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Vecchio 14 marzo 09, 17:36   #551 (permalink)  Top
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Ho fatto altre prove. Sembra che l'incertezza dell'accoppiamento all'accensione sia influenzato dalla distanze tra RX dalla antenna del TX, se accendo, anche con la sequenza giusta, ma con l'RX ad una distanza minore di 50 cm dal TX sembra che il led "tremoli" in modo anomalo per alcuni secondi e poi si aggancia. Se la distanza e superiore al metro tutto ok e in 1-2 secondi. Mah.......
Confermo che una volta "sincronizzati tuttoè OK

Buoni voli (nostante il meteo)
Enrico
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Vecchio 14 marzo 09, 20:11   #552 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da agomago Visualizza messaggio
Ecco mi son deciso di provare...e dopo aver visto i prezzi delle CORONA a Verona................ed anche le dimensioni delle riceventi ho ordinato ieri (da UH)il modulo V2DSSS+ ricevente a 8 canali e 2 riceventi a 4 canali..(visto che uso spesso modelli piccoli)
Appena arriva faccio delle prove e vi so dire
Ciao Ago

@ Garbo:ti che ce le hai : se togli la scatoletta delle 8 canali si risparmia peso e volume o non vale la pena?L'impressione è che siano grossette (viste dal vero)...anche le sei canali sono come le 8....in certi modelli non ci stanno(tipo F3K)
io non MAI problemi spazi a bordo modello, ho tutti modelli maxi, semmai è il contrario devo fissare e imbottire bene per non rischiare che batterie e rx vadano a spasso nella fuso...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 14 marzo 09, 20:12   #553 (permalink)  Top
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Ho fatto altre prove. Sembra che l'incertezza dell'accoppiamento all'accensione sia influenzato dalla distanze tra RX dalla antenna del TX, se accendo, anche con la sequenza giusta, ma con l'RX ad una distanza minore di 50 cm dal TX sembra che il led "tremoli" in modo anomalo per alcuni secondi e poi si aggancia. Se la distanza e superiore al metro tutto ok e in 1-2 secondi. Mah.......
Confermo che una volta "sincronizzati tuttoè OK

Buoni voli (nostante il meteo)
Enrico
ho avuto anche io quel dubbio....proverò e ti dirò..e anche l'orientamento influenza, sulle stringate istruzioni dicono antenna rx orizzontale, antenna tx verticale, se ho capito bene l'inglese...
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Vecchio 14 marzo 09, 22:40   #554 (permalink)  Top
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ho avuto anche io quel dubbio....proverò e ti dirò..e anche l'orientamento influenza, sulle stringate istruzioni dicono antenna rx orizzontale, antenna tx verticale, se ho capito bene l'inglese...
Per anni ho lavorato nel campo della radiofrequenza, oltre ad aver fatto le superiori come tecnico elettronico e ti garantisco che a quelle frequenze la polarizzazione, cosi si chiama, del segnale emesso da uno stilo a pochi decimetri da terra subisce variazioni continue dovute soprattutto alla vicinanza dell'antenna TX da terra e conseguenti riflessioni del segnale. E comunque durante il volo l'orientamento rispetto alle antenne del ricevitore varia di continuo. Ritengo molto importante invece che le due antenne riceventi non siano parallele tra loro. Considera che la parte attiva dell'antenna sono solamente i 3 cm terminali, almeno nel RX in mio possesso, dal ricevitore escono due cavettini coassiali dal diametro di 1mm e alle estremità è stato rimossa la calza esterna per circa 3cm che corrisponde ad 1/4 della lunghezza d'onda ( (300 / 2400)/4) a 2,4ghz. Questi 3 cm è la parte attiva dell'antenna.


Ciao e buoni voli

Enrico
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Vecchio 14 marzo 09, 22:58   #555 (permalink)  Top
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io non MAI problemi spazi a bordo modello, ho tutti modelli maxi, semmai è il contrario devo fissare e imbottire bene per non rischiare che batterie e rx vadano a spasso nella fuso...

In effetti dentro ad un maxi si perde proprio!!
Dovrò cominciare a fare qualche modello più grande....anche perchè la vecchiaia avanza e la vista ed i riflessi peggiorano..........................
Ago
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Vecchio 15 marzo 09, 11:13   #556 (permalink)  Top
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Per anni ho lavorato nel campo della radiofrequenza, oltre ad aver fatto le superiori come tecnico elettronico e ti garantisco che a quelle frequenze la polarizzazione, cosi si chiama, del segnale emesso da uno stilo a pochi decimetri da terra subisce variazioni continue dovute soprattutto alla vicinanza dell'antenna TX da terra e conseguenti riflessioni del segnale. E comunque durante il volo l'orientamento rispetto alle antenne del ricevitore varia di continuo. Ritengo molto importante invece che le due antenne riceventi non siano parallele tra loro. Considera che la parte attiva dell'antenna sono solamente i 3 cm terminali, almeno nel RX in mio possesso, dal ricevitore escono due cavettini coassiali dal diametro di 1mm e alle estremità è stato rimossa la calza esterna per circa 3cm che corrisponde ad 1/4 della lunghezza d'onda ( (300 / 2400)/4) a 2,4ghz. Questi 3 cm è la parte attiva dell'antenna.


Ciao e buoni voli

Enrico
sì l'orientamento delle antenne è importantissimo, e lo dici a mè che ho trasmesso sù quelle frequenze durante contest radioamatoriali, e per allinearci le antenne ci mettevamo delle 1/2 ore, parlandoci sù una frequenza d'appoggio, si parla però di collegamenti in linea ottica di 70-120 km, per cui leggendo le istruzioni corona, in cui consiglia una polarizzazione diversa, me lo sono spiegato proprio con l'intenzione di abbattere il segnale, per fare agganciare meglio tx-rx, i miei rx che sono DSSS V2, hanno solo un antenna spelacchiata in punta, ho in arrivo, da HC, un altro modulo tx e 2 rx sciolti....farò altre prove...
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Vecchio 15 marzo 09, 11:16   #557 (permalink)  Top
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Per certo l'orientamento oe' importantissimo, ma ha senso eventualmente solo durante il Binding... Voglio proprio vedere con il modlelo in volo come sarebbe possibile mantenere un orientamneto costante !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Per certo l'orientamento oe' importantissimo, ma ha senso eventualmente solo durante il Binding... Voglio proprio vedere con il modlelo in volo come sarebbe possibile mantenere un orientamneto costante !!
quì il problema non è in volo...è l'aggacio tx-rx all' accensione...per eviate i riti voodoo....., il binding lo fà al volo con antenne in qualsiasi posizione, ed è questo che mi chiedo, in questa fase, il problema non esiste, si accoppiano anche in condizioni più strane con le antenne a ca.....o, e dopo che ci vuole il rito voodoo...
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Vecchio 15 marzo 09, 11:20   #559 (permalink)  Top
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quì il problema non è in volo...è l'aggacio tx-rx all' accensione...per eviate i riti voodoo....., il binding lo fà al volo con antenne in qualsiasi posizione, ed è questo che mi chiedo, in questa fase, il problema non esiste, si accoppiano anche in condizioni più strane con le antenne a ca.....o, e dopo che ci vuole il rito voodoo...
Vorrei capire cosa succede in caso di perdita del link anche per pochi millisecondi durante il volo... Si riagganciano o vogliono anche li il Voodoo ???
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Vecchio 15 marzo 09, 12:41   #560 (permalink)  Top
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Vorrei capire cosa succede in caso di perdita del link anche per pochi millisecondi durante il volo... Si riagganciano o vogliono anche li il Voodoo ???
Leggi il mio messaggio in questa discussione n.20 pag. 2.

Dopo un paio di giorni ho ritrovato il modello tutto bagnato, aspettato un paio di giorni che l' elettronica si asciugasse e tutto ha funzionato benissimo (escluso le lipo) ho fatto diverse prove a terra e 1 volo.

A questo punto io non mi fido piu'.

DA NOTARE: Il mio kit e' una pre serie regalatomi da un importatore per testarlo, quello con le riceventi con 2 antenne.
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