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Vecchio 13 luglio 10, 22:07   #1 (permalink)  Top
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Un altro pezzo del puzzle... razzare il fi-103

Ave a tutti. Stò progettando un modello per alto volo. Propulsione principale a pulsoreattore. Ora. Sò che la richiesta è strana... ma mi servirebbe razzarlo.

Essenzialmente dovrebbe servire per riprese aeree ad alta quota/alta velocità.

il Fi-103 DOVREBBE avere i requisiti giusti per essere spinto abbastanza in alto e recuperato come un normale aliante.

Il modello finito dovrebbe essere piuttosto ingombrante (lungo circa 2 metri e mezzo, forse poco meno) e pesante circa 4 kg esclusi i razzi.

Di propulsione a razzo, a parte la teoria spicciola non so molto. Lo ammetto. Indipercui provo qui... magari c'è qualche esperto che è volenteroso di darci una mano.
lokippc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 09:35   #2 (permalink)  Top
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Ciao,premetto che non sono esperto di razzi (passavo di qui per caso e mi ha incuriosito la tua domanda),ma per razzi di siffatta potenza (4Kg da portare ad alta quota non sono sicuramente uno scherzo),non ci vuole qualche patentino speciale o autorizzazzione?
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 11:14   #3 (permalink)  Top
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Ovviamente. Ci vuole il patentino per l' high powered. ANCHE SE dipende tutto da quanto è il carico di razzi, che devono avere una capacità inferiore o uguale a 320 Ns. con il atentino puoi andare fino ai 40.960Ns. devo fare dei test, PRATICI. non so come il modello potrebbe comportarsi sotto uno sforzo di 320Ns... figurarsi di più. Il Mio target è portarlo dai 3.000 ai 7.000 metri.

Vediamo.
lokippc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 12:12   #4 (permalink)  Top
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Ok grazie del chiarimento
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Vecchio 14 luglio 10, 20:22   #5 (permalink)  Top
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3000-7000 piedi, non metri.
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Vecchio 18 luglio 10, 11:36   #6 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, vi faccio un pò di luce....

Il "patentino" non sono nient'altro che le certificazioni. Esse sono suddivise in 3 livelli di difficoltà e competenze, ognuna delle quali è richiesto di verificare determinati aspetti della costruzione, recupero, volo ecc ecc

Il limite max che diceva @lokippc di 40.960Ns, è corretto, e corrisponde ad un motore O pieno, assolutamente utilizzabile SOLO con certificazione L3. E poi vorrei proprio vedere dove si lancia un motore che in media ha una tonnellata di spinta.... e magari anche vedere....COSA lanciano!

Se devi far volare il mezzo in verticale, ti serve come minimo di rispettare un rapporto peso potenza di 1:5....per stare tranquillo....quindi se pesa 4Kg*5=20Kg di spinta media, che sono circa 196N (fai 200 per arrotondare)...
Quindi minimo ti serve un motore da 200N di spinta MEDIA...e l'impulso totale lo trovi come spinta media*tempo di combustione...
Nella L1 rientrano motori fino a 640Ns (I pieno) quindi significa che parlando per ipotetico 640Ns/200N=3,2secondi di burn time... conoscendo i modellisti non credo basti!

Tutto questo però non è detto che te lo porta dai 1000 ai 2000mt da te ipotizzati... ti serve un software di volo (anche per razzi) e come minimo il Cd del tuo mezzo.... altrimenti fai qualche calcolo a mano....
Però considera che per maneggiare un motori I ti serve minimo la L1....ciò significa esperienza nel campo razzimodellistico e un pò di lanci sulle spalle...
Inoltre una ricarica ti potrebbe costare dai 50€ in su, in + devi acquistare apposito case...

Fai un pò tu!!

Andrea

P.S. ricordo che non si può volare senza adeguato NOTAM, soprattutto a le quote da te indicate....
andryrm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 16:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maverikk86
 
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Scusa ma a quelle quote non è pericolo per gli aerei che transitano???
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Vecchio 10 settembre 10, 17:13   #8 (permalink)  Top
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Scusa ma a quelle quote non è pericolo per gli aerei che transitano???
Se c'è il NOTAM, non c'è problema.
Se non c'è il NoTAM, ci toccherà portargli le arance in galera
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Vecchio 10 settembre 10, 20:46   #9 (permalink)  Top
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Scusa la mia ignoranza ma cos'è il NOTAM?
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Vecchio 10 settembre 10, 20:53   #10 (permalink)  Top
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Post Notam?!

Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Scusa la mia ignoranza ma cos'è il NOTAM?


NOTAM è l'acronimo della dicitura inglese "NOtice To AirMen" e viene utilizzato dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulle ultime informazioni disponibili di un determinato aeroporto, sulla efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto quanto possa riguardare un volo, affinché possa considerarsi effettuato in sicurezza e speditezza. Tali informazioni, per l'Italia, vengono accentrate e gestite dall'Enav (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) attraverso l'Ufficio Notam (NOF) che si occupa e preoccupa di reperire, dagli enti preposti per competenza ((Aeronautica Militare Italiana per tutte le informazioni di carattere militare, Società di gestione ed ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per quanto riguarda informazioni sugli aeroporti e tutti gli utenti certificati alla informazione di pertinenza aeronautica, secondo quanto stabilito dalle pubblicazioni aeronautiche (Annesso 15 ICAO, Manuale AIS (Aeronautical Infomation Service), ICAO DOC 8126, ENAC "Regolamento AIS")), tutte le informazioni aeronautiche che poi verranno smistate e distribuite, secondo delle "liste di distribuzione", a tutti gli enti interessati. Il NOTAM, quindi, comunica tutte le informazioni, segnalazioni, divieti e procedure in uso TEMPORANEAMENTE DIFFORMI da quanto pubblicato in AIP o che subiranno un cambiamento permanente (PERM). Come per tutte le comunicazioni tecniche di carattere internazionale, il NOTAM segue un particolare standard per la fraseologia ed è scritto in inglese.

I NOTAM possono essere pubblicati per diversi ragioni, tra cui:
  • rischi dovuti a show aerei in corso o lancio paracadutisti;
  • piste di atterraggio chiuse;
  • aiuti alla navigazione (ad esempio i VOR) guasti;
  • esercitazioni militari con conseguente restrizione dello spazio aereo;
  • luci della pista non funzionanti;
  • ostacoli temporanei nei pressi della pista, come ad esempio delle gru edilizie.
Ogni NOTAM emesso contiene l'informazione e la validità (data di inizio e data di fine) della notizia. Un esempio di NOTAM reale è questo (scritto tutto in maiuscolo): A2218/05 - ACFT STANDS 111 AND 114 NOT AVBL. FOLLOW-ME ASSISTANCE COMPULSORY FOR ALL MOVEMENTS TO STANDS 108 109 110 112 113 AND 201 DUE TO WIP. REF AIP AGA 2-45.7 AND NOTAM A2118/2005 17 MAY 08:20 UNTIL 29 JUN 22:00 ESTIMATED
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