18 ottobre 11, 22:25 | #1 (permalink) Top |
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| Motore per me 163 komet
Ciao a tutti! Scrivo per la prima volta in questa sezione del forum per chiedere aiuto agli esperti dei razzi. Se si volesse realizzare una riproduzione in scala del famigerato Messershmitt Me-163 Komet, quale potrebbe essere un motore NON pericoloso, riutilizzabile, ragionevolmente affidabile e di costo accettabile?? La mia idea sarebbe di rimanere entro dimensioni e pesi ridotti, sotto il metro di A.A. e a meno di 1 Kg. Il decollo dovrebbe avvenire "scivolando" sull'erba o ancor meglio con un dolly come nell'aereo vero. .......non riesco ad immaginare un lancio a mano con un modello a razzo.... Il materiale per la costruzione sarebbe preferibilmente il legno (balsa e compensato) ma se facesse risparmiare peso, si potrebbe anche usare l'estruso. Grazie x i suggerimenti! ettore |
19 febbraio 12, 16:20 | #2 (permalink) Top |
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Sono ancora in attesa di aiuto....e nel frattempo ho messo gli occhi su un altro modello che dovrebbe essere spinto da una sorta di propulsione a razzo o similare: Opel RAK.1 - Wikipedia, the free encyclopedia 1/4 Scale Opel Rak In questo caso, diversamente dal Messershmitt Me-163 Komet, si tratta di un vero e proprio aliante che in pratica dovrebbe avere una spinta non superiore al Kg. o magari anche meno, qualora si decida di lanciarlo a mano. Ovviamente il sistema di propulsione non dovrà danneggiare la struttura del modello con una eccessiva temperatura..........altrimenti sono guai!!! ettore |
30 aprile 12, 14:32 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque se vuoi vedere qualche info sui razzi visita: ACME Italia - Il modellismo spaziale in Italia LINKS DeAviland DH108: Micro Mustang P51 FiatG91: FiatG91 Ciao Federico P.S. Alcuni che hanno riprodotto il Messershmitt Me-163 Komet hanno messo un'elica a spinta al posto del motore a razzo P.P.S. Cos'è un "dolly"? | |
30 aprile 12, 14:52 | #4 (permalink) Top |
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Ciao Federico. Ho fatto qualche progresso : http://www.baronerosso.it/forum/3160034-post16.html .....e ho anche realizzato che: - il razzo dovrebbe essere posizionato sul centro di gravità del modello perche' ovviamente il peso del propellente diminuisce durante la combustione. - il razzo e l'eventuale tubo di scarico, scaldandosi, potrebbero danneggiare la fusoliera se fosse costruita in materiale diverso dal legno. - anche il dolly (le due ruotine che formano il carrello come nel vero Komet), se si volesse sganciarlo nei primi secondi dopo il decollo, dovrebbe essere posizionato sul centro di gravità. Ho deciso di provare a realizzare PRIMA l'Opel RAK.1 e una volta verificato il funzionamento del motore a razzo, potrei provare a installarlo sul piccolo Komet prodotto dalla Cloud Models. In ogni modo si tratterebbe di lavorare parecchio per realizzare niente di più di un curioso esperimento al limite del goliardico........perche' con 8 secondi di spinta c'e' poco da fare. Ciao! q P.S.: amici e conoscenti, appreso della mia intenzione di realizzare un aereo a razzo, si sono prenotati per il collaudo.....nessuno vuole perdersi un'eventuale e improvvisa esplosione del modello in volo.... |
30 aprile 12, 16:39 | #5 (permalink) Top |
User |
molto bello l'Opel Rak io gli metterei una ventola intubata elettrica ormai sono efficentissime e non esplodono e nè si incendiano (almeno credo ) per quanto riguarda i motori a razzo mi ricordo che da ragazzino si usavano questi: Jetex.org: Welcome , non so se li fanno ancora però ho visto un sito in italiano dove è spiegato come farsi in casa un motore a razzo: RocketCars. se mi permetti, dato che sono vecchietto, vorrei aggiungere che tu stai interpretando bene lo spirito dell'aeromodellismo. |
30 aprile 12, 17:42 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Brunart! Grazie dei links.... L'aliante a ventola intubata l'ho già fatto..... Collaudo KOMET 2 - YouTube Ciao! q |
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