Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 05, 01:55   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by LukeSW@11 novembre 2005, 20:03
Scusate se mi intrometto ma mi pare di ricordare dall'esame di chimica (Benedetto il professor Rallo) che ci sia da considerare la così detta tensione di vapore.

Tanto per capirci la tensione di vapore è quel fenomeno per il quale una bottiglia di coca cola dopo un po di tempo che è chiusa non fa più bolle. Infatti smette di far bolle perche la pressione del gas all'interno della bottiglia è tale da fermare la generazione di ulteriore gas; quando poi si riapre la bottiglia la pressione torna ad essere quella ambientale e allora il gas comincia a riformarsi (ecco perchè rispuntano le bollicine).

Guardate comunque che posso tranquillamente sbagliarmi, in fin dei conti l'esame di chimica l'ho dato 3 o 4 anni fa .
infatti ti sbagli in parte...

la tensione di vapore ;primo;riguarda sopratutto l evaporazione di solventi a varie pressioni o temperature....dove quindi ad esempio se un solvente come l acetone a 50gradi già sviluppa 1atm...se lo fai evaporare a 2atm non fà un cavolo...ed la stessa teoria che spiega evaporazione e bollitura dell acqua(sempre solvente è).

Io infatti è un pezzo che dico che non sono convinto della cosa o quanto meno dico di verificarla bene bene...PERO'

se ricordi in una reazione chimica ad accelerare la reazione dicono:
-superficie reagenti
-temperatura
-volume
-PRESSIONE:maggiore è più reagiscono...

Magari la nostra cirtrosidina ad una ccerta pressione non è più in grado di fare uscire le BOlle di CO2 dall acqua...ma sono pur sempre disciolte in essa...

NOn appena noi stappiamo il razzo...il gas si libera

IN TEORIA...pooi la pratica adesso come adesso non ho voglia di dlingarmi :°D
Vecchio 12 novembre 05, 14:59   #82 (permalink)  Top
H20
User

Data registr.: 13-10-2005
In teoria sarà pure così ma la pratica è tutta da verificare e quindi prima di arrivare a conclusioni affrettate bisogna vedere se reagisce o meno.
Comunque razziadacqua le tue dilagazioni magari sono utili quindi penso che dovresti citarle (non preoccuparti non ho problemi a leggere tanto).
"Tanto per capirci la tensione di vapore è quel fenomeno per il quale una bottiglia di coca cola dopo un po di tempo che è chiusa non fa più bolle. Infatti smette di far bolle perche la pressione del gas all'interno della bottiglia è tale da fermare la generazione di ulteriore gas": Ma scusa perchè se scuoto la bottiglia si formano ulteriori bollicine???
H20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 10:12   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2005
Intanto ringrazio razziadacqua per la sua correzione (purtroppo col passare del tempo le cose si dimenticano).
Per quanto riguarda la ragione per cui agitando la bottiglia si formano più bollicine risede nel fatto che agitandola te fornisci energia (nel tuo caso energia cinetica) al composto e di conseguenza con tale energia dai la possibilità di aumentare la la reazione. Stessa cosa la otterresti scaldandola (in tal caso fornresti eenrgia termica).

Comunque sia ripeto che ormai è passato tanto tempo e mi ricordo ben poco di quelle che ho studiato, quindi se c'è qualcuno che te lo può spiegare più correttamente sarebbe meglio.
LukeSW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 12:41   #84 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by LukeSW+14 novembre 2005, 10:12--><div class='quotetop'>QUOTE(LukeSW @ 14 novembre 2005, 10:12)</div><div class='quotemain'>Intanto ringrazio razziadacqua per la sua correzione (purtroppo col passare del tempo le cose si dimenticano).
Per quanto riguarda la ragione per cui agitando la bottiglia si formano più bollicine risede nel fatto che agitandola te fornisci energia (nel tuo caso energia cinetica)
[/b]

quoto
Citazione:
Originally posted by LukeSW@14 novembre 2005, 10:12
al composto e di conseguenza con tale energia dai la possibilità di aumentare la la reazione.
il fatto è che la coca cola chiusa è in equilibrio:reagenti e prodotti di reazione stanno in equilibrio dinamico ovvero c'è una continua conversione di gas che si diluisce in acqua e gas diluito che passa all aria.
Il fatto è che se la reazione massimo sviluppa 5atm...appena dentro la bottiglia si accumulano 5atm...il gas non può più fuoriuscire se non che dai energia termica,cinetica o chimica.
La tensione di vapore poco centra a nulla con la coca cola,visto che riguarda solo i solventi e no i gas.
L unica cosa che puo tirare in mezzo con i gas e la legge delle pressioni parziali di Dalton...
<!--QuoteBegin-LukeSW
@14 novembre 2005, 10:12
Stessa cosa la otterresti scaldandola (in tal caso fornresti eenrgia termica).
[/quote]
quoto .
stessa energia che farebbe comodo pure con la tua reazione di citrosidina...però rischi di fottere la plastica anche con pochi gradi la plastica di dilata...e se in più ci metti...40gradi...ciao bottiglia
Vecchio 15 novembre 05, 16:11   #85 (permalink)  Top
H20
User

Data registr.: 13-10-2005
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@15 novembre 2005, 11:41
quoto

il fatto è che la coca cola chiusa è in equilibrio:reagenti e prodotti di reazione stanno in equilibrio dinamico ovvero c'è una continua conversione di gas che si diluisce in acqua e gas diluito che passa all aria.
Il fatto è che se la reazione massimo sviluppa 5atm...appena dentro la bottiglia si accumulano 5atm...il gas non può più fuoriuscire se non che dai energia termica,cinetica o chimica.
La tensione di vapore poco centra a nulla con la coca cola,visto che riguarda solo i solventi e no i gas.
L unica cosa che puo tirare in mezzo con i gas e la legge delle pressioni parziali di Dalton...

quoto .
stessa energia che farebbe comodo pure con la tua reazione di citrosidina...però rischi di fottere la plastica anche con pochi gradi la plastica di dilata...e se in più ci metti...40gradi...ciao bottiglia
Vi ringrazio razziadacqua e lukesw per la vostra spiegazione.
A proposito razziadacqua,hai fatto l'esperimento della citro?
H20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 17:32   #86 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by H20@15 novembre 2005, 16:11
Vi ringrazio razziadacqua e lukesw per la vostra spiegazione.
A proposito razziadacqua,hai fatto l'esperimento della citro?
AAAAASsssSSSsssolutamente NO.

sono con la merda fin sopra il collo.è già troppo che perdo tempo davanti al PC,sito e forum vari
Vecchio 30 luglio 06, 13:46   #87 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2006
?????

ma funziona davvero???
e dove la posso prendere la citrosodina?
e ke quantita devo mettere?
un altra cosa girando su google video , ho trovato ke dei ragazzi mettevano della robba nell'acqua essa creava bolle e dopo un po la bottiglai si deformava e scopiava, ma quella sostanza era x caso la citrosodina? o cosa
PaSkaLe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 14:18   #88 (permalink)  Top
User

Talking

ho scoperto cos'e e.........

Dry Ice tradotto ghiaccio asciutto

immerso nell'acqua crea vapore fin quanto e libero tutto ok ma se lo comprimete/chiudete in una bottoglia..... sono guai devi scappare.....
se lo fate state attenti e mlto pericoloso

grazie a tutti
Vecchio 30 luglio 06, 18:01   #89 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2006
se vuoi puoi farlo anke con l'azoto liquido....
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 17:30   #90 (permalink)  Top
User

io dove potrei trovarlo l'azoto liquido???
Rispondi

Bookmarks