09 giugno 09, 17:13 | #971 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2009
|
ciao ragazzi! in questi giorni ho letto tutta la discussione comunque anche a me è arrivato da poco il kit DSSS V2 per futaba e hitec da montare su una optic 6, il kit è quello di giantcod con due antenne della ricevente... a casa funziona tutto ok, senza nessun glitch o movimento strano, con il router wireless acceso in casa.. confermo che se si tiene la radio troppo vicina alle antenne della rx non prende al primo colpo il segnale, e bisogna rifare la procedura di accensione ma comunque per adesso è tutto ok...il modello ha mantenuto la trimmatura originale, non ho dovuto modificare nulla sulla tx.. p.s. una domanda un pò strana, dato che piloto tenendo gli stick con l'indice e il pollice utilizzando una cinghia, prima con l'altenna tutta estesa la radio stava più o meno orizzontale, ora invece dato che manca il peso dell'antenna la radio è molto inclinata verso l'alto...suggerimenti?? ho visto questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it però è per futaba t10 t12 e t14 e non vorrei prenderlo alla ceca dato che costa 20 euro ciao |
09 giugno 09, 21:30 | #972 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-04-2007 Residenza: darfo boario terme
| Citazione:
monto a casa la ricevente sul mollello tutto ok binding al primo colpo, attacco e stacco diverse volte senza nessun problema. dopo un paio di giorni vado a provare il modello:ni ente non ha mai preso il segnale smonto tutto torno a casa Rifaccio il binding, tutto a posto stacco la batteria e riattacco.... niente cosi per diverse volte , becca il segnale una volta si cinque. Adesso penso di aver trovato una soluzione non so se corretta ma che sembra funzioni. Collego prima la batteria e poi la TX tempo 2 sec inizia a lampeggiare la lucina e altri due secondi becca il segnale. Gio provao per 10 volte consecutive sempre con esito positivo | |
09 giugno 09, 22:53 | #973 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Citazione:
Quella sopra è la procedura standard, ossia come normalmente si deve fare e come faccio io e penso tutti e come riporta il manuale: prima la RX e poi la TX. Cosa fai tu quindi che non sia la normale procedura di accensione? ciao
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
10 giugno 09, 00:05 | #974 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora è tutto ok comunque questa e una delle procedure che ho trovato sul web(non so se vale anche per i moduli Corona ISTRUZIONI PER IL CORRETTO SETTAGGIO SISTEMA 2,4 GHZ MONTARE IL MODULO NEL TX SPENTO PREMERE IL BOTTONE SUL MODULO E ACCENDERE IL TX TENENDO PREMUTO IL BOTTONE SUL MODULO > IL LED SUL MODULO SI ACCENDE > DOPO CIRCA 3 SECONDI IL LED SI SPEGNE > RILASCIARE IL BOTTONE SUL MODULO > IL LED SI RIACCENDE SEMIILLUMINATO > LA PREPARAZIONE DEL TX è TERMINATA > LASCIARE IL TX ACCESO E PORTARE LA RICEVENTE AD UNA DISTANZA INFERIORE AL METRO DALLANTENNA DEL MODULO TX > PREMERE IL BOTTONE SULLA RX E ACCENDERE LA RX TENENDO PREMUTO IL BOTTONE SULLA RX > IL LED SULLA RX SI ACCENDE > RILASCIARE IL BOTTONE SULLA RX > LACCOPPIAMENTO TRA TX E RX è COMPLETATO > (IN QUESTO MOMENTO SIA LA RX CHE IL TX NON FUNZIONANO) SPEGNERE SIA IL TX CHE LA RX > RIACCENDERE IL TX E POI LA RX E TUTTO DOVREBBE FUNZIONARE PER VERIFICARE CHE LACCOPPIAMENTO SIA EFFETTIVAMENTE ANDATO A BUON FINE ESEGUIRE QUESTO TEST: ACCENDERE IL TX > IL LED SUL MODULO DEVE ESSERE ACCESO A PIENA LUCE ACCENDERE LA RX > IL LED DEVE ESSERE ACCESO A LUCE COSTANTE > TUTTO OK N.B. : (SE IL LED RX SI ACCENDE PRIMA SEMIILLUMINATO E POI A PIENA LUCE QUALCOSA NON HA FUNZIONATO E BISOGNA RIPETERE LA PROCEDURA) Gio Ultima modifica di Bontempogiovanni : 10 giugno 09 alle ore 00:15 | |
10 giugno 09, 00:25 | #975 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2009
|
diciamo che corona è un pò particolare.. comunque confermo che si accende prima rx e poi tx, altrimenti nisba... poi una volta che si sono agganciati tra loro, si può spegnere la rx e riaccenderla e funziona lo stesso, a patto di lasciare intanto il tx acceso ciao |
10 giugno 09, 00:39 | #976 (permalink) Top | |
| Citazione:
adesso rileggendo questa discussione ho visto a pag26 che si parlava di questo. Gio | |
14 giugno 09, 22:06 | #977 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| collaudata rx cr4d su distanze lunghe
Ciaooooo oggi ho collaudato la micro rx su distanze veramente lunghe, messa sul dlg e fatto termicare veramente all'infinito, al campo "ali sul Tevere" che si trova in una zona pianeggiante e dove c'è uno spazio veramente sconfinato e termiche mostruose, modello mandato veramente in orbita senza ritegno, alto ma soprattutto non sulla mia verticale ma spostato di un bel po'. non saprei quantificare la quota e distanza ma il dlg era al limite del visibile e pilotabile, condizione che difficilmente ripeterei anche perche volare in questa maniera non ha praticamente senso per me, giusto per testare il sistema e toglersi le solite pippone mentali di sapere se la rx prende o meno.... Comunque tutto regolare, volo perfetto e modello riportato a casa senza problemi, quindi per me queste micro rx sono super promosse anche su modelli che volendo li possiamo far andare veramente lontano. Ho ripetuto un altro volo ai limiti della decenza con la 8ch ,la cr8d, con motoaliante e anche lei si è comportata benissimo, ma di questa sapevamo già che regge senza problemi distanze lunghe. L'antenna della 4ch, per la cronaca, l'ho fatta uscire 15mm davanti all'ala del dlg facendo un forellino nella parte superiore del pod in carbonio, ho fatto uscire circa 3cm di guaina grigetta e mettendo l'antenna vera e proprio dritta a mo di parafulmine, praticaemnte ho uno "zeppetto" lungo complessivamente circa 6cm davanti all'ala sopra al pod. ciaoooo |
15 giugno 09, 00:48 | #978 (permalink) Top |
User | Primo problemino
prima incongruenza con il sistema Corona, ho comperato sà ebay una radio Futaba 9ZAP, che era il mio sogno, radio usata ma tenuta in modo impeccabile, con i moduli sui 40 mhz, nessun problema con i servi, se monto il modulo Corona e accendo un rx linkato con il modulo, c'è sempre uno o 2 servi che in modo random danno un piccolo scatto veloce, che non pregiudicherebbe ovviamente il pilotaggio, però...mi secca, e dato che ho 2 moduli tx e svariati rx, dalle prove incrociate che ho fatto...è congenito sù tutte le combinazioni, cosa che sulla FF9 e OPTIC 6 non succede i servi sono lisci come l'olio, con gli stessi moduli....che avrà mai stà radio, che fino a 3 anni fà era la radio top di gamma futaba.....??? che debba passare al sistema ASSAN....????
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
15 giugno 09, 10:59 | #979 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ma gli scattini che dici avvengono solo appena accendi il sistema oppure cosi in maniera random e ripetuta ? Potrebbe anche essere un falso contatto sul pin del ppm, l'altro giorno con lo spinotto "home made" che finisce sul modulo ho notato una cosa del genere, il ppm se smanettato un po il cavo non faceva contatto perfettamente , il modulo rimaneva acceso ma logicamente senza ppm i servi non erano molto contenti, ho risolto stagnado i pin dello spinotto che ora sono diventi un pelino più spessi e il contatto è perfetto. Magari ti si sono allentate un pochino le femmine che sono sul modulo e non c'è un contatto perfetto con i pin maschi della futaba ciao |
15 giugno 09, 11:19 | #980 (permalink) Top | |
User | Citazione:
FALSO ALLARAME....stamattina mi sono messo lì di buzzo buono, ed ho rifatto tutte le prove, mi andava a scatti,. random, solo e sempre il canale dei flap che io uso come ruotino direzionale sul trainatore, che avendo il piano di coda a V, è giocoforza mettere un servo dedicato sul ruotino, e miscelarlo con il comado del direzionale, e se non lo misceli, e metti solo una spinetta a Y sul canale direzionale, ti ritrovi che cabrando il ruotino gira, quindi scoperto che avveniva solo per causa miscelazione, ho smesso di incolpare il modulo, poi ho ravanato per 1 ora sulla radio, che è di una complessità notevole, ed io ho, per ora il manuale solo in inglese, comunque sono riuscito ad "isolare" il comando flap da un potenziometro presente sulla radio, quindi stò comando risulta solo eseguibile dal comando direzionale miscelato al flap, e il problema è sparito......e anzi...dirò di più, con l'altra radio questo servo ronzava sempre un parecchio, con la "nuova" radio non ronza più...quindi IL MODULO CORONCINA NON C'ENTRA NULLA, già meditavo di passare ad Assane tradire Corona.......quindi anche questa scusa di provare Assan mi è caduta...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |