20 maggio 05, 21:59 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
illuminaci, dai!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
21 maggio 05, 10:42 | #32 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Purtroppo dall'età di 14 anni invece di dedicarmi a fare il divulgatore scientifico (vendita porta a porta di enciclopedie ?) come avrebbero voluto i miei genitori, ho preferito dedicarmi alla "gnocca". E così mi sono perso il capitolo della mia giovinezza dedicato allo studio della balistica e della fisica applicata ai razzi. Mal gliene incolse al Forum che non possa partecipare ad una tale dotta discussione se non con qualche battuta ironica, solo ironica eh, dettata dal diavoletto maligno che ogni tanto mi punzecchia con la coda. Pertanto lascio a voi freschi di studio, o con la conoscenza opportuna, il piacere di continuare questa interessante discussione e di battere e controbattere ipotesi, tesi e teorie. Il mio è stata solamente un tocco di farfalla. Adieu, mon ami.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 maggio 05, 15:10 | #33 (permalink) Top |
User | per fai4602 io a 14anni facevo serate di divulgazione astronomica (gruppo astrofili pesarese) come ancora adesso faccio. te giocavi a calcio? io facevo astronomia e arti marziali oh.de gustibus ;) ...eh non ti preoccupare che alla gnocca ci ho pensato l anno dopo... la questione del sale: innanzitutto premeto che le cifre erano solo indicativa per far capire che: 500g(500cm3)acqua+ Xsale= aumento peso e aumento VOLUME es se era 500cm3 diventa 570cm3 (ESEMPIO) quindi: siccome nei razzi ci và solo poco meno diun 1/3 del volume del serbatoio noi dobbiamo togliere quel volume in più,però abbiamo sempre 500cm3 di acqua che non pesano 500g ma 5xxg e passa...capito? e cmq fisica e balistica imparate al liceo scientifico e LE HO DOVUTO REIMPARARE E STUDIARE PER LAVORARE IN UN MUSEO DELLA SCIENZA. Quindi Cantz506 ti posso solo invitare con la massima gentilezza a rileggerti ben bene tutta la Dinamica,tutti i moti,moto dei gravi e GALILEO...quantità di moto...energie...lavoro....davvero lo dico per te:almeno capisci meglio altre cosa no?non lo devi mica fare per me ammetto cmq che in diversi punti mi son spiegato male: il cercar di essere sintetico và a scapito del contenuto. pardon!! e ripeto: il peso conta solo per la forza impulsiva data dalla pressione dell acqua. La forza applicata a un corpo secondo le leggi della dinamica impone un acelerazione,la quale dipende dal PESO a=F/m!l acelerazione al corpo da una velocità la quale ci determina l altezza massima che il corpo può raggiungere: 2quintali di piombo e 2g di acqua SE lanciato verso l alto alla stessa velocità RAGGIUNGONO LA STESSA ALTEZZA! SE te prendi tutte le formule del moto dei gravi e compagnia bella IN NESSUNA formula troverai considerata la massa!anzi!nei problemi liceali di fisica la massa viene appunto aggiunta per confondere le idee! Riguardo al moto parabolico... la miseria persino su www.razzimodellismo.org si vede che il moto di un razzo E' PARABOLICO!E' IMPOSSIBILE effettuare il lancio di un razzo con moto verticale al lancio!INoltre l effetto dei venti che tu introduci(come io...)non è nient altro che la componente orizzontale X del moto parabolico.solo che se proprio vogliam esser pignoli i venti cambiano forza in rapporto all altezza...ma sempre MOTO COMPOSTO DA FORZE E'!si dice che è un moto composto! E ora o apriamo una discussione a parte di fisica ragazzi,o vi prendete qualche libro :°D non è possibile fare ste spiegazioni o discorsi per scritto...pergiunta questa discussione è ddedita ai liquidi :/ LIQUIDI (vedere in fisica !Stevino,Bernoulli!,Pascal...) Cmq,dicevi che le mie spiegazioni non ti hanno convinto...io non voglio convincere nessuno,spiego solo (o ci provo) come stanno le cose tvtttttb :* (:°D AHahHAHHA)
__________________ |
21 maggio 05, 15:57 | #34 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Caro razziadacqua, ti ringrazio per gli inutili e grandi sforzi che stai facendo nel tentativo di farmi capire qualcosa. Purtroppo per me e buon per te, mi devo arrendere. Non posso certo competere con qualcuno così fresco di studi ed appassionato della materia; devo declinare anche il tuo gentile invito a rileggermi i sacri testi perchè non ho nè il tempo nè la voglia. Per quanto riconosca di avere dei grossi limiti di comprendonio, non riesco(ovvio) a capire come questa tua frase possa essere esplicativa di qualcosa: "500g(500cm3)acqua+ Xsale= aumento peso e aumento VOLUME es se era 500cm3 diventa 570cm3 (ESEMPIO)" Nella mia grande ignoranza penso che al posto di quella X sarebbe stato più opportuno mettere un valore numerico da poterlo raffrontare con quello finale, ma sicuramente sbaglio e magari la X è solo un errore di scrittura. A proposito di errori, ho anche la lieve sensazione che la tua passione per la Fisica sin dalla tenera età ti abbia distolto un po' dallo studio di altre materie meno scientifiche ma di altrettanto valore, come la lingua italiana. Affettuosamente, tuo Cantz506.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 maggio 05, 22:52 | #35 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Caro razziacquei, purtoppo "lo spiegare" implica, oltre la logica conoscenza della materia in oggetto, pure la capacità di "far capire" le cose, sia oralmente ma ancor più verbalmente. Il che inevitabilmente comporta pure la capacità di convincere il lettore, o l'ascoltatore, della giustezza delle cose spiegate. Perchè non c'è reale apprendimento nella spiegazione se non c'è pure il convincimento della giustezza delle cose apprese. Perciò ti consiglio, permettimi che lo faccia, di scrivere prima in word quello che vuoi spiegare, in modo di poter rileggere e aggiustare o correggere lo scritto. Altrimenti corri il rischio che quello che vuoi spiegare non venga capito a causa di errori ed imprecisioni. Dai un senso compiuto a ciò che scrivi. Ricorda che pure in questo campo la fretta è cattiva consigliera e concetti che a te sembrano semplici e comprensibili, anche se smozzicati, per altri possono essere oscuri e incomprensibili.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 maggio 05, 16:34 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è un errore di scrittura è una X NO ma cmq hai ragione,adesso provo a farlo davvero...così vi lascio dei dati concreti e delle misure precise.Io volevo solo esprimere il concetto.sperando che a livello teorico la cosa fosse pur sempre comprensibile.era solo un esempio teorico e concettuale no pratico. <!--QuoteBegin-CantZ506@21 maggio 2005, 13:49 ...distolto un po' dallo studio di altre materie meno scientifiche ma di altrettanto valore, come la lingua italiana. Affettuosamente, tuo Cantz506. [/quote] HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,ho sviluppato più la retorica che la scrittura io quindi cose come la grammatica &Co. si son benedette con me. E caspita mica sono perfetto eh! certo che è un bel grosso difetto Cmq ti dico solo che nn ti devi dar per vinto nella comprensione delle cose o della fisica...tutte le cose son difficili se uno te le spiega male...e io del resto te le ho spiegate pensando che fossi fresco di studi. E sta tranquillo che le convinzioni tue su moti,gravi,velocità,pesi...sono le convinzioni di quasi tutto il pianeta Al museo ci combattevo ogni giorno in pratica. Però ti diro che lo scambio di post avuto con te è stato utilissimo. fra l altro mi ha convinto a creare una sezione di fisica nel mio sito ancora più dettagliata,divisa per livelli,affinchè chiunque possa capire come si muove e funziona il mondo ;) fatta quella il problema dopo starà tutto nel aver la voglia di leggerla Ciao CantZ506!...oh ma te cosa lanci o fai volare spiega un pò
__________________ | |
22 maggio 05, 16:49 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E cmq..hai solo ragione per tutto il resto Io sono abituato a spiegar le cose solo parlando,mostrando,giocando a tutte le età e ceti...ma non avrei mai creduto ce farlo via post(scrivendo in pratica) fosse così difficile. Inoltre a volte parto già del presupposto che la persona a cui parlo abbia le basi che pretendo... DEVO ESERCITARMI ALLENARMI a spiegar meglio le cose scrivendo Ma purtroppo la sintesi non è una delle mie doti CErcerò di migliorare! Dovrò essere un buon divulgatore anche nel web non solo dal vivo Ciao fai4602!!.....ma mi spieghi per cosà stà quel numero? °_°
__________________ | |
22 maggio 05, 18:30 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
23 maggio 05, 00:24 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ah non sapevo nemmeno esistesse una F.A.I. e che ci fossero gare di aeromodellismo...nu zapevo probrio... da mio canto sò solo che ogni tanto..forse ogni anno boh!tipo nell europa dell est...in polonia?si riuniscono squadre provenienti per la maggiore dai musei,a fare gare di altezza con i razzi ad acqua in america idem..credo..io ci farò un pensierino col millennium ghghghg
__________________ | |
23 maggio 05, 12:12 | #40 (permalink) Top |
|
Sei su di un forum di aeromodellismo e pertanto perchè non approfittarne per saperne di più ? Come facciamo noi che giriamo per le varie sezioni. Non è mica proibito allargare le proprie conioscenze. Ti accorgerai che l'aeromodellismo non è solo pratica costruttiva e divertimento, ma anche studio teorico e sperimentale, e i campi in cui spazia sono parecchi e diversificati.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |