Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 17:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
ma dove sta il divertimento di questa tavanata mostruosa??
Vecchio 17 marzo 09, 18:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliosi92

Data registr.: 13-02-2009
Il divertimento.......... Costruirlo e vederlo salire in aria in una scia bianca
giuliosi92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:38   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
ma dove sta il divertimento di questa tavanata mostruosa??
La domanda è vecchia ed ogni modellista di razzi prima o poi ha dovuto rispondervi.
Il divertimento stà negli starter set a capire come funzionano i razzi come si costruiscono e si vedono volare bene scegliendo il motore e ripiegando bene il paracadute,etc etc.

Poi il divertimento stà nel fare riproduzioni in grado di volare o di porsi degli obbiettivi come l'altezza con una certa potenza, la velocità massima ,portare in volo un carico utile come una flycamone etc etc .

Ovviamente il tutto partendo da tubi di cartone e balsa,con conti fatti a mano o con gli appositi simulatori,trovando soluzioni originali e verificare poi sul campo che tutto funziona per il meglio.

Certo non bisogna farlo improvvisandosi e saltando le tappe e tanto meno in mezzo alle casa.

Insomma come l'aereomodellismo và facco cum grano salis.
skater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 15:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliosi92

Data registr.: 13-02-2009
Ben detto
giuliosi92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 09:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di proton k

Data registr.: 09-09-2009
i razzi sono oggetti che viaggiano nella peggiore delle ipotesi credo a 400kmh e pesano dai 40 60 grammi a oltre cento grammi,le altezze che raggiungono sono tali che in caso di avaria della carica di espulsione,o attorcigliamento del para hanno velocità in caduta che li rendono pericolosi per persone e cose.condizione basilare e obbligatoria per praticare il razzomodellismo è lanciare in spazi che almeno rispettino i requisiti del regolamento acme.giustamente questo hobby può essere limitato dalla morfologia del terreno dove uno abita,in montagna con alti pendii è un problema e allora si è obbligati allo spostamento in aree più idonee o siti di volo ufficiali.
proton k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 14:35   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
giuliosi92.... ma xkè devi rischiare?

Trova un campo decente, quel razzo sale parecchio.... almeno 500x500mt di lato...e io lo considererei anche poco.... (personalmente lo considero poco, xkè le tabelle NAR/TRIPOLI scrivono diversamente)

Inoltre se ti beccano che lo lanci in zone abitate ti fanno il posteriore a strisce!! però rosa e viola!!

X micheletn.... di che ramo del modellismo ti occupi??
andryrm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 01:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di DarioB.

Data registr.: 31-01-2010
Red face scusa la perplessità

Scusa, ho letto la spiegazione della costruzione e dei particolari annessi, ma non ho trovato molto trasporto emotivo durante il lancio.
Mi ero incuriosito per possibili impieghi a bordo di aeromodelli, ma vista l'esperienza mi sono tolto ogni dubbio, meglio desistere prime di fare danni.
Grazie a tutti comunque.

Bookmarks