Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 05, 20:11   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
UN trainer elettrico della kyosho mai usato perchè devo iniziare anche ad imparare a volare.
Saluti xxxnt.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 14:23   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by xxxnt@10 giugno 2005, 13:34
Allora l'unico modo è di allungare il filo di rame e fare aprire il paracadute a circa 40-50m.Altre soluzioni io non ne so datemele voi.
Saluti xxxnt.

esatto xxxnt...ma te diamine leggi i post e poi te li scordi? lo avevam già detto prima che epr ritardare la cosa basta allungare un poco il filo... ;) però xxx temporizzare coi condensatori fà più figo
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 15:17   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
SCusami per l'ingoranza cosa sono i condesatori?Ne ho già sentito parlare ma non sono sicuro.MI sembra che sono dei cosi che non fanno riscaldare di molto un filo o roba varia.
Mica ai foto dei condensatori?
Potresti postarmela.

SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 17:24   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
è un componente elettronico.



è un cilindro dove dentro ci sono 2armature o piaste cilindriche,separate da delle sostanza chimiche. Il compito del condensatore è quello di caricarsi: ovvero quando arriva corrente alle 2armature tra di esse si carica corrente (no come un batteria ma tipo...) poi raggiunto un certo limite di carica le armature scaricano la corrente accumulata.

Le variabili di un condensatore sono in fatti la carica accumulata e la durata dell impulso ma sopratuttuo il TEMPO di carica. Infatti la maggior parte dei cronometri o tiemr analogici amatoriali sono fatti tutti dfa condensatori (o transistor...)

In pratica inserendo un condensatore nel circuito obbligherei la corrente prima a a caricarsi dentro il condensatore poi dopo un determinato tempo (regolabile o con altri condensatori in serie o con un condensatore variabile) la corrente viene scaricata alla resistenza.

Li avrai certamente visti,sono dei piccoli o grosssi cilindri Blu e Neri o Azzurri,stanno verticali ai circuiti stampati,stann in piedi.Sono quelli che accumulano e scaricano la carica nel flash delle macchine fotografiche...presente quel fischio post flash?è il condensatore che carica....
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:39   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ah, i condensatori dei flash... quanti ricordi... e quante fiammate
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:42   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
SI ho capito quali sono.
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 20:29   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@07 giugno 2005, 22:33
Cmq dentro la mia testa ho ormai preso ufficialmente la via (mostratami utente che noin ricordo in un vecchio post in una vecchia discussione che non ricordo )

del Sistema di Sgancio a Circuito "Gravitazionale":

l unico cosa di garantito che sappiam del razzo è che ruota e cade verso il basso di punta.

Prendiamo una pila da 1,2v da 1200mAh e facciamo un circuito il quale si chiuda grazie a una sferetta di ferro che scorre dentro un cilindro di plastica(penna). Quando il razzo ruota la sfera và a chiudere il circuito e andrà a scaldare una resistenza (semplice filo di rame fino da obine AT) il quale andrà a tagliare un filo da pesca. Questo filo in particolare serve a tenere unita l ogiva al razzo,messa in tensione da 2molle...

Il peso complessivo di tutta lacosa è ridicolo e anzi andrebbe a far parte della zavorra...e penso che l affidabilità sia assicurata.

Per chi dubita del potere calorifere sviluppato da una pila...vi ricordo che è da 1200mAh (le UNIROSS ricaricabili) e vi assicuro che cortcocircuitandole mi son già preso una volta un ustionata biblica...(aggistavo torcia...)

allego schemetto illustrativo:

gli ovali grigi sono le molle
il filo blu è il filo da pesca
il circuito è in rosso
la sfera è viola
la penna grigia
Se guardi nei vecchi post, questo sistema l'ho già realizzato e collaudato da tempo.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 20:44   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Come funziona va bene?Muca ti ricordi la discussione in cui c'è questo sistema?
Te ne sarei grato.
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 13:32   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Gia lo trovata non preoccuparti Baron_Sonpy.
Non so se dico una cosa gia scontata ma la dico lo stesso.
Al posto di usare i condensatori oppure di allungare il filo possiamo aumentare lo spessore del filo di rame.

SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 20:51   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Thumbs down

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum (è il mio primo) e dopo aver letto vari post ho deciso anche io di contribuire per quanto utili o inutili possano essere i miei suggerimenti .
allora dopo le varie presentazioni cominciamo...

1)per quanto riguarda il sistema di sgancio dell'ogiva, cosa ne direste di utilizzare del filo da pesca 0.18 e come resistenza un comunissimo e sottile filo di rame ? la mia scelta ricade sul fatto che il rame dopo qualche secondo di incandescenza, e quindi dopo aver sciolto lo 0.18 lasciando così libera l'ogiva, si brucia e si spezza facendo rimanere aperto il circuito ed evitando quindi di fondere parti preziose al funzionamenzo del razzo come il suo serbatoio oltre ad evitare incendi e anche ottenere una durata più lunga della pila a scapito del filo di rame che può essere sempre sostituito con facilità...

2)non avete mai sentito parlare del sistema di sgancio dell'ogiva tramite spolette ? sistema tanto semplice quanto ingegnoso ed efficace ...

X razziadacqua:
Complimentissimi per il tuo sito razziadacqua (ammazza che nick ;) ). mi ha dato l'ispirazione per addentrarmi in questa fantastica e sconosciuta arte

X xxxnt:
Che fortuna che hai avuto ad iniziare il razzimodellismo con acqua a quest'età ;) , ma un pò + di estetica per i tuoi razzi no, eh ?

Per la cronaca: appena ho chiesto a mio padre se mi aiutava a progettare e costruire un motore a propellente solido per un vero razzo, ha iniziato a minacciarmi dicendo che se solo ci pensavo un'altra volta mi levava il computer da casa huahauahua
Quindi per ora sarà meglio continuare con i razzi ad acqua, sperando in un futuro migliore e più chiassoso, non che l'acqua non mi piaccia anzi, ....bè mo BASTA ;) .(punto)

Continuate così ragazzi !!!!
Saluti mimm89
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistemi a 2,4 Ghz:.................... forse ancora presto? enry74 Radiocomandi 6 19 luglio 07 22:17
sistemi BEC logitech76 Circuiti Elettronici 0 05 febbraio 07 16:17
Sistemi di fissaggio semiali rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 06 20:19
Sistemi di sgancio PaioX Razzimodellismo 64 23 giugno 05 06:28
Interfacce e sistemi operativi rivp6 Circuiti Elettronici 0 17 marzo 05 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002