Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 05, 18:23   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@22 aprile 2005, 17:05
Forse così si capisce meglio
Non molto!
Parli solo di CD, ma vedo un'altra lastra sotto e non capisco cosa sia.
Se il flap attivatore, all'inizio è piegato verso la coda, man mano che il razzo rallenta si porterà verso la punta e farà anche da timone, cambiando la traiettoria del razzo.
Ancora peggio se per tutta la salita ha la posizione della foto.
Non credi?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 19:25   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ma scusa il cd riesce a rimanere aderente nonostante quel popò di elastico? è forse una questione di bracci di leva?

comunque ieri mi sono dilettato a bombare il fondo delle bottiglie: ne ho bucate tre 2 hanno fatto pfffff, la terza ha fatto bang e essendo il foro su un lato ha pure fatto tre capriole... fortuna che non ero sulla traiettoria...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 21:14   #63 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
cosa si potrebbe usare al posto del solito compressore??




ciao

Ny
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 21:39   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
Ri-help!!!!!!!!!!
Che diametro ha la valvola che usi?
quante atmosfere di uscita ha il tuo compressore?
Io non ho ancora capito come funziona questo tubo di lancio.....
Lo so.... sono un caso disperato..
Ps..... per i direzionali.... con cosa mi conviene farli?
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 09:24   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Allora, la parte orrizzontale del meccanismo a flap è un gancio che serve solo a fermare il tutto finchè il razzo non parte, poi appena partito si deve abbassare, ho fatto una paletta in modo che con l'aria si abbassi subito, credo basti più piccola, appena partito si abbassa, lipera il flap e si mette aderente al razzo ( + o -)
Poi mentre il razzo sale il flap con l'aria rimane anch'esso aderente al razzo(l'elastico è tirato pochissimo, anzi quello grande pochissimo, ora ne ho messo di più piccoli, cmq con la leva non ha problemi a rimanere giù il flap), nel momento in cui il razzo si ferma o quasi, TAC, si sgancia l'elastico e cio' che teneva fermo.

Ieri poi l'ho provato ancora e mi ha dato sempre esiti positivi, tranne una volta che il paracadute era rimasto attaccato con dello scotch che non centrava niente ... la fretta :-) errore mio.

Ho messo anche la cupola, perchè senza faceva troppi attriti. cmq ho notato, e non pensavo, che la forma e gli attritti, influiscono molto anche a questi livelli, la stessa bottiglia, lanciata con il paracadute esterno, all'interno della cupola, e senza niente, raggiunge altezze molto differenti.
Scusate il ritardo nelle risposte, ma non mi arrivavano le notifiche.
spero di essere stato esauriente.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 09:30   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by Fedegas@22 aprile 2005, 20:31
Ri-help!!!!!!!!!!
Che diametro ha la valvola che usi?
quante atmosfere di uscita ha il tuo compressore?
Io non ho ancora capito come funziona questo tubo di lancio.....
Lo so.... sono un caso disperato..
Ps..... per i direzionali.... con cosa mi conviene farli?
Se rileggi, mi sembrava di averlo scritto... cmq io sulla bottiglia non uso valvole, tolgo il tappo e basta, ho provato con le valvole ma i migliori risultati li ho ottenuti l'asciando il foro da21.5mm. Le valvole le ho viste usare nei siti inglesi.

Il compressore ne da massimo 12, ma carico le bottiglie a max 8.

Ho visto, ed ora provero' anch'io che come tubo di lancio e meccanismo di sgancio si possono usare gli attacchi rapidi dell'acqua che forniscono in maschio e femmina.
Riuscendo ad attaccare il maschio alla bottiglia fa anche da ugello. lo sganciatore così è gia fatto al costo di pochi euro e funziona esattamente come glia latri, ora è solo da vedere quanta pressione tiene e se funziona realmente.
Appena ho risultati ti faccio sapere.
Io i direzionali li faccio in depron da 6mm ma ho visto che anche con CD e balsa non viene male, anche se con i CD è difficile dargli la forma che si vuole.
cmq non influisce molto.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 09:39   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Veramente bello!
Ps ti sconsiglio di usare gli atacchi da giardinaggio perchè appena si arriva ad una certa pressione si bloccano brutalmente ed è difficilissimo sbloccarli! Questo succede a pressioni ben più basse di 8 bar!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 13:27   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@23 aprile 2005, 08:22
Se rileggi, mi sembrava di averlo scritto... cmq io sulla bottiglia non uso valvole, tolgo il tappo e basta, ho provato con le valvole ma i migliori risultati li ho ottenuti l'asciando il foro da21.5mm. Le valvole le ho viste usare nei siti inglesi.

Il compressore ne da massimo 12, ma carico le bottiglie a max 8.

Ho visto, ed ora provero' anch'io che come tubo di lancio e meccanismo di sgancio si possono usare gli attacchi rapidi dell'acqua che forniscono in maschio e femmina.
Riuscendo ad attaccare il maschio alla bottiglia fa anche da ugello. lo sganciatore così è gia fatto al costo di pochi euro e funziona esattamente come glia latri, ora è solo da vedere quanta pressione tiene e se funziona realmente.
Appena ho risultati ti faccio sapere.
Io i direzionali li faccio in depron da 6mm ma ho visto che anche con CD e balsa non viene male, anche se con i CD è difficile dargli la forma che si vuole.
cmq non influisce molto.
Ottimo mi dai una bellissima notizia fammi sapere! per ora mi accontento della valvola di auto! non mi piaciono tantissimo ma non mi e venuto in mente il modo di sganciarlo velocemente! anzi oggi faccio un salto dal trumbè! io stavo pensando delle elettro valvole, però sincermante mi sembrano un po costose! oggi finalmente faccio un po di lanci serii! ti faccio sapere!

anche io sto progettando la piattaforma di lancio, ma con le pinze che tengono la bottiglia lo vedo pericoloso! bhoooo! perora la faccio a mano! e con una pompa
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 15:14   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@23 aprile 2005, 09:16
Allora, la parte orrizzontale del meccanismo a flap è un gancio che serve solo a fermare il tutto finchè il razzo non parte, poi appena partito si deve abbassare, ho fatto una paletta in modo che con l'aria si abbassi subito, credo basti più piccola, appena partito si abbassa, lipera il flap e si mette aderente al razzo ( + o -)
Poi mentre il razzo sale il flap con l'aria rimane anch'esso aderente al razzo(l'elastico è tirato pochissimo, anzi quello grande pochissimo, ora ne ho messo di più piccoli, cmq con la leva non ha problemi a rimanere giù il flap), nel momento in cui il razzo si ferma o quasi, TAC, si sgancia l'elastico e cio' che teneva fermo.

Ieri poi l'ho provato ancora e mi ha dato sempre esiti positivi, tranne una volta che il paracadute era rimasto attaccato con dello scotch che non centrava niente ... la fretta :-) errore mio.

Ho messo anche la cupola, perchè senza faceva troppi attriti. cmq ho notato, e non pensavo, che la forma e gli attritti, influiscono molto anche a questi livelli, la stessa bottiglia, lanciata con il paracadute esterno, all'interno della cupola, e senza niente, raggiunge altezze molto differenti.
Scusate il ritardo nelle risposte, ma non mi arrivavano le notifiche.
spero di essere stato esauriente.
bene bene...

prima o poi proverò anch'io...

sul sito della acme ho letto che alcuni usano una paletta stabilizzatrice di flusso (o giù di lì). è in pratica un rettangolino di nonsoche che va vicino all'ugello e che dovrebbe impedire il formarsi di vortici. l'hai mai usata? sai se influisce realmente sulla spinta? grazie.

per l'ugello. usi la bottiglia nuda e cruda, senza il tronco di cono, diciamo?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 09:04   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@23 aprile 2005, 14:06
bene bene...

prima o poi proverò anch'io...

sul sito della acme ho letto che alcuni usano una paletta stabilizzatrice di flusso (o giù di lì). è in pratica un rettangolino di nonsoche che va vicino all'ugello e che dovrebbe impedire il formarsi di vortici. l'hai mai usata? sai se influisce realmente sulla spinta? grazie.

per l'ugello. usi la bottiglia nuda e cruda, senza il tronco di cono, diciamo?

ciao!
La paletta rompivortice non l'ho ancora provata. per l'ugello, tolgo semplicemente il tappo della bottiglia.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore razzo... Viking1959 Razzimodellismo 4 21 agosto 07 17:28
razzo con più ugelli Wilcomir Razzimodellismo 27 03 luglio 06 11:11
razzo elettrico monster Razzimodellismo 44 15 gennaio 06 13:06
Il mio primo razzo gide89 Razzimodellismo 13 28 dicembre 05 09:17
PRIMO RAZZO kitaro Razzimodellismo 10 13 giugno 05 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002