Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 05, 14:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by Neodinox+25 settembre 2005, 10:20--><div class='quotetop'>QUOTE(Neodinox @ 25 settembre 2005, 10:20)</div><div class='quotemain'>Ciao a tutti, sono nuovo anch'io. Ma vi leggo da un po', da quando, per lavoro, cercavo in rete come si chiama l'acciao speciale per i serbatoi a pressione e sono capitato per caso in ACME. E subito mi ha preso la voglia di costruire un razzo ad acqua!
[/b]

Ben arrivato buon uomo e spero buona permanenza

mai sentito dire di questo acciaio per fare serbatoi speciali(non metto in dubbio che esista)ma nemmeno me ne informerò:tanto non è un problema che mi riguarda penso io,anche perchè prima ho ben altri problemi,traguardi,tappe da risolvere e raggiungere...e rispettare...a bruciare le tappe se ne paga sempre le conseguenze...
Citazione:
Originally posted by Neodinox@25 settembre 2005, 10:20
1mo tentativo: una bottiglia qualsiasi sgancio naturale a nastro adesivo, senza pinne 4 atm = 20 metri circa
normale...ne più ne meno penso la prestazione raggiunta del primissimo lancio a cui ho assistito davanti la mia scuola col buon massimo...tutto nella norma ;)
Citazione:
Originally posted by Neodinox@25 settembre 2005, 10:20
2ndo bottle pepsi da 2 L, pinne (sbagliate :-( ) 7 atm = 15 metri circa e una traiettoria da far schifo :-(
e ti credo!:
-non hai messo l ogiva
-la pepsi ha un impatto aereodinamico mostruoso
-le pinne ben allineate sono TUTTO
-troppa acqua è TROPPO
Citazione:
Originally posted by Neodinox@25 settembre 2005, 10:20
1mo problema: come fate ad andare sopra 7 atm? io ho un compressorino (neanche tanto ino) da officina che arriva a 10/11 atm, ma quando pompa a 8 circa si ferma e non manda la bottle + su di pressione.
Usa il trucchetto,artificioso scoperto da me:
mentre il compressore carica lascia il manometro aperto e inserito alla bottiglia...la caricherai sino al livello massimo del compressore...la spiegazione meccanica e fisica la trovi mi pare nel 3D delle prestazioni e del problemino compressore...
<!--QuoteBegin-Neodinox
@25 settembre 2005, 10:20
2ndo probl. l'ugello: io non trovo un garden di misura adatta (sara' il ferramenta?) allora ho fatto un foro nel tappo e vi ho inserito un beccuccio per tuboni di silicone. che ne dite?
[/quote]
buono.Hai trovato un artificio un escamotage Cmq fidati i raccordi rapidi Gardena persino in svizzera li ho trovati...cambia ferramenta ma sopratutto vai in un consorzio agrario..
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 14:37   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by Neodinox+26 settembre 2005, 11:35--><div class='quotetop'>QUOTE(Neodinox @ 26 settembre 2005, 11:35)</div><div class='quotemain'>Magari alcuni di voi piu' scafati potrebbero postere la misura degli ugelli gia' collaudati e la capacita' del razzo relativo?
Ri-Grazie
[/b]

l italiano galoppa :°°D
cmq in fatto di variabili e prestazioni...è e resta ancora un sogno che mi paicerebee realizzare...fare 1mese di esperimenti giocando su tutte le possibili varianti dei razzi...cmq io con la uliveto,ogivata e pinnata a dovere di Cg e Cp,mi son trovato immensamente bene con il giunto rapido gardena piccolo...

Cmq per quanto riguarda Giunti,Raccordi e misure disponibili...trovi tutto nel mio sito...se manca qualcosa basta dirlo,io appunto ;)
<!--QuoteBegin-Neodinox
@26 settembre 2005, 11:35
a porp del tuo 500 ml, sai che avevo pensato di provare a mettere insieme 4 bottle proprio di quella capacita' per vedere se la riduzione del diametro del corpo influisce positivamente? Che ne dici?
[/quote]
aaallora...la tua idea non è affatto male...ineffetti riduci l impatto frontale...impatto che cmq deve essere compensato da un ottima ogiva..
però fai questa considerazione geometrica e matematica:
-prendi un uliveto da 1,5litri...misurane lunghezza e larghezza...poi misurala una volta imbardata di Ogiva e Transizione(anche quest ultima obbligatoria a mio parere)
-poi metti in fila 3 bottiglie da mezzo litro...misura la lunghezza raggiunta...poi considera che ci devi mettere ogiva e transizione...considera inoltre che devi unire le bottle...come fai?
a)tecnica mia(sito)tagliando e incollando??perdi Volume...
b)tecnica in serie...fai dei fori nei vari culi e ci incolli/incastri le vbocche delle altre bottiglie?
in ogni caso hai un aumento del peso dovuto alla colla e dei casini relativi a divisioni dei volume e flussi d uscita di aria...

L unica cosa buona??che forse forse così facendo ti avvicineresti di più a quelle che sarebbero le proporzioni ottimali di un razzo vero...(vedi sito mio o acme)...cmq consiudera che così facendo aumenti la superficie laterale e le pinne dovranno esser fatte a dovere...
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 19:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@26 settembre 2005, 13:37
l italiano galoppa :°°D

che vordi'?

...Cmq per quanto riguarda Giunti,Raccordi e misure disponibili...trovi tutto nel mio sito...se manca qualcosa basta dirlo,io appunto ;)

il tuo sito l'ho visto e rivisto come primo impatto
ma di misure di ugelli mi pare non ce ne siano. mi pare.

........
grazie dell'appoggio!!!!!!!!!!
sui 500ml non son sicuro di quel che dici, voglio fare una prova. poi ne postero' i risultati.

Ciao e grazzzzie , Luigi(Nox)
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 19:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@26 settembre 2005, 13:23
Ben arrivato buon uomo e spero buona permanenza

mai sentito dire di questo acciaio per fare serbatoi speciali(non metto in dubbio che esista)ma nemmeno me ne informerò:tanto non è un problema che mi riguarda penso io,anche perchè prima ho ben altri problemi,traguardi,tappe da risolvere e raggiungere...e rispettare...a bruciare le tappe se ne paga sempre le conseguenze...

normale...ne più ne meno penso la prestazione raggiunta del primissimo lancio a cui ho assistito davanti la mia scuola col buon massimo...tutto nella norma ;)

e ti credo!:
-non hai messo l ogiva
-la pepsi ha un impatto aereodinamico mostruoso
-le pinne ben allineate sono TUTTO
-troppa acqua è TROPPO

Usa il trucchetto,artificioso scoperto da me:
mentre il compressore carica lascia il manometro aperto e inserito alla bottiglia...la caricherai sino al livello massimo del compressore...la spiegazione meccanica e fisica la trovi mi pare nel 3D delle prestazioni e del problemino compressore...

buono.Hai trovato un artificio un escamotage Cmq fidati i raccordi rapidi Gardena persino in svizzera li ho trovati...cambia ferramenta ma sopratutto vai in un consorzio agrario..
ciao grande razziadacqua, letto tutto il leggibile.
per il compressore pero' non e' possibile perhe' cmq la valvola di sicurezza me lo spegne a 10,5 atm.

per il resto, vi/ti leggo e studio e vi faro' sapere!!!!!!!
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 19:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
a prop dell'acciaio non ha alcuna importanza, era una traduzione (sono un traduttore) di un pompa_stronzi cioe' una macchina co u motore caterp9iller da 280 cavalli che aspira qualsiasi cosa e per il srbatoio usa un acciaio speciale.

per il pespi 2L l'ogiva c'era le pinne pure ma le pinne erano troppo piccole e l'ugelo, penso, amche.

CiaoNox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 14:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Neodinox@26 settembre 2005, 19:40
per il compressore pero' non e' possibile perhe' cmq la valvola di sicurezza me lo spegne a 10,5 atm.
si può ovviare al problema, c'è solo una vite da stringere, basta conoscere caratteristiche del serbatoio e del cilindro...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 16:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@27 settembre 2005, 13:56
si può ovviare al problema, c'è solo una vite da stringere, basta conoscere caratteristiche del serbatoio e del cilindro...

ciao!
Grazie, ma essendo un compr vecchio e che dimentico sempre di spurgare (quindi forse un po' marcio), meglio evitare

Nox

p.s. chissa' se qualche volonteroso mi risponde sul diametro degli ugelli?
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by Neodinox@28 settembre 2005, 16:32

p.s. chissa' se qualche volonteroso mi risponde sul diametro degli ugelli?
e 2!

nessuno fin ora si è preso la bega di fare dei lanci a:

-pressione
-volume
-ogiva
-pinne

tutto costante,ma cambiando solo l ugello!....bisognerebbe fare 2 razzi identici e lanciarli con diversi ugelli...

e poi fare anche delle variazioni pressione e volume...magari un certo diametro a certe pressioni o volumi si comporta meglio che altri...
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 18:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Io go testato in parte l'ugello da 16.
Con bottiglia da 0,5 litri la pressione ideale è 4,5 atm.
Poi devo fare altri test ma ho avuto povo tempo.
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 19:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
io penso che la pressione migliore sia la maggiore possibile no?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo sito dedicato solo ai Razzi ad Acqua razziadacqua Razzimodellismo 11 12 gennaio 15 12:48
Razzi ad acqua??? Guardate a che punto siamo th3fox Razzimodellismo 12 04 febbraio 10 18:23
RAZZI A AD ACQUA e CITROSODINA H20 Razzimodellismo 93 27 novembre 06 17:11
un ottimo link per i razzi ad acqua squizzy Razzimodellismo 22 09 luglio 05 01:39
sezione RAZZI AD ACQUA Fedegas Segnalazione Bug e consigli 1 10 giugno 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002