Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 05, 22:18   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Loris L

Data registr.: 19-07-2005
Su un sito ho visto un razzimodellista che ha riempito un razzo ad acqua di idrogeno senza comprimerlo usando un sistema simile al HP che però non aveva niente per mantenere il razzo (manicotti fascette...)perchè l' idrogeno non veniva compresso perciò il razzo non partiva.Sulla punta del sistema di sgancio mise un macchinario che faceva una scintilla così l' idrogeno esplodeva e il razzo partiva.
In base a come veniva miscelato l' idrogeno con l' ossigeno si raggiungevano diverse pressioni. Messi i due componetnti in modo puro si raggiungevano bene le 17 atm.
Ricavare l' idrogeno è facile io lo fatto già per due volte.
cercherò di costruire dei razzi resistenti (tubi d' alluminio che si trovano a Castorama) e ho anche un' idea ottima per comprimere l' idrogeno dentro al razzo per ottenere sempre pressioni più elevete.
Ciao

P.S. spero che vi si veda il video.
Files allegati
Tipo file: mpg h2test.mpg‎ (18,3 KB, 80 visite)
Loris L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 22:36   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
wow che figata!
qual' è il sito ?
Non scherzare assolutamente con l'H2 !!!!!
E te lo sto dicendo io che con l'idrogeno qualcosina di non pericoloso l'ho fatta...
è altamente infiammabile e la sua accensione avviene in maniera detonante o esplosiva per le alte temperature che raggiunge e che fanno dilatare il vapore acqueo che si forma in maniera rapidissima e violenta!
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 02:56   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2005
Citazione:
Originally posted by Loris L@10 ottobre 2005, 20:18
Su un sito ho visto un razzimodellista che ha riempito un razzo ad acqua di idrogeno senza comprimerlo usando un sistema simile al HP che però non aveva niente per mantenere il razzo (manicotti fascette...)perchè l' idrogeno non veniva compresso perciò il razzo non partiva.Sulla punta del sistema di sgancio mise un macchinario che faceva una scintilla così l' idrogeno esplodeva e il razzo partiva.
In base a come veniva miscelato l' idrogeno con l' ossigeno si raggiungevano diverse pressioni. Messi i due componetnti in modo puro si raggiungevano bene le 17 atm.
Ricavare l' idrogeno è facile io lo fatto già per due volte.
cercherò di costruire dei razzi resistenti (tubi d' alluminio che si trovano a Castorama) e ho anche un' idea ottima per comprimere l' idrogeno dentro al razzo per ottenere sempre pressioni più elevete.
Ciao

P.S. spero che vi si veda il video.

Spero che tu stia scherzando.......non ti mettere assolutamente a fare una cosa del genere, non so quanti anni hai e nemmeno che preparazione scolastica, ma da come ne parli penso che tu non abbia nemmeno idea di quello che stai per fare, innescare idrogeno all'interno di un tubo metallico equivale a costruirsi il modo migliore per farsi e fare male.........sappi solamente che cosi rischi la vita, stò parlando seriamente.

Cerca di prendere in considerazione il fatto che se il tuo esperimento fallisce, cosa probabile, il tubo di alluminio si dilanierebbe proiettando schegge metalliche che possono ferire anche letalmente una persona.......CERCA DI RIFLETTERE PER FAVORE.
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:26   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
si ha ragione emme-emme...
devi avere assolutamente una preparazione ferrata e magari prevedere tutte le possibili variabili per cui puù fallire l'esperimento e cercare di evitarle!
ma ora te lo sconsiglio di innescare una bomba ad idrogeno...
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:34   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Loris prima di fare certe cose pensaci mooooooooooooooooolto su.
Tu ti fai prendere troppo dalle cose che vedi.
L'altra volta ti abbiamo visto con un tubo in pvc in mano..........
SALUTI XXXNT
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 22:27   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Loris L

Dai, state tranquilli volevo vedere solo quello che dicevate conoscevo già le vostre reazioni... comunque se ci pensate tanto pericoloso non è perchè si usano dei cavi elettrici per farlo partire e siccome il mio vicino di casa fà l'elettricista posso allontanarmi per chilometri e poi io abito in campagna al massimo posso uccidere un faggiano
Però come idea è davvero emozionante io mi gasai come un matto e la sera stessa io e mio padre provammo un sistema per ricavare l' idrogeno: ce ne sono due, uno usando l' elettricità (elettrolisi)che però ha bisogno di acidi per funzionare se ci mettete il sale la reazione avviene lo stesso ma al polo positivo invece dell' ossigeno si forma la varechina.
Il secondo sistema avviene facendo scindere le molecole dell' acqua tramite forte calore;questo sistema è quello migliore perchè si forma molto gas e a riempire una bottiglia ci si mette un attimo.

Per ricavare l' idrogeno tramite la scissione per calore basta avere una batteria da 12 v con un bel numero di ampere oppure una saldatrice, poi basta prendere due pezzi di grafite (io e mio padre abbiamo utilizzato le spazzole di una vecchia smerigliatrice)collegarli uno al polo positivo e l'altro al polo negativo e poi farli toccare nell' acqua, vedrete una luce forte (avviene la stessa cosa di quando saldate un pezzo di ferro) e comincieranno a fuoriuscire tante bolle che se le accendete prenderanno fuoco (non vi preoccupate se state attenti non fà un botto violento) la grafite si consuma molto ma con un piccolo pezzetto ne fate parecchi di litri.Il gas che esce è CH2O2(carbonio,idrogeno e ossigeno)

Quando sarò in grado di farlo devo costruire tutto ciò che serve e inizierò a lanciare solo questo tipi di razzi.

Io sono un tipo che ci tiene all'incolumità fisica sia mia che degli altri, infatti io per evitare di stare vicino al razzo quando lo caricavo sopra le dieci atm costruii un sistema di sgancio elettronico(in un 3d avevo inserito la partenza del razzo di team3 al quale si rompeva il paracadute se andate a vedere non trovate nessuno che lo sgancia) starò molto attento.
Vecchio 11 ottobre 05, 22:55   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
bello il sistema per ricavare l'idrogeno. missà tanto di scienziato pazzo col viso nero per il botto, i capelli strinati... avete presente

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 01:22   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2005
Ma i due metodi descritti non sono identici? non sono mica entrambi elettrolisi?......io non tratto più queste cose da un sacco di anni.

Comunque se abitate in mezzo al deserto e potete innescare il razzo (che a questo punto chiamerei bomba) a 10km(!) di distanza i pericoli sono relativamente minori, contenti voi.....la pelle è la vostra. Fai comunque attenzione, se sei minorenne la responsabilità e dei tuoi genitori.

Il problema rimane comunque calcolare la quantità minima di idrogeno affinche la sovrapressione causata dall'innesco non faccia esplodere tutto........ricordati comunque che confinare qualcosa di esplosivo all'interno di un contenitore chiuso, o semichiuso amplifica gli effetti distruttivi per cui se fossi in voi anzichè a 100m starei molto ma molto ma molto ma molto più lontano.

RIPETO, IO SE FOSSI IN VOI CONTINUEREI SULLA STRADA DEI RAZZI AD ACQUA.....se invece, come dici tu, vuoi trovare un nuovo modo di cacciare i fagiani , speriamo che oltre alla nuvola di piume rimanga qualche cosa da rosicchiare!!!!!!!!

Ciao
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 16:07   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Loris L

Citazione:
Originally posted by emme-emme
Ma i due metodi descritti non sono identici? non sono mica entrambi elettrolisi?......
No,i due sistemi sono molto differenti nel primo avviene la scissione con la corrente nel secondo si usa sempre la corrente ma avviene per il grande calore prodotto dagli elettrodi di grafite
Comunque il razzimodellista che ha fatto quel test con H2 ha usato una comunissima bottiglia in pet e gli é ritornata integra.
Vecchio 12 ottobre 05, 16:39   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
E come fai a mettere 7-8 o piu' atm di H2 nella bottiglia?
Come lo fai accendere dentro la bottiglia?
SALUTI XXXNT
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks