26 ottobre 05, 21:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
| Citazione:
1. TRIGONOMETRIA 2. LEGGE DEL MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 1. per il calcolo trigonometrico è sufficiente allontanarsi dalla postazione di lancio del razzo di una certa distanza nota 'L'; poi quando si sgancia il razzo, presupponendo che la traiettoria di lancio sia perpendicolare al punto in cui è partito 'P', dalla distanza nota 'L' al momento dell'apogeo del razzo 'R' (quando si ferma in aria raggiungendo la massima altezza) si tiene conto dell'angolo risultante alfa che si forma tra 'P' 'L' 'R' e si applica la formula trigonometrica: L * tg alfa (distanza dal punto in cui è partito il razzo * la tangente dell'angolo alfa). ad es: L=50m alfa (misurato all'apogeo)=70° h (altezza raggiunta)=L* tg alfa= 50 * tg 70= 50 *2,75= 137,5m per una maggiore credibilità dei risultati è consigliabile effettuare le misure dell'angolo di apogeo da almeno 2 postazioni anche alla stessa distanza ma da due punti diversi e calcolare l'altezza tenendo conto della tangente della media dei due angoli misurati: alfa= (alfa1+alfa2)/2. 2. questo metodo è più inpreciso del primo in quanto tiene conto del tempo di volo del tuo razzo senza tener conto di varie cose non proprio trascurabili come ad es il fatto che all'apogeo il razzo per girarsi e scendere ci mette del tempo prezioso per il calcolo,ecc... la formula generica del moto rett. uniformemente accelerato è S=1/2*a*t^2 e quindi per colcolare l'altezza del razzo si applica la stessa formula solo che il tempo si divide prima per 2 prima di elevarlo al quadrato essendo il tempo di salita = al tempo di discesa e quindi la metà del tempo totale quindi S=1/2*a*(t/2)^2 Spero di essere stato chiaro ... ciao | |
26 ottobre 05, 23:27 | #3 (permalink) Top |
User |
Si ma poi alla fin fine ricorda che la pratica è tutt altra cosa. Dei 2metodi il pi+ sicuro è quello trigonometrico anche perchè nella realtà se osservi un lancio in video vedi che la discesa dura sempre un poco di più o molto di pi+ della salita: il razzo dopo l apogeo,per via del suo peso esiguo e del suo impatto aerodinamico,per alcuni metri plana...macinando tempo...sino a 2sec in caso di forte vento.. Oh ma tutto questo era già presente in un altro 3D vero?Dove se non erro qlcn aveva anche postato il link della spiegazione pratica del metodo trigonometrico..dove era.....???
__________________ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
modificare altezza da terra | Francis | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 33 | 05 ottobre 07 20:12 |
alzare l altezza | andre95 | Automodellismo | 0 | 05 ottobre 07 19:59 |
Che altezza può raggiungere un df 4? | biotech | Elimodellismo Principianti | 5 | 13 gennaio 07 12:35 |
altezza stabilizzatore | snap&roll | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 12 ottobre 06 11:42 |
Come misurate i giri del vostro rotore ? | danverz | Elimodellismo in Generale | 18 | 16 novembre 05 17:27 |