13 luglio 10, 22:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2009
Messaggi: 38
| Un altro pezzo del puzzle... razzare il fi-103
Ave a tutti. Stò progettando un modello per alto volo. Propulsione principale a pulsoreattore. Ora. Sò che la richiesta è strana... ma mi servirebbe razzarlo. Essenzialmente dovrebbe servire per riprese aeree ad alta quota/alta velocità. il Fi-103 DOVREBBE avere i requisiti giusti per essere spinto abbastanza in alto e recuperato come un normale aliante. Il modello finito dovrebbe essere piuttosto ingombrante (lungo circa 2 metri e mezzo, forse poco meno) e pesante circa 4 kg esclusi i razzi. Di propulsione a razzo, a parte la teoria spicciola non so molto. Lo ammetto. Indipercui provo qui... magari c'è qualche esperto che è volenteroso di darci una mano. |
14 luglio 10, 09:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Ciao,premetto che non sono esperto di razzi (passavo di qui per caso e mi ha incuriosito la tua domanda),ma per razzi di siffatta potenza (4Kg da portare ad alta quota non sono sicuramente uno scherzo),non ci vuole qualche patentino speciale o autorizzazzione?
|
14 luglio 10, 11:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2009
Messaggi: 38
|
Ovviamente. Ci vuole il patentino per l' high powered. ANCHE SE dipende tutto da quanto è il carico di razzi, che devono avere una capacità inferiore o uguale a 320 Ns. con il atentino puoi andare fino ai 40.960Ns. devo fare dei test, PRATICI. non so come il modello potrebbe comportarsi sotto uno sforzo di 320Ns... figurarsi di più. Il Mio target è portarlo dai 3.000 ai 7.000 metri. Vediamo. |
18 luglio 10, 11:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2009 Residenza: roma
Messaggi: 41
|
Salve ragazzi, vi faccio un pò di luce.... Il "patentino" non sono nient'altro che le certificazioni. Esse sono suddivise in 3 livelli di difficoltà e competenze, ognuna delle quali è richiesto di verificare determinati aspetti della costruzione, recupero, volo ecc ecc Il limite max che diceva @lokippc di 40.960Ns, è corretto, e corrisponde ad un motore O pieno, assolutamente utilizzabile SOLO con certificazione L3. E poi vorrei proprio vedere dove si lancia un motore che in media ha una tonnellata di spinta.... e magari anche vedere....COSA lanciano! Se devi far volare il mezzo in verticale, ti serve come minimo di rispettare un rapporto peso potenza di 1:5....per stare tranquillo....quindi se pesa 4Kg*5=20Kg di spinta media, che sono circa 196N (fai 200 per arrotondare)... Quindi minimo ti serve un motore da 200N di spinta MEDIA...e l'impulso totale lo trovi come spinta media*tempo di combustione... Nella L1 rientrano motori fino a 640Ns (I pieno) quindi significa che parlando per ipotetico 640Ns/200N=3,2secondi di burn time... conoscendo i modellisti non credo basti! Tutto questo però non è detto che te lo porta dai 1000 ai 2000mt da te ipotizzati... ti serve un software di volo (anche per razzi) e come minimo il Cd del tuo mezzo.... altrimenti fai qualche calcolo a mano.... Però considera che per maneggiare un motori I ti serve minimo la L1....ciò significa esperienza nel campo razzimodellistico e un pò di lanci sulle spalle... Inoltre una ricarica ti potrebbe costare dai 50 in su, in + devi acquistare apposito case... Fai un pò tu!! Andrea P.S. ricordo che non si può volare senza adeguato NOTAM, soprattutto a le quote da te indicate.... |
10 settembre 10, 16:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
|
Scusa ma a quelle quote non è pericolo per gli aerei che transitano???
__________________ www.areafly69.it |
10 settembre 10, 17:13 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non c'è il NoTAM, ci toccherà portargli le arance in galera
__________________ www.masali.com | |
10 settembre 10, 20:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
| Scusa la mia ignoranza ma cos'è il NOTAM?
__________________ www.areafly69.it |
10 settembre 10, 20:53 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Notam?! NOTAM è l'acronimo della dicitura inglese "NOtice To AirMen" e viene utilizzato dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulle ultime informazioni disponibili di un determinato aeroporto, sulla efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto quanto possa riguardare un volo, affinché possa considerarsi effettuato in sicurezza e speditezza. Tali informazioni, per l'Italia, vengono accentrate e gestite dall'Enav (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) attraverso l'Ufficio Notam (NOF) che si occupa e preoccupa di reperire, dagli enti preposti per competenza ((Aeronautica Militare Italiana per tutte le informazioni di carattere militare, Società di gestione ed ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per quanto riguarda informazioni sugli aeroporti e tutti gli utenti certificati alla informazione di pertinenza aeronautica, secondo quanto stabilito dalle pubblicazioni aeronautiche (Annesso 15 ICAO, Manuale AIS (Aeronautical Infomation Service), ICAO DOC 8126, ENAC "Regolamento AIS")), tutte le informazioni aeronautiche che poi verranno smistate e distribuite, secondo delle "liste di distribuzione", a tutti gli enti interessati. Il NOTAM, quindi, comunica tutte le informazioni, segnalazioni, divieti e procedure in uso TEMPORANEAMENTE DIFFORMI da quanto pubblicato in AIP o che subiranno un cambiamento permanente (PERM). Come per tutte le comunicazioni tecniche di carattere internazionale, il NOTAM segue un particolare standard per la fraseologia ed è scritto in inglese. I NOTAM possono essere pubblicati per diversi ragioni, tra cui:
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
kerf rispetto alla larghezza del pezzo + bonus | blinking | CNC e Stampanti 3D | 6 | 28 marzo 10 03:13 |
Ho rotto un pezzo del giroscopio, ci sono i ricambi? | searchworlds | Elimodellismo in Generale | 6 | 19 dicembre 09 23:41 |
A cosa serve questo pezzo del motore? | GianlucaC | Aeromodellismo Volo Elettrico | 16 | 03 giugno 08 13:38 |
Razzare un aereomodello | luca0904 | Razzimodellismo | 6 | 29 marzo 08 14:21 |