Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 22:58   #931 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma le hai prese da HC o da Giantcod...??? perchè mi pare che HC abbia solo le monoantenna..e poi segue ovvia domanda, rispetto alle DSSS V2 monoantenna, che differenze rilevi..???
Ciao
allora la V2 dsss monoantenna ce l'ho avuta per un paio di giorni e non l'ho mai provata in aria perche avevo preso il kit futaba che con mpx col cavolo che si parlavano, quindi non ho potuto fare le prove, il kit se l'è poi preso un amico, con tutta l'RX.
Quello che ho ora ha la RX bi-antenna, la prova che avevo fatto in giardino era riferita alla V1 monoantenna e questa nuova V2 biantenna.

Comunque ho fatto un voletto questo pomeriggio con la V2 DSSS 4ch e lo slow combat ha svolazzato alla grande, nessuna incertezza, tutto liscio liscio, uno spettacolo, domani la metto sul dlg cosi finisce la storia del lancio con tx con antenna canna da pesca
Troppo contento.... che ho appena fatto il pieno di rx da giantcod

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 10:43   #932 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
ma le rx biantenna che voi sappiate, le vende solo giantcod...??? mi piacerebbe fare una prova comparativa tra un dsss v2 monoantenna e una omologa biantenna, prove di distanza, di binding e di accensione, se esempio è sparito quel problemino per cui bisogna tenere il tx distante almeno 1 metro dal rx perchè si sintonizzino...
Vecchio 26 maggio 09, 11:11   #933 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

prime impressioni e prova sul campo

Citazione:
ma le rx biantenna che voi sappiate, le vende solo giantcod...??? mi piacerebbe fare una prova comparativa tra un dsss v2 monoantenna e una omologa biantenna, prove di distanza, di binding e di accensione, se esempio è sparito quel problemino per cui bisogna tenere il tx distante almeno 1 metro dal rx perchè si sintonizzino...
ho preso appunto ieri un po' di rx 8ch da gianrcod, mi pare di già aver letto su questo 3d che quelle che vende lui sono bi-antenna; per il binding manco a farlo a posta l'ho fatto con il tx meno di 30cm dall'rx: è avvenuto come se nulla fosse,"bindato" alla prima botta

Poi ieri pom. ho fatto anche la prova con l'antenna originale e l'antennone da5db del V1... allora al praticello c'è una bella collinetta di circa 40-50m di dislivello, messo il TX in terra e arretrato rispetto alla cima della collinetta e col modello sono sceso "a valle" logicamente il tx è completamente oscurato dalla collinetta... cammina cammina arrivato quasi in fondo (circa 100m di distanza dal tx) con tutta la collina in mezzo tra rx e tx col modello a 20cm dal suolo, il led della 4ch ( manco la 8ch doppia antenna) inizia a traballare, faccio un urlo a mio padre e gli faccio mettere l'antennone da5db, e come per magia il trabballio del led sparisce .
Logicamente è un caso limite, perche vorrei vedere chi si mette a pilotare un modello che non si vede, però da questa prova semi empirica e mooooooooooooolto pratica, l'antennone da 5db aumenta sensibilmente la portata, magari si potrebbe usare anche su assan per dargli un po' più di range e mettersi l'anima in pace col range che dicono di 3-800m.

ciaoooooooooo
Vecchio 26 maggio 09, 11:26   #934 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
ma le rx biantenna che voi sappiate, le vende solo giantcod...???
certo però adesso mi fai venire il dubbio...
i kit escono con l'rx biantenna, ora non so se le rx "spare" sino bi-antenna, spero di si visto che ne ho prese 4....
Vecchio 26 maggio 09, 11:37   #935 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
certo però adesso mi fai venire il dubbio...
i kit escono con l'rx biantenna, ora non so se le rx "spare" sino bi-antenna, spero di si visto che ne ho prese 4....
Vai tranqui Zottino... anche le RX singole di giantcod escono biantenna (ho postato le foto qualche post indietro)

PS: e comunque si puo' fare un mix tra tx e rx mono/bi-antenna. L'importante è che sia tutto DSSS V2.
Vecchio 26 maggio 09, 11:51   #936 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Vai tranqui Zottino... anche le RX singole di giantcod escono biantenna (ho postato le foto qualche post indietro)

PS: e comunque si puo' fare un mix tra tx e rx mono/bi-antenna. L'importante è che sia tutto DSSS V2.
ok grazie
che si possano mischiare non c'è dubbio e credo che volendo si puo mettere anche la seconda antenna sulle mono, visto che è tutto pronto sul pcb per l'istallazione.

ciao e grazie ancora.
Vecchio 26 maggio 09, 15:49   #937 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ho preso appunto ieri un po' di rx 8ch da gianrcod, mi pare di già aver letto su questo 3d che quelle che vende lui sono bi-antenna; per il binding manco a farlo a posta l'ho fatto con il tx meno di 30cm dall'rx: è avvenuto come se nulla fosse,"bindato" alla prima botta

Poi ieri pom. ho fatto anche la prova con l'antenna originale e l'antennone da5db del V1... allora al praticello c'è una bella collinetta di circa 40-50m di dislivello, messo il TX in terra e arretrato rispetto alla cima della collinetta e col modello sono sceso "a valle" logicamente il tx è completamente oscurato dalla collinetta... cammina cammina arrivato quasi in fondo (circa 100m di distanza dal tx) con tutta la collina in mezzo tra rx e tx col modello a 20cm dal suolo, il led della 4ch ( manco la 8ch doppia antenna) inizia a traballare, faccio un urlo a mio padre e gli faccio mettere l'antennone da5db, e come per magia il trabballio del led sparisce .
Logicamente è un caso limite, perche vorrei vedere chi si mette a pilotare un modello che non si vede, però da questa prova semi empirica e mooooooooooooolto pratica, l'antennone da 5db aumenta sensibilmente la portata, magari si potrebbe usare anche su assan per dargli un po' più di range e mettersi l'anima in pace col range che dicono di 3-800m.

ciaoooooooooo
e lo dici a mè che le antenne contano...???, io nella prima prova a distanza , e ffettuata già a marzo, con le corona dsss v2 e con antenna originale andai a 500 metri non in portata ottica e per radio mi dissero che i servi travallavo, ho sostituito l'antenna originale, con un antennaccia che avevo preso anni fà per wirles..che però sull' analizzatore mi davano 4-5 dbm di guadagno, e con quest'antenna mi sono spinto a 850 metri, e sempre non in visuale ottica, e i servi erano una roccia, oltre stà distanza non potevo andare per via del terreno, prove effettuate con gps al polso e ricetrasmittenti per il collegamento, e se ti ricordi, comperai anche un antenna sù un sito che la davano per 7-9 dbm di guadagno, un antennone, ma alla prove dell' analizzatore, invece di guadagnare mi attenuava...ahahah, e ora giace in un armadio..pagata ben 24 €, mi compererò una rx biantenna da Giantcod..e farò nuovamente le prove...però non capisco se le biantenne sono solo commercializzate nel mercato europeo...da HC mi hanno sempre solo spedito le mononatenne...che per la cronaca vanno benissimo, ma il tarlo, delle versioni con 2 antenne mi rode...
Vecchio 26 maggio 09, 17:24   #938 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

foto interno RX CR8D bi-antenna

si si mi ricordo le prove con l'antennone, comunque ecco qui "il dentro" di una Rx bianatenna:

le mono antenna hanno solo l'antenna A ma hanno lo stesso circuito elettronico, con in mezzo quel componente quadrato con sigla ES02 e i due ( credo) condensatorini marroncini smd che vanno poi sul polo caldo, gli manca solo l'antenna B
Ora la foto delle mono antenna non ce l'ho, ma se apri la tua vedrai che c'è gia tutto montato sul pcb manca solo l'atenna, che si potrebbe ricavare benissimo dallo stesso filo A, si taglia l'originale con un paio di cm di schermatura grigia, si lascia cosi com'è la parte dell'antenna attiva e si salda dove manca, poi al mozzicone di antenna originale si tolgono 3cm di calza scheramente e il gioco è fatto

ciaooooooo
Vecchio 26 maggio 09, 18:26   #939 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Data registr.: 23-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
ho chiesto ora a giantcod se mi cambiano il modulo...speriamo bene...

devono ancora rispondermi!!

...ma quanto ci mettono...?!

http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 21:46   #940 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
per un punto Martin (quasi) perse .....

Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
devono ancora rispondermi!!
...ma quanto ci mettono...?!
Vai sul sito e cerca il bottone per chattare "live".

Oggi prova del nuovo 450 al campo con la 2.4 (dopo un mini collaudo sabato).

Accendo tutto... alzo l'eli ma noto qualcosa che non va.
Controllo il tutto, riprovo... alzo l'eli di 10/20cm.. inizia a vibrare come un pazzo e ad un certo punto... mi imbarda di 360 gradi! Pufff. ... Riesco a farlo atterrare senza danni...

Lo fermo, mi avvicino, mentre l'inkazzatura inizia ad avere la meglio (visto che sabato era tutto ok).

Pensa e ripensa... lo porto quasi a regime (senza alzarlo)... mi metto vicino.. e lo guardo. Noto che fa mini saltelli.. si muove strano...
Finche capisco che i servi hanno degli scatti random!

Da sabato non avevo fatto nulla... tranne...... fasciare i 2 fili dell'antenna.
Ergo.. suppongo che il problema sia li. Sciolgo i fili... li libero.. e riprovo.
Eli perfetto! Ho volato per mezzora senza minimo problema e minimo glitch.

Ok ragazzi, mi son dato dell'idiota da solo.
Praticamente avevo fascettato antenne e cavi dei servi (tra cui quello del REG che va alla TX) tutto insieme. Evidentemente (e logicamente) non va fatto.... mannaggia che stupido. L'ho scampata pero'.

Bookmarks