12 novembre 05, 01:55 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la tensione di vapore ;primo;riguarda sopratutto l evaporazione di solventi a varie pressioni o temperature....dove quindi ad esempio se un solvente come l acetone a 50gradi già sviluppa 1atm...se lo fai evaporare a 2atm non fà un cavolo...ed la stessa teoria che spiega evaporazione e bollitura dell acqua(sempre solvente è). Io infatti è un pezzo che dico che non sono convinto della cosa o quanto meno dico di verificarla bene bene...PERO' se ricordi in una reazione chimica ad accelerare la reazione dicono: -superficie reagenti -temperatura -volume -PRESSIONE:maggiore è più reagiscono... Magari la nostra cirtrosidina ad una ccerta pressione non è più in grado di fare uscire le BOlle di CO2 dall acqua...ma sono pur sempre disciolte in essa... NOn appena noi stappiamo il razzo...il gas si libera IN TEORIA...pooi la pratica adesso come adesso non ho voglia di dlingarmi :°D
__________________ | |
12 novembre 05, 14:59 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2005 Residenza: Sparta
|
In teoria sarà pure così ma la pratica è tutta da verificare e quindi prima di arrivare a conclusioni affrettate bisogna vedere se reagisce o meno. Comunque razziadacqua le tue dilagazioni magari sono utili quindi penso che dovresti citarle (non preoccuparti non ho problemi a leggere tanto). "Tanto per capirci la tensione di vapore è quel fenomeno per il quale una bottiglia di coca cola dopo un po di tempo che è chiusa non fa più bolle. Infatti smette di far bolle perche la pressione del gas all'interno della bottiglia è tale da fermare la generazione di ulteriore gas": Ma scusa perchè se scuoto la bottiglia si formano ulteriori bollicine??? |
14 novembre 05, 10:12 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Roma
|
Intanto ringrazio razziadacqua per la sua correzione (purtroppo col passare del tempo le cose si dimenticano). Per quanto riguarda la ragione per cui agitando la bottiglia si formano più bollicine risede nel fatto che agitandola te fornisci energia (nel tuo caso energia cinetica) al composto e di conseguenza con tale energia dai la possibilità di aumentare la la reazione. Stessa cosa la otterresti scaldandola (in tal caso fornresti eenrgia termica). Comunque sia ripeto che ormai è passato tanto tempo e mi ricordo ben poco di quelle che ho studiato, quindi se c'è qualcuno che te lo può spiegare più correttamente sarebbe meglio. |
15 novembre 05, 12:41 | #84 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
quoto Citazione:
Il fatto è che se la reazione massimo sviluppa 5atm...appena dentro la bottiglia si accumulano 5atm...il gas non può più fuoriuscire se non che dai energia termica,cinetica o chimica. La tensione di vapore poco centra a nulla con la coca cola,visto che riguarda solo i solventi e no i gas. L unica cosa che puo tirare in mezzo con i gas e la legge delle pressioni parziali di Dalton... <!--QuoteBegin-LukeSW@14 novembre 2005, 10:12 Stessa cosa la otterresti scaldandola (in tal caso fornresti eenrgia termica). [/quote] quoto . stessa energia che farebbe comodo pure con la tua reazione di citrosidina...però rischi di fottere la plastica anche con pochi gradi la plastica di dilata...e se in più ci metti...40gradi...ciao bottiglia
__________________ | ||
15 novembre 05, 16:11 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2005 Residenza: Sparta
| Citazione:
A proposito razziadacqua,hai fatto l'esperimento della citro? | |
15 novembre 05, 17:32 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono con la merda fin sopra il collo.è già troppo che perdo tempo davanti al PC,sito e forum vari
__________________ | |
30 luglio 06, 13:46 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2006
| ?????
ma funziona davvero??? e dove la posso prendere la citrosodina? e ke quantita devo mettere? un altra cosa girando su google video , ho trovato ke dei ragazzi mettevano della robba nell'acqua essa creava bolle e dopo un po la bottiglai si deformava e scopiava, ma quella sostanza era x caso la citrosodina? o cosa |
30 luglio 06, 14:18 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2006
|
ho scoperto cos'e e......... Dry Ice tradotto ghiaccio asciutto immerso nell'acqua crea vapore fin quanto e libero tutto ok ma se lo comprimete/chiudete in una bottoglia..... sono guai devi scappare..... se lo fate state attenti e mlto pericoloso grazie a tutti |
Bookmarks |
| |