Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 05, 21:36   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
molto interessante la discussione. moltomoltomolto.
l'estate scorsa avevo fatto degli esperimenti con un mio amico: bottiglia di coca piena a metà, tappo di sughero, cannuccia di estathe, compressorino che poverino si è pure beccato l'acqua di ritorno, rampa di lancio costituita dal buco centrale di un tavolo dove ci si mette l'ombrellone e ... via, tutti sotto la doccia!
la cosa però mi affascina, siccome qui c'è sempre un po' di vento e volare non sempre è possibile, magari mi cimenterò nella costruzione di qualcosa di più di una bottiglia di coca+tappo di sughero...
i miei 2 cent:

per la discesa si può governare il paracadute, senza complicarsi troppo la vita: per esempio, con 8 corde, si collegano a 4 a 4 (prese dai due lati naturalmente!) a due astine scorrevoli con un blocco che sono collegate ai servi. il blocco serve a non sgranare il servo con lo strappo dell'apertura. poi è semplice: nessun servo=discesa; servo sx=virata a sx; servo dx=virata a dx; tutti e due=rallentamento. forse per questo sistema è meglio non un paracadute, ma una specie, quelli rettangolari, che praticamente sono un'ala, non so se mi spiego.

le alette regolate in modo da farlo avvitare lo faranno salire più diritto, ma ricordate che fanno anche più resistenza che si traduce in una minore quota e una discesa più scomposta...

continuate, continuate, che l'insieme mi attizza non poco...

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 01:01   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2002
2 cose niente valvola e il tubo di decollo è tappato da una parte e si carica tutto, attaccandosi, usando magari una valvola da macchina, sul tubo di decollo.

Per il decollo basta aprire la pinza che tiene il collo della bottiglia, e con la pressione che si forma,tubo di decollo e bottiglia si staccano.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 12:15   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedegas

Data registr.: 17-02-2005
io ho provato con il deccollo a mano ma non ha superato i 10/15 metri di quota... come mai?
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 14:34   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di krapac

Data registr.: 31-01-2005
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by Fedegas@21 aprile 2005, 10:05
io ho provato con il deccollo a mano ma non ha superato i 10/15 metri di quota... come mai?
anche a me a mano non mi ha dato riultat belllissimii e per questo che sto facendo la piattaforma possibilmente ermetica!

by Pietro
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 14:46   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Fedegas@21 aprile 2005, 11:05
che sistema di sgancio usi? cioè, come comprimi l'aria e come la immetti nel razzo?
credo inoltre che il tuo braccio per il contraccolpo assorba buona parte della spinta iniziale, mentre una rampa per la botta che riceve un uguale ne restituisce, come dice Newton, quindi...

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 16:01   #56 (permalink)  Top
Nibbio
Guest

Salve a tutti!!
snoopy..... ricapitoliamo un po'....

prendo un tubo, da un lato e' otturato, e dall'altro si va' ad incastrare perfettamente la bottiglia, (se il tubo si infila nella bottiglia non e' meglio?)
poi al centro del tubo ci faccio un foro dove andare ad incastrare perfettamente una valvola da camera d'aria, in modo che non perda...
giusto??

poi riempio mezzo "razzo" di acqua....
nel tubo ci deve essere aria o acqua??
dopo di che metto in compressione il tutto usando una pompa d'aria attaccata alla valvola del tubo?

cosa devo mettere nell'apertura della bottiglia? un tappo forato?? una valvola??

grazie

ciao
Nibbio
Vecchio 22 aprile 05, 17:12   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Nibbio@22 aprile 2005, 13:51
Salve a tutti!!
snoopy..... ricapitoliamo un po'....
prendo un tubo, da un lato e' otturato, e dall'altro si va' ad incastrare perfettamente la bottiglia, (se il tubo si infila nella bottiglia non e' meglio?)
poi al centro del tubo ci faccio un foro dove andare ad incastrare perfettamente una valvola da camera d'aria, in modo che non perda...
giusto??

poi riempio mezzo "razzo" di acqua....
nel tubo ci deve essere aria o acqua??
dopo di che metto in compressione il tutto usando una pompa d'aria attaccata alla valvola del tubo?

cosa devo mettere nell'apertura della bottiglia? un tappo forato?? una valvola??

grazie
ciao
Nibbio
Sul collo della bottigli Niente va più che bene. Nel tubo finisce inevitabilmente acqua.
Vecchio 22 aprile 05, 17:13   #58 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Fedegas@21 aprile 2005, 10:05
Con o senza acqua? a quanto lo gonfi?
Vecchio 22 aprile 05, 18:09   #59 (permalink)  Top
User

Olhè, trovato il sistema dia pertura del paracadute che reputo, più semplice, meno costoso, facile da realizzare e al momento il più sicuro...

Anche se realizzato in maniera precaria funziona, il sistema col flap... trovato in un sito, ho fatto il flap con mezzo CD rom e una cerniera da modellismo...

Il flap viene liberato con l'impulso iniziale, poi rimane aderente al razzo con l'aria, quando il razzo raggiunge l'apice e non c'è più aria che tiene fermo il flap, il flap si apre, grazie all'elastico o all'aria contraria, e libera il paracadute...
Al momento niente cupola, ma ci sarà...

Buon lavoro, ditemi cosa ne pensate.
Icone allegate
Razzo ad H2O-dscn4356.jpg   Razzo ad H2O-dscn4357.jpg  
Vecchio 22 aprile 05, 18:15   #60 (permalink)  Top
User

Forse così si capisce meglio
Icone allegate
Razzo ad H2O-dscn4356.jpg