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Vecchio 28 maggio 05, 22:15   #31 (permalink)  Top
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c'è sempre il problema della troppa portanza: il razzo parte a una velocità folle, fa un giro della morte e torna in testa al lanciatore. perchè credi che i razzi abbiano alette così piccole? in realtà penso servano solo a controllarli e a stabilizzarli...

ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 29 maggio 05, 00:19   #32 (permalink)  Top
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Oggi ho rovato a collegare un piccolo aereo (lungo 40 cm e a.a 50cm) su una bottiglia da mezzo litro,l'ho bilanciato e gettandolo a mano planava.Quanto l'ho "sparato" col lanciatore e salito e sceso allo stesso modo.Devo fare molte modifiche forse riusciro a combinare qualcosa.Ho letto che gli alinti a razzo vengono lanciati a 60 gardi mi pare comunque in questi siti si trovano molte informazioni utili.Ciao
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Vecchio 29 maggio 05, 14:28   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@28 maggio 2005, 20:07
perchè credi che i razzi abbiano alette così piccole? in realtà penso servano solo a controllarli e a stabilizzarli...

ciao!
beh,avendo fatto un foglio elettronico per il calcolo dep Centro di Pressione posso dire per esperienza che la ben minima modifica millimetrica si ripercuote nell ordine della 10ina di cm2 e che quindi va a spostare il centro di pressione.

E cmq si è vero le alette son li onde direzionare il razzo ma son piccole perchè se troppo grande(anche 2cm di più) porterebbero il Cp troppo distante dal Centro di gravità,rendendo il razzo sovrastabile e facendolo volare sopravento:effetto banderuola.

Il segreto nel fare le pinne infatti sta nel sapere decidere la loro dimenzioni per spostare a proprio piacimento il Cp e quindi bilanciare il razzo.



Cmq prima dicevi che il razzo partendo andrebbe subito verso l alto...
ripeto che non sò nulla di portanze e aerei ma mi intendo di aerei di carta acrobatici e non: anni e anni fà mio nonno mi regalò un libro vecchissimo sulla Prima e unica gara mondiale scientifica di aerei di carta("Aeromodelli di carta" Il Castello/Milano 1967 costo 1600lire un pezzo storico),dove in quel libro vi eran raccolti i migliori.

C'erano alcuni modelli appunto acrobatici che facevano solo giri della morte e altre manovre a seconda:
- dell angolo di lancio
- dell inclinazione delle flap

Io mi ricordo che ai miei aeroplanini di carta facevo fare ciò che volevo io soltanto piegando le flap prima del lancio...e mi ricordo anche che influenzava molto la loro velocità di lancio.

I modelli che più si addicevano al lancio veloce erano quelli a triangolo isoscele: ovvero base posteriore stretta,molto lunghi e base di presa poco alta...

NOn ci può fare un aereo ispirato ai vecchi modelli a reazione?Lunghi e stretti?

(ricordo che persino nel medioevo in guerra si usavano dardi di legno con forma di aeroplanino e punta di ferro =) )

Boh non sò, ho detto tutto questo sperando che magari potesse aprire qualche cassetto mentale a qualcuno che se ne intende più di me.
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Vecchio 29 maggio 05, 14:51   #34 (permalink)  Top
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si che puoi, ma... tu dici che un tuo razzo dall'apogeo a terra ci mette 6-7 secondi.
4,9(7²)=4,9(49)=240 mettici l'attrito diciamo 200 mt.
allora v²=2gs v²=2(9,8)(200)=3920 v=62 m/s velocità di impatto, che è anche quella di lancio appena l'acqua è uscita tutta.
62m/s=223Km/h

bisogna quindi costruire un'aereo che supporti una velocità massima di 220 Km/h e che plani poi ad una velocità decente, che ci permetta di governarlo senza essere manici e senza inseguirlo in auto. naturalmente l'aereo potrebbe avere dei flap, allora la sfida sarebbe facilitata... magari flap che si auto estendono a basse velocità...
mmmh

ciao!
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Vecchio 29 maggio 05, 18:50   #35 (permalink)  Top
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Ma adesso per provare si puo costruire aerei per volo libero, ho provato a cercare progetti di alianti a razzo ma non sono riucito a trovare niente.Boh sperimentare non fa male.Ciao
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Vecchio 29 maggio 05, 20:29   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by marghe@29 maggio 2005, 17:42
Ma adesso per provare si puo costruire aerei per volo libero, ho provato a cercare progetti di alianti a razzo ma non sono riucito a trovare niente.Boh sperimentare non fa male.Ciao
questo di sicuro
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Vecchio 29 maggio 05, 22:51   #37 (permalink)  Top
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Poco fa ho lanciato il piccolo aereo con la bottiglia a circa 60 gradi(non piu verticalmente come in precedenza) ed e partito ma a "meta strada" l'aereo si e staccato ed e planato ma la bottiglia ha continuato ad andare per le sue.Come ha detto Wilcomir la velocita e molto elevata e bisognerebbe mettere dei flap,provero a farlo.Ma adesso devo andare a studiare a memoria "I sepolcri" del Foscolo,potete immaginare che voglia....hehe.Ciao
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Vecchio 29 maggio 05, 23:32   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@29 maggio 2005, 12:43
si che puoi, ma... tu dici che un tuo razzo dall'apogeo a terra ci mette 6-7 secondi.
ALT!

ferma Wilcomir hai capito male temo

6-7sec è il tempo di volo totale!cazzolino un razzo che dall apogeo ci mette 7sec,sono 14sec di volo minimo!è un gran bel pò!a me la prima volta che ha volato 10-11 sec già mi era parsa un eternità!

Cmq tutti i calcoli che hai fatto per quel tempo di apogeo non fanno una piega.

te li ridimensiono tutti con il tempo base corretto corretti:

Faccimo 7sec di volo TOTALE

altezza max raggiunta: 60metri
velocità di partenza: 34m/s ovvero 123Km/h

adesso la velocità di partenza è più umana eh? ;)
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Vecchio 29 maggio 05, 23:40   #39 (permalink)  Top
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oh ma tu guarda...
si è più umana... ma alta. manico necesse est. o flaps, sepolcri permettendo.
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Vecchio 29 maggio 05, 23:54   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@29 maggio 2005, 21:32
oh ma tu guarda...
si è più umana... ma alta. manico necesse est. o flaps, sepolcri permettendo.

manico cosa est?

sepolcri?chi deve morire durante il lancio scusa? :°D

120km/h sono troppi?...beh la mia testa (ingnorante del campo) mi direbbe che SI sono alti per un aereo normale(cioè carlinga e a.a>lunghezza carlinga) ma per un aereo "appuntito"?cioè quel tipo di aereo che dicevo nel post di prima: a triangolo isoscele..molto lungo e stretto.....non è fattibile?non soporterebbe meglio i 120Km/h iniziali?...però dopo quando rallenta chiopperebbe come un dannato...

INTANTO IDEA:

perchè non fate intanto i calcoli di portanza per un aliante che per corpo ha solo il razzo??Se io vi dò le dimensioni di un razzo a serbatoio doppio,dimensioni di pinne...tutto dettagliato. E voi calcolate che tipo di ali dovrebbe avere per diventare aliante? Poi il problema dell apertura della ali all apogeo si supera no?

Dopo dà gusto dai un aliante razzo che parte da 150-200 metri di altezza....no?
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