deve uscire. Perciò: 4uniti unico ugello: Pro -il razzo non si porta dietro il peso dell acqua perchè verrebbe forsev espulsa subito...ma Contro - l ugello stesso rallenterebbe un uscita uniforme dell acqua. Serbatoio Unico da 4 Pro -l acqua esce tranquilla e per più tempo Contro -il razzo si porta dietro il peso stesso dell acqua per un pò. Insomma entrambi i casi non ne valgono la pena...forse forse il singolo serbatoio di 3-4volumi,ma ha un limite... CASO B-applichiamo il nostro potere di dividere i volumi... 4serbatoi 4ugelli: abbiam un volume di acqua espulso alla stessa velocità e tempo di una bottiglia singola vero!ma non considerate una cosa!LA massa totale dell acqua espulsa! ...Quantità di moto...a parità di velocità di uscita del propellente è il volume dello stesso che fà la differenza. Se noi aumentiamo il volume di acqua espulsa per unità di tempo la quantità di moto del sistema cambia!aumenta!è la matematica,la fisica che lo dice no io quindi il razzo per ragion di cose deve aumentare di 4volte la velocità! Q'=Q" dove Q' è la Quantità di moto dell acqua Q" del razzo m'*V'=m"*V" m' è la massa di acqua che nel nostro caso aumenta,la pressione è la stesas quindi la velocità rimane costante. m" invece aumenta nel caso di un razzo singolo (è la massa totale a vuoto del razzo) quindi sarebbe il massimo fare il tutto a multistadio,così il razzo perde peso variando in positivo la sua velocità.(sempre per mantenere costante la quantità di moto). V" è la velocità di partenza del razzo...aumenta per forza. Se poi noi dimezziamo di botto il peso raddoppia di botto la Velocità(multistadio) Pro -meno lunghezza del razzo -aumenta il volume di acqua espulsa per stessa unità di tempo,quadruplicata -il razzo non si porta dietro il peso stesso dell acqua -la quantità di moto deil acqua espulsa quadruplica -l acqua per uscire non ha impicci quindi esce veloce Contro -bisogna sganciare 4ugelli contemporaneamente -i 4 serbatoi e corpo centrale devono essere altamente solidali -se questa cosa non si applica ad un sistema multistadi la cosa è "svantaggiosa" perchè dopo il razzo si deve portare dietro un peso maggiore e inutile (i serbatoi)..meglio multistadio... -gli studi di aerodimanica e Cp sono allucinanti
__________________ |
12 giugno 05, 17:50 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
12 giugno 05, 18:18 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
succede quello che ho già descritto sopra... più volume in un unico a ALTO serbatoio=maggior tempo di uscita dell acqua e QUINDI più permanenza dell acqua dentro il serbatoio durante il volo e DI CONSEGUENZA il razzo si porta dietro del peso in più. Ammenochè l ugello e la pressione molto più alta permettano una fuoriuscita più veloce dell acqua...pur sempre difficile cmq,la colonna di acqua è alta...LA COSA ANDREBBE BENE SOLO IN UN SISTEMA MULTISTADIO...rileggere sopra... ho sunto ciò che ho detto prima cmq...rileggi.
__________________ | |
12 giugno 05, 18:33 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
13 giugno 05, 17:38 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tanti lanci con costanti e una sola variabile,raccolta dati e confronti! Le variabili nei razzi sono Volume del Serbatoio (ma per gli esperimenti verrà usato sempre lo stesso) Volume di Acqua(le legge del 1/3 del volume a mio parere merita una varifica) Peso acqua(il sale...) Pressione di Aria Peso del Razzo(che purtroppo è una cosa da accettare:il razzo deve essere bilanciato) Profilo dell Ogiva(ne ho decine) Pertandto farò diversi 10lanci per ogni variabile: Serbatoio costante(K)-Volume H2O k-Pressione k- Variabile=Ogiva Serbatoio costante(K)-Volume H2O k-Ogiva1/2/3/4/5... k- Variabile=pressione In teoria ogni ogiva è adatta per una velocità. Lanciando tutte le ogive alle stesse pressioni,si può verificare quale ogiva ha reso meglio a qeulla pressione. Serbatoio costante(K)-Ogiva k-Pressione k- Variabile= volume H20 Serbatoio costante(K)-Volume H2O k-Pressione k-Ogiva k- peso acqua(aggiunta di sale) ho intenzione di trovare la COMBO perfetta
__________________ | |
13 giugno 05, 18:31 | #18 (permalink) Top |
User |
Facci sapere poi che ai fatto gli esperimenti. Toglimi un momento una curiosità sul tuo circuito Hp. Tu al tappo gli hai un buco da 19 per incastrarlo in un tubo in pvc da 20mm.Riesci ad incastrare la bottiglia nel tubo?IL foro viene perfetto?Che punta utilizzi?DA ferro,quelle per la plastica ecc.Poi non ci metti nessuna guarnizione nulla per non far sfiatare,e non ti sfiata vero? SALUTI XXXNT. P.S. MI è venuta un idea.Al posto di bucare il tappo direttamente con la punta perchè prima di bucare non fai riscaldare la punta cosi quando vai a bucare il cerchio il cerchio viene perfettamente liscio e la plastica che si squaglia andrà all'interno del tappo e farà tipo da guarnizione. |
14 giugno 05, 01:26 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la plastica del tappo è duttile!si dilata e il tubo da 20entra alla perfezione!e così sigilli pure! Ignoro completamente il tuo P.S. lascia perdere è meglio,usi il trapano e vai con dio
__________________ | |
23 giugno 05, 02:27 | #20 (permalink) Top |
User |
Allora. volevo solo informarvi...tanto per mettervi un poco di pepe nel culo...che ho avviato la costruzione del mio 5°serbatoio da 2,5litri con attacco Garden(le presa maschio) in pratica 1 verrà usato come controprova... poi non appena avrò i dindi,dinero,pecunia,$,, per costruire il sistema di Sgancio Garden per 4ugelli contemporaneamente:ovvero,4agganci rapidi,tubo da giardinaggio a go-go,3raccordi da 2 per tubi(2tubi da 2agganci rapidi vanno in 1 raccordo,idem per gli atlri 2agganci,poi dai 2raccordi si uniscono in 1raccordo e quindi 1solo tubo...qui và la valvola..una struttura ad albero in pratica. non appena avrò i dindi lancierò un modesto mostro con 4serbatoio a 4ugelli separati...dopo aver fatto minimo 5gg di calcoli per calcolare il centro di pressione,decidere le dimensioni della pinne e la zavorra in punta...che vorrei fosse minima.
__________________ |
Bookmarks |
| |