Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 05, 11:13   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di krapac

Data registr.: 31-01-2005
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by twentynine@19 aprile 2005, 08:31
ahahaahhaahah!
Non ciu credo! Li facevo da bambino infilando il tubo di gomma del giardino nella bottiglia della cocacola appoggiata ad una tegola come rampa...semlicissimo! appena la pressione era alta da far staccare il tubo, il tutto partiva...
(svuotavo prima 2 metri di tubo dall'acqua in modo che partisse quando c'era metà bottiglia piena)
Fenomenale che qualcuno lo faccia anche adesso.
La cosa feneomenale che qualcuno non è capace cioè io !!!

però ripensandoci mi hai datoun idea !!
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 11:43   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
Ciao Ragazzi, l'idea è fenomenale e mi sono messo su internet a cercare ma tutto quello che ho trovato in italiano è poco esauriente e quello in inglese lo è ma purtroppo per me l'inglese non lo digerisco. Non si potrebbe mettere qualche disegno con qualche spiegazione tecnica per poter iniziare a cimentarmi? O altrimenti il link di qualche sito che spieghi tutto meglio.
Comunque non vedo l'ora che arrivi l'estate per provare.
Grazie e ciao
engine66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 12:20   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di krapac

Citazione:
Originally posted by engine66@19 aprile 2005, 09:33
Ciao Ragazzi, l'idea è fenomenale e mi sono messo su internet a cercare ma tutto quello che ho trovato in italiano è poco esauriente e quello in inglese lo è ma purtroppo per me l'inglese non lo digerisco. Non si potrebbe mettere qualche disegno con qualche spiegazione tecnica per poter iniziare a cimentarmi? O altrimenti il link di qualche sito che spieghi tutto meglio.
Grazie e ciao
leggiti il resto dei post che danno siti molto interessanti almeno per iniziare!

by Pietro
Vecchio 19 aprile 05, 13:07   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2005
[quote= Qualcuno sa dirmi perche' i miei non superano i due metri di altezza senza mettersi a fare "acrobazie" e finire con il corrermi dietro? ho il dubio di avere un apertura di scarico troppo piccola (meno di 10mm) !!!! SI ACCETTANO CONSIGLI

[/quote]

Provo........
Ma ci metti la punta al momento del lancio???
Hai idea di quale attriti possa avere una superfice come il culetto della bottiglia? E sopratutto i cambi di direzione che provocano?
Più o meno come un "popper" chi è pescatore ha capito.....ovvero il naso del missile viene frenato e dietro spinto dal getto risultato piccole oscillazioni che con l'aumentare della distanza e della velocità diventano larghe "S" o addirittura cerchi nell'aria.

Crea una punta conica sopra, vedrai andrà molto meglio!

P.s. Il mio lo metto in cantiere domani!!!
P.P.S. Se volessi fare una cosa folle tipo a 10 bar.........usando come camera per l'aria compressa un tubo idraulico in pvc........secondo voi abbatto qualche aereo a Fiumicino?

Ciao a tutti!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 13:32   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2002
[quote=Seldom Ostia,19 aprile 2005, 10:57]
Citazione:
Originalmente inviato da Qualcuno sa dirmi perche' i miei non superano i due metri di altezza senza mettersi a fare "acrobazie" e finire con il corrermi dietro? ho il dubio di avere un apertura di scarico troppo piccola (meno di 10mm) !!!! SI ACCETTANO CONSIGLI
[/quote

Provo........
Ma ci metti la punta al momento del lancio???
Hai idea di quale attriti possa avere una superfice come il culetto della bottiglia? E sopratutto i cambi di direzione che provocano?
Più o meno come un "popper" chi è pescatore ha capito.....ovvero il naso del missile viene frenato e dietro spinto dal getto risultato piccole oscillazioni che con l'aumentare della distanza e della velocità diventano larghe "S" o addirittura cerchi nell'aria.

Crea una punta conica sopra, vedrai andrà molto meglio!

P.s. Il mio lo metto in cantiere domani!!!
P.P.S. Se volessi fare una cosa folle tipo a 10 bar.........usando come camera per l'aria compressa un tubo idraulico in pvc........secondo voi abbatto qualche aereo a Fiumicino?

Ciao a tutti!
per ovviare alla punta basta mettere in pressione la bottiglia, cira 1.5bar e scaldarne la punta con un fon da carrozziere o sulle braci, e si modella da sola diventando o sferica o insistendo conica.... guarda le foto precedenti, c'è un razzo azzurro con la punta semisferica...
cmq non ho visto grandi differenze d'altezza...
Credo cmq che dando una giusta inclinazione alle alette in modo da farlo ruotare salga molto più diritto, come i proiettili...
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 13:39   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by krapac@19 aprile 2005, 08:11
grazie troppo buono!

partendo dal fondo:

in foto non si vede molto mha le alette riprendono lo stile dello space shuttle, quindi se nei lanci che farò vedo che si comporta bene, a queste alette ci faccio un minimo di profilo non troppo accentuato e vedo se riesco a mettere 2 alettoncini per comandarlo, ok ora sto sognando hahhhahah!!!!

ieri sera sono passato nuovamente nel mio laboratorio, e ho trovato una vecchia camera d'aria di bicicletta (ho accantonato la valvola di auto lanciadola lontano da me ), avevo in mente di bucare il tappo della bottiglia e di fissarci la valvola niente di difficile!

Mha la mia domanda e una sola,la valvola deve rimanere agganciata alla bottiglia? oppure rimane a terra? perche secondo me la valvola, ok che mi lascia caricare la bottiglia ma poi non me la fà scaricare, quindi per logica dovrò levarla e cosi lanciare la bottiglia in aria? ho come hai detto tu usare la valvola di un auto come ugello e magari usarene un altra per caricarla! ok sono confuso hahaha! magari oggi pomeriggio tra un inserzione di lavoro e un altra (la disoccupazione non è bella) faccio un lancio non sò ancora come! mha ci devo provare non mi arrendo!

ciao by Pietro
P.S. cosa intendi per OR, perche per me che sono un tecnico elettronico e una porta logica
Dunque io la valvola la uso solo sul tubo del lanciatore in modo che una volta gonfiato il razzo possa staccare la pistola dell'aria ma praticamente non mi serve a nulla xhè non la sgancio, ma è un buon adattatore per poter attaccare il manometro.

alla bottiglia non rimane attavvato niente, come la vedi nelle foto vola...se così si puo' dire.

Gli OR sono delle guarnizioni... nn avevo pensato all'analogia elettronica...

Nei vari siti inglesi usano la valvola come ugello, ma l'ho trovato difficoltose e anche un po' deludente, io l'inglese non lo capisco bene, ma forse la usavano solo su quelle da 0.5L.

... Avete visto il razzo da 12L?
5 bottiglie da 2 e 3 L...
Il mio da2 bottiglie non è che "voli" molto bene, sicuramente rimane + basso degli altri, al momento...:-)
Vecchio 19 aprile 05, 13:52   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by engine66@19 aprile 2005, 09:33
Grazie e ciao
Nei siti inglesi è spiegato tutto bene, anche se anch'io come te non capisco l'inglese molto bene... per i disegni del razzo c'è poco da fare, se vuoi ti do quelli del mio, ma a seconda della bottiglia,(non so se si possano citare marche), sono diversi, io ho provato vari generi, e ne ho trovate che secondo me vanno meglio allo scopo, ma ognuno alle sue preferenze... cmq secondo me le migliori sono quelle con il collo conico, si fa prima ad attaccarci le alette a 120° e inoltre la conicità dovrebbe facilitare i flussi d'aria, e generalmente hanno una plastica più grossa che non si fora con la colla a caldo... che tra l'altro va bene anche per tappare eventuali fori dovuti a cadute
Per il lanciatore, ce ne sono vari modelli, il mio o quello presentato dal barone secondo me sono i più semplici, anche se per lanciare modelli più pesanti, servirà fare delle modifiche, tipo una guida in partenza fino a che il razzo non prende velocità... poi se guardi i vari siti ce ne sono con comandi a distanza, con tubo centrale (che secondo me funge anche da guida oltre che unlteriore slancio)... ecc.

Per la parte tecnica non sono in grado di darti informazioni troppo specifiche inquanto non le so, io vado per esperimenti...
Vecchio 19 aprile 05, 14:01   #48 (permalink)  Top
User

Per Pietro

PS. se usi le valvole come ugello come sistema di sgancio puoi usare direllamente un manometro da pneumatici... ha un sistema di sgancio buono per i primi tentativi, l'ho usato anchio, ma il razzo deve poter rimanere impiedi diritto da solo...

PPS. gironzolando per la rete mi sono accorto che il discorso delle alette troppo avanti non è fondato, ho visto un razzo a 2 stadi con le alette a metà in modo che quando si sgancia il primo stadio le alette rimangano sul secondo...
pero' potrebbe funzionare anche solo per il peso dell'acqua... ops sto ragionando scrivendo... Se hai notato o fatto qualche prova se non metti le alette, ma lo riempi con l'acqua parte diritto lo stesso finchè non è finita l'acqua...

Bho, è da appurare, prendi tutto con le pinze...
Vecchio 19 aprile 05, 17:43   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di krapac

Citazione:
Originally posted by Baron_snoopy@19 aprile 2005, 11:51
Per Pietro

PS. se usi le valvole come ugello come sistema di sgancio puoi usare direllamente un manometro da pneumatici... ha un sistema di sgancio buono per i primi tentativi, l'ho usato anchio, ma il razzo deve poter rimanere impiedi diritto da solo...

PPS. gironzolando per la rete mi sono accorto che il discorso delle alette troppo avanti non è fondato, ho visto un razzo a 2 stadi con le alette a metà in modo che quando si sgancia il primo stadio le alette rimangano sul secondo...
pero' potrebbe funzionare anche solo per il peso dell'acqua... ops sto ragionando scrivendo... Se hai notato o fatto qualche prova se non metti le alette, ma lo riempi con l'acqua parte diritto lo stesso finchè non è finita l'acqua...

Bho, è da appurare, prendi tutto con le pinze...
Mmmmmh usare le valvole come ugelli? per ora no forse in futuro con razzi a + stadi, prima devo finire la stazione di partenza lo sto progettando in modo da poter caricare acqua e aria contemporaneamente il sistema di sgancio e un pelino diverso dal tuo ma + sborato, se mi funziona, diciamo che su carta lo funziona! appena lo ultimero ti faro vedere qualche foto!!

razzi a + stadi? io avevo pensato un razzo con i tubi in pvc! anche se li andiamo su cose un po piu serie! per ora megli fare esperinza con la cola

qui e tutto da sperimentare! e la cosa mi piace hihihihi! peccato che oggi non avuto tempo di fare un salto in laboratorio (il mio box per la cronaca) domani pomeriggio forse un salto c'e' lo faccio sperando di poter almeno ultimare la parte del gancio/sgancio della bottiglia che semplice non è mha molto efficace!

by Pietro

P.S. Gira e rigira un pò il tempo che fà capricci un po la sfiga non sono ancora riuscito a fare nemmeno un lancio ufffff!
Vecchio 20 aprile 05, 20:33   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedegas

Data registr.: 17-02-2005
Fatemi capire:
Riassumendo:
in una bottiglia d'acqua si mette 1/3 d'acqua e per il resto d'aria,
al collo della bottiglia si salda (come?) una valvola della camera d'aria di una macchina. Poi come postazione di decollo si prende un tubo, si fa una specie di pinza che tenga il collo della bottiglia, poi si fa passare il compressore al di sotto del tubo collegandolo alla valvola della bottiglia..... poi?????
come si fa a farlo decollare? Help !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks