22 giugno 05, 02:32 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mhhh...5lanci per volta? io con quello da 8litri arrivavo a 2lanci dove ogni lancio và scemando in atm... un compressore per 5lanci filati tutti alle massime atm....deve essere almeno da 100litri e pompare tipo 20atm....spendi di meno a farti una prolunga per il compressore da casa tua alla zona di lanciol....ovvero come ho fatto io: io ho la prolunga che dal garaga và al campo dove lancio...cos' carico il compressore mentre carico il razzo....ops...ho detto un segreto importantissimo vediam chi capisce.... perchè tengo acceso a caricare il compressore mentre carico il razzo?[B]
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22 giugno 05, 12:45 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
22 giugno 05, 14:54 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il compressore smette di pompare al raggiungimento di 8atm per esempio per preservare il serbatoio. se però tu tieni aperto lui pompa a oltranza, superando il tetto massimo. credo... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
22 giugno 05, 16:00 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
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bè semplice... man mano che carichi il razzo a compressore spento, diminuisce la pressione interna del compressore fino a quando non si eguaglia con quella della bottiglia quindi sempre di meno man mano che carichi, vero ? |
22 giugno 05, 17:02 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 363
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23 giugno 05, 01:29 | #69 (permalink) Top |
User |
eh...beh dai ve la dò buona.avete risposto in 3ma la accetto : allora: quando noi apriamo il manometro creiamo un contatto diretto tra l ambiente interno dell serbatoio e l esterno...permettendo all aria di uscire. Il compressore è tarato per bloccarsi di caricare al raggiungimento di 8 atm no? Se noi carichiamo il compressore sempre col manometro aperto all aria aperta,questo non smetterà mai di caricare no? Ma se noi colleghiamo il manometro ad un altro serbatoio (ad es. la nostra bottiglia) e teniamo il manometro aperto..quando il motore andrà a caricare si ritroverà un serbatoio di capacità superiore da riempire,ma che però in ogni caso lo deve portare a 8atm... MORALE: se noi vogliamo pompare il razzo al massimo non dovremmo far altro che accendere il compressore con il manometro inserito nel razzo e pistola aperta...il motore smetterà di caricare solo al raggiungimento dell 8atm (o tetto max stabilito dal produttore). INVECE quando noi andiamo a caricare il razzo con compressore spento e apriamo il manometro...la fisica ci viene contro: la legge di Boyle ci dice che Pressione e Volume sono in rapporto costante. del tipo se noi abbiamo un pistone con dentro un volume di 5litri e aria a 5atm....poi all improvviso alziamo il pistone sino a raddoppiare il volume 10l a le atm dimezzeranno. Quindi quando noi carichiamo il compressore ,lo spegniamo,dentro abbiamo 8atm...ma con quel volume.Non appena apriamo il manometro non facciamo altro che ESPANDERE il VOLUME del serbatoio ...diminuendo in modo proporzionale la pressione.... infatti quando il manometro indica 7atm...significa che dentro ci sono il razzo e il serbatoio ci sono 7atm....di più non nè può pompare,ammenochè il motore riparta. Legge di Boyle P*V=K a parità di temperatura (isoterma) CVD
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