Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 05, 13:03   #91 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
uhhhhmm...ohhhh....ehhhhh...

stavo quasi quasi per tardi un bel 10 per quel razzo...ma:

-il dispositivo di sgancio(bellissimo) potevi anche metterlo dentro la transizione no?

-non hai bilanciato il peso del dispositivo...avresti dovuto mettere del peso dalla parte opposta al razzo

-le pinne sono dannatamente enormi!non mi dire che hai usato le misure che ti ho detto io perchè allora o mi sono espresso male io o hai capito male te figura e misure...troppo grandi...11cm di base per 9,5di altezza e 9cm di base minore andavano benissimo...(tirate a culo ma dovrebbero starci)...quelle mi paiono enormi.

quindi...togliamo1punto per il dispositivo fuori....0,5per il peso non bilanciato...1punto per le pinne...ma ti dò un bel punto per l ogiva....e voti extra per il complesso...

hai fatto un razzo da 8,75 dai

;)
complimenti
Vecchio 24 settembre 05, 13:35   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Potete spiegami il sistema di sgancio del paracdute che ha adottato mim89?
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 05, 13:40   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Dimentico una cosa.
MA perchè mettete tutto quel nastro sull'ogiva?
Quello che avete fatto voi si chiama solo peso,ed il peso è inutilo.
Piu è leggero il razzo e meglio va.
Potevi fare un altro progilo all'ogiva.
Quel profilo a punta non è mica il mifliore.Poi le pinne se ero te le avrei comperte con dello scok per non fare penetrare l'aria e rovinare l'aereodinamica.
Ti dico lo scock perchè e molto leggero,ma va bene anche il nastro isolante.
Cmq dinuovo complimenti per il razzo.
SALUTI XXXNT.
Vecchio 24 settembre 05, 16:20   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di team3

Data registr.: 09-08-2005
Citazione:
Originally posted by xxxnt@24 settembre 2005, 11:35
Potete spiegami il sistema di sgancio del paracdute che ha adottato mim89?
SALUTI XXXNT.
Anche io sono interessato a quel tipo di sgancio come te!
Ce lo potete spiegare?

GRAZIE ciao team3
Vecchio 26 settembre 05, 15:52   #95 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by team3@24 settembre 2005, 15:20
Anche io sono interessato a quel tipo di sgancio come te!
Ce lo potete spiegare?

GRAZIE ciao team3
mhhh non per togliere meriti a mimmo per carità.ma quel sistema di sancio è il più comunemente usato e illustrato su internet...l unico inghippo è nel trovare ul meccanismo piccolo e leggero...e anche robusto direi

cerca stage meccanism o parachute relase meccanism,,,nel sito dell millenium c'è..nei sito che ho messo nel mio sito....si trova in giro si si...solo che si è vero:spiegano come cani :/
Vecchio 26 settembre 05, 15:55   #96 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by xxxnt+24 settembre 2005, 12:40--><div class='quotetop'>QUOTE(xxxnt @ 24 settembre 2005, 12:40)</div><div class='quotemain'>Dimentico una cosa.
MA perchè mettete tutto quel nastro sull'ogiva?
Quello che avete fatto voi si chiama solo peso,ed il peso è inutilo.Potevi fare un altro progilo all'ogiva.
[/b]

concordo.
In fatto di profilo si tratta solo di rendere l ogiva meno lunga..in teoria in punta ci deve essere la minor superficie possibile...
<!--QuoteBegin-xxxnt
@24 settembre 2005, 12:40
è mica il mifliore.Poi le pinne se ero te le avrei comperte con dello scok per non fare penetrare l'aria e rovinare l'aereodinamica.
Ti dico lo scock perchè e molto leggero,ma va bene anche il nastro isolante.
Cmq dinuovo complimenti per il razzo.
SALUTI XXXNT.
[/quote]
cmq anche oggi xxxnt l italiano galoppa
Vecchio 26 settembre 05, 16:59   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Si lo so.
Ma vado sempre di fretta.
Scusatemi.
Spero ci capiate almeno.Cmq in caso di risposta negativa ditemelo.
Cosi' cerco di prestare piu' attenzione.
SALUTI XXXNT.
Vecchio 26 settembre 05, 18:39   #98 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2005
Citazione:
Originally posted by mimm89@23 settembre 2005, 19:15
ecco un piccolo servizio fotografico realizzato col mio cellulare. Per essere scattate dal cellulare sono molto meglio di alcune foto in giro per la rete scattate con macchine digitali
disperato per non aver trovato la bisonite provo a fare il serbatoio composito con la poxipol !!! Stavo proprio male quel giorno
dopo aver pompato 4.5 bar l'incollaggio stava cedendo con crepitii allora per non aver sprecato invano una giornata di lavoro prendo subito la corda in mano a dai miei 6-7 metri di sicurezza la tiro vedendo il razzo sollevarsi per 50 metri , ma sta volta il paracadute si apre , vabbè questa è un'altra storia...
per la gioia di razziadacqua, le immagini sono piccole così 2 piccioni con una fava:
Se questo è il tuo primo razzo, allora complimentoni!!!!
Forse i tuoi colleghi costruttori di razzi ad acqua sono stati un pò severi con i commenti a riguardo della forma dell'ogiva dell'eccessivo scotch, dimensioni delle pinne e meccanismo di sgancio....

se ti studi questo sito http://members.aol.com/petealway/srrg.htm puoi trovare degli ottimi argomenti relativi all'eccessiva dimensione delle pinne......per quel che riguarda l'ogiva, beh nel volo subsonico la forma a punta non è la migliore (facci caso agli aerei di linea) sarebbe meglio piuttosto avere un profilo ellittico o parabolico...nel volo supersonico le cose cambiano, infatti la forma del muso dei caccia è a punta......ma fossi in te non mi fossilizzerei su queste cose, l'importante è che la punta non sia troncata e piatta, poi se sei bravo a lavorare i materiali ed hai particolari doti pratiche alllora puoi cimentarti nella costruzione di ogive paraboliche ecc....

Anche a proposito del discorso scotch.......troppo è inutile, ma un paio di giri in più non ti aumentano il peso di 1kg!
Penso che a questi livelli non sia necessario accanirsi sulle piccolezze.
Se è il tuo primo (secondo terzo...insomma uno dei primi) razzo allora è un eccellente lavoro.

Per razziadacqua:
sento (leggo!) parlarti di calcolo del Cp attraverso il confronto delle superfici che devono essere uguali....non riesco a capire cosa tu voglia dire, e a tal proposito, come procede il tuo foglio di calcolo di excel? Se ti stai per caso riferendo al calcolo del Cp attraverso il metodo dell'area laterale ed hai qualche difficoltà nel riportare su excel un metodo valido per qualsiasi tipo di razzo, beh, se ti interessa ti posso fornire un medodo matematico semplice per il calcolo del baricentro di una figura qualsiasi che con excel si sposa benissimo in quanto è iterativo....

....occorre definire il profilo del razzo per coordinte e chiamando il generico punto "i" (iesimo punto) riportare tali coordinate su excel seguendo una circuitazione oraria.....ad esempio:

supponendo di avere un ogica conica, la cui area laterale è un triangolo:

--il primo punto è la punta dell'ogiva ,(di coordinate X1,Y1)

--il secondo punto è alla base dell'ogiva a destra (tenendo il razzo con la punta verso l'alto) ottenendo il secondo punto di coordinate X2,Y2

--il terzo punto è l'attaccatura superiore delle pinne, X3,Y3 e cosi via fino a tornare sulla punta dell'ogiva passando per tutti i punti "i" definiti dalle coordinate Xi,Yi.

A questo punto chiamando il generico punto "i"= Xi,Yi e individuando, secondo il verso orario, il punto sucessivo chiamato "i+1"=X(i+1),Y(i+1)...è possibile determinare per ogni punto i parametri "A", "Bx" e "By" cosi definiti:

--A = (Yi+Y(i+1))*(X(i+1)-Xi)

--Bx = (Yi^2+Yi*Y(i+1)+Y(i+1)^2)*(X(i+1)-Xi)

--By = - (Xi^2+Xi*X(i+1)+X(i+1)^2)*(Y(i+1)-Yi)

arrivati a questo punto occorre sommare tutti i parametri A, fare lo stesso con Bx e By.......si otterrà Atot, Bxtot, Bytot

applicando le seguenti formule si calcola area momenti statici (non meravigliatevi, prendeteli per quello che sono) ed infine le coordinate del baricentro che coincideranno con il Cp dell'area laterale:

--AREA = Atot/2

--Momento statico: Sx = Bxtot/6

--Momento statico: Sy = Bytot/6

--coordinate del baricentro: X=Sy/AREA........Y=Sx/AREA

Risulterà infine ovvio che tali coordinate fanno riferimento all'origine da voi scelto, percui se la vostra origine è la punta del razzo, tali coordinate sono misurate dalla punta stessa.

Giocando un pochino con excel, è possibile determinare il centro dell'area laterale per qualsiasi tipo di razzo, magari implementando un piccolo programmino in cui i dati iniziali sono dei diametri, lunghezze ecc...

Fate però attenzione che le dimensioni delle pinne devono essere considerate proiettate su un piano orizzontale......se usate 4 pinne, no problem, prendete le misure direttamente,.....se usate 3 pinne, la larghezza delle stesse (e quindi le coordinate X se si considera il razzo con la punta rivolta nel verso delle Y) deve essere moltiplicata per sen60° = (rad.quadrata(3))/2 = 0.866025403.

Allego comunque un file esemplificativo.

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip Cartel1.zip‎ (5,7 KB, 26 visite)
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:47   #99 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
Grazie a tutti per i complimenti ma ancor più per i consigli e correzioni.
Per quanto riguarda l'ogiva, credo che sia perfetta sia in fatto di forma che in fatto di peso, in effetti:
1.non voliamo a velocità super,hyper,ultra-soniche quindi complicarmi la vita per la costruzione di ogive ultra aereodinamiche non credo sia necessario per poi guadagnare qualche centimetro in più;
2.per quanto riguarda il suo strato di scotch credo che sia meglio aggiungere peso in questo modo, cioè rinforzando l'ogiva, piuttosto che aggiungerci zavorra e piombini da pesca in punta, no?
Poi come dice emme-emme:
Citazione:
fossi in te non mi fossilizzerei su queste cose, l'importante è che la punta non sia troncata e piatta
correggetemi se sbaglio

altro punto su cui volevo discutere è il timer:
razziadacqua come dici tu è vero lo potevo sistemare nella transizione, ma per le sue ridottissime dimensioni ho pensato che non ne valeva la pena infatti è 2x1cm
e pesa solo 4g (pesato su bilancia elettronica con sensibilità di 1g) quindi aggiungere 4 grammi dall'altra parte credo che sia quasi inutile

l'unico rimpianto che ho è di aver incollato due bottle con la poxipol non avendo trovato la bisonite
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 19:21   #100 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
Ah dimenticavo, per quanto riguarda il piccolo timer si tratta di uno di quei motorini a molla presente tanti di quei giochi piccolini ,sai xxxnt/team3 quelli in cui si gira una piccola asticella di plastica per caricare la molla poi parte il giochino:
i miei li ho presi da uno dei tanti giochi che la kinder offre nelle uova di pasqua, precisamente in una piccola pista da montare sui cui caricare appunto due motorini a molla presenti su due macchine separate di Tom & Jerry e da far correre sulla pista finchè non finiva la carica. Eh si la kinder fa di tutto
ma si possono trovare nei più vari giochini o anche in alcuni portachiavi.
basta estirparli dal gioco, poi pensare a come agganciare la molla.
io ad es ho scaldato,montenendo con pinza, su fiamma un piccolo tondino d'acciaio da 1 mm di spessore utilizzato per collegare i servocomandi alle parti mobili dei miei modelli rc, poi appena caldo l'ho infilato nella plastica della manopolina che serve per caricare la molla in modo che sia perpendicolare al suo asse, poi ho tagliato con la pinza la parte in eccesso lasciando da fuori circa 3-4 mm di tondino: per caricarlo ci aggancio la molla collegata all'ogiva e carico la manopolina in modo da far girare la molla attorno ad essa, così lasciando e girando lentamente arrivata alla fine si sgancia liberando l'ogiva. in una foto si vede il tondino d'acciaio sporgente e il fermo che blocca il timer.
spero di essere stato chiaro, anche perchè come dice razziadacqua questo sistema è molto diffuso e se carcate lo trovate per forza, basta riuscire a comprendere un pò di inglese tecnico.
Ma la Uhu por è buona per il pet ?

Alla prossima.
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks