02 settembre 10, 10:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: squinzano
| Aiuto x iniziare da zero
Salve a tutti sta mattina ho letto questo forum e mi ha intrigato Un bel pó... Cmq vorrei iniziare questo tipo di modellismo da precisare che di razzi nn ne capisco nulla xó di polveri da sparo da lancio e di armi molto e ne capisco benissimo la pericolosità... Mi potreste dare degli aiuti x iniziare??? Grazie a tutti |
03 settembre 10, 04:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2010
|
Credo sia per mancanza di esperti nel settore (io NON lo sono, NON ho mai sparato un razzo se non a capodanno). Quel che so è che ti devi studiare un pò di statica e dinamica di fisica. Non è difficile come sembra, le difficoltà matematica non vanno oltre alle equazioni, anche se derivate e integrali fanno capolino ogni tanto, specialmente nelle spiegazioni. Puoi trovare mille esempi, spiegazioni e libri sui siti delle facoltà universitarie, corso Fisica 1, dovrebbe bastare la prima parte, ma volendo anche la seconda: statica e dinamica di fluidi e gas ideali. A questo punto dovresti essere in grado di calcolare spinta necessaria e traiettoria di un corpo rigido a massa variabile(il tuo razzo!) edit: in assenza di vento... altrimenti la traiettoria è da ricalcolare! Staccandosi dal suolo si può giocherellare con l'aerodinamica, stabilizzando la traiettoria e soprattutto calcolando il paracadute necessario affinché la nostra cara massa(il razzo) atterri dolcemente. A quanto ho capito è assolutamente illegale montare elettronica sul razzo, quindi scordati di pilotarlo da terra, effettuare misurazioni, far esplodere palazzi o gente antipatica. Spero di averti fatto capire la complessità di ciò in cui ti stai cimentando |
05 settembre 10, 17:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2009 Residenza: roma
| Citazione:
ciao...per il razzomodellismo non è necessaria nessuna esperienza di polveri da sparo e nè polveri da lancio,dato che i motori per i razzomodelli esistono già belli e pronti all'uso | |
10 settembre 10, 10:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Ti conviene iniziare con modelli e motori "sicuri", almeno inizialmente. Il negozio di riferimento in Italia è: SierraFoxHobbies - Your #1 online shop for model rocketry and advanced rocketry Ciao Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
11 settembre 10, 15:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2006
|
più che con modelli sicuri (relativamente facili da costruire), è meglio che inizi con motori sicuri, piccoli se riesci, comunque ti consiglio questo sito: ACME Italia - Modellismo Spaziale visita la sezione tecnica di quel sito e capirai molte cose! Ciao! p.s. non ci sono tanti che rispondono perchè non è un hobby molto praticato, se vuoi ci teniamo in contatto per mp, anch'io sto iniziando con questo hobby |
18 ottobre 10, 17:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: Taranto
|
Ragazzi dopo aver letto questo post,mi sono reso conto che c'è la voglia da parte di qualcuno di intraprendere questa disciplina. Io praticandola già da parecchi anni sono a vostra completa disposizione.Per chi volesse delle delucidazioni o maggiori chiarimenti può benissimo contattarmi,sarò felicissimo di aiutarvi. |
Bookmarks |
| |