Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 09, 15:24   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
ottime le tue prove a tavolino....

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
visto che a Torino stà nevicando, e non posso provare in volo il modello con la Corona 2,4 ghz...ho continuato con le prove strumentali, avevo acquistato 2 antenne per 2,4 ghz da usare sul modulo per trasmettere il video a terra, e le antenne erano dichiarate per un guadagno di 3 dbm, ma su quel modulo mi attenuavano il segnale invece di aumentarmelo, e allora l'ho provato sul modulo 2,4 ghz Corona...e meraviglia delle meraviglie..quì funziona.....mi dà ben 4 dbm di guadagno, e scusate se son pochi ...ogni 3 dbm di quadagno si raddoppia il segnale, quindi io con quest' antenna ho più che raddoppiato la potenza del modulo, l'unico handikapp, è che è molto più sensibile l'orientamento della medesima, se con l'originale ho una abbattimento di 10-15 dbm, con antenne non allineate, con questa ne ho 20-30 dbm di abbattimento..comunque è da provare in volo, sono antenne che avevo comperato sù ebay in cina, una coppia, e che avevo pagato 5 € comprese le spese...quindi con un piccolo impegno economico mi trovo con la potenza del modulo più che raddoppiata...non male...e non infrango l'omologazione, perchè io credo che i 60 mw dichiarati da Corona, siano quelli che irradia lo stadio finale del modulo, e se poi con un antenna ad alto guadagno, io aumento la potenza...lo stadio finale del tx fornisce SEMPRE i suoi 60 dbm, almeno questa era la concezione della legge che regola il mondo dei radioamatori, la misura di potenza, gli addetti al controllo, vedi polizia postale, la effettuano sempre staccando l'antenna dal TX, e mettendoci una sonda di carico e un vattmetro..e se poi dopo questo punto si ha un antenna che magari guadagna 25 dbm a loro non interessa più..e credo che lo stesso principio valga per le nostre radioline....o nò...
Ma visto che qui è primavera (ce un sole fantastico.......) la stiamo testando su un trainer a scoppio (il modulo prima versione...) ed abbiamo raggiunto circa 10 voli senza nessun problema.......
speriamo bene.....
saluti Artù
Vecchio 06 gennaio 09, 16:13   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
A 45° verso il terreno o lateralmente??
da qualsiasi lato è l'inclinazione che mi ha dato più segnale, anche con l'antenna verticale ma il terminale a 45°, e i alcuni casi mi dava più segnale che con l'antenna tutta diritta a mò di asta che esce dal TX....e allineata perfettamente all'antennino montato sull'analizzatore di spettro...sono prove forse empiriche diranno i soliti puristi, ma a mè danno dei bei spunti sul modus operandi....io come ho detto, l'antennino del modulo, dopo queste prove, lo posizionerò a 45°

Ultima modifica di garbo : 06 gennaio 09 alle ore 16:16
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:54   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di unifrancesco

Data registr.: 30-05-2007
Corona 2,4 Ghz

salve ,sto usando da un pò di tempo questo modulo .
ho anchio il problema relativo alla mancata accensione accendendo rx ....
smontando la stessa mi sono accorto che il tasto set sulla rx risultava inceppato dopo vari tentativi di pressione come se dovessi settarla il tasto si è staccato e pare che adesso funzioni normalmente senza false attivazioni.
forse domani taglio il rivestimento per cercare magari di mettere un tasto set nuovo.
----------------------------------------------------------------------------
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Oggi pomeriggio ho provato in volo per la prima il 2.4G Corona. Anche a distanza considerevole non ci sono stati problemi, tutto è filato liscio, ho solo avuto un piccolo, trascurabile, ma curioso inconveniente: accendendo il tx (una FF9) e la rx, dopo averli spenti entrambi perfettamente funzionanti una decina di minuti prima, alla riaccensione non esiste più collegamento!
E' necessario allora spegnere e riaccendere nuovamente solo la ricevente perchè ricominci a funzionare tutto perfettamente! Tutto ciò non accade se invece spengo come al solito tx e rx e li riaccendo poi nel giro di pochi minuti!!

Insomma ho notato che dopo una sosta prolungata anche di solo una decina di minuti, la rx abbia bisogno di aver azionato l'interruttore dell'alimentazione due volte, prima che essa riprenda il funzionamento!!

Non riesco a capire di cosa possa trattarsi, è accaduto anche a qualcuno di voi??
Vecchio 08 gennaio 09, 21:13   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da unifrancesco Visualizza messaggio
salve ,sto usando da un pò di tempo questo modulo .
ho anchio il problema relativo alla mancata accensione accendendo rx ....
smontando la stessa mi sono accorto che il tasto set sulla rx risultava inceppato dopo vari tentativi di pressione come se dovessi settarla il tasto si è staccato e pare che adesso funzioni normalmente senza false attivazioni.
forse domani taglio il rivestimento per cercare magari di mettere un tasto set nuovo.
----------------------------------------------------------------------------
bòòòò non sò che dire......trovo strano però..
Vecchio 10 gennaio 09, 17:40   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

test del modulo Corona II versione 2,4 ghz, effettuato...in condizioni severe, come si direbbe, con temperatura abbondantemente sottozero, neve che pur assendoci il sole da svariate ore, non cedeva e ci camminavi sopra, alberi pieni di galaverna che non si scioglieva...un freddo cane.....comunque il collaudo si è rivelato più che positivo, e con un pacco di batterie, la connessione si stabiliva subito, con un altro pacco invece bisognava smanettare, quindi l'ighippo è solo l'alimentazione, il modello sù cui è montato il tutto è il mio eroico Elektro Junior Graupner, reduce da mille battaglie e tante mazzate, quota misurata con l'altimetro onboard, sempre di provenienza HC 253 metri, distanza calcolate ad okkio circa 300 metri, tutto perfetto, e neppure la prova "pugnetta" che consiste nel tenere in mano l'antenna TX, mentre si pilota, manovra che mette in crisi le DX 7 spektrum con perdita di segnale dopo pochi secondi, quì non ha rilevato nessun problema ho continuato a comandare il modello come se non stringessi l'antenna in mano, direi positivo.....domani un altra sessione di voli e temo sempre con temperature rigide....prova direi superata...
Vecchio 10 gennaio 09, 17:41   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Il campo era accessibile ?? La strada com'e' ??

Citazione:
test del modulo Corona II versione 2,4 ghz, effettuato...in condizioni severe, come si direbbe, con temperatura abbondantemente sottozero, neve che pur assendoci il sole da svariate ore, non cedeva e ci camminavi sopra, alberi pieni di galaverna che non si scioglieva...un freddo cane.....comunque il collaudo si è rivelato più che positivo, e con un pacco di batterie, la connessione si stabiliva subito, con un altro pacco invece bisognava smanettare, quindi l'ighippo è solo l'alimentazione, il modello sù cui è montato il tutto è il mio eroico Elektro Junior Graupner, reduce da mille battaglie e tante mazzate, distanze in altezza misurare con l'altimetro onboard, sempre di provenienza HC 253 metri, distanza calcolate ad okkio circa 300 metri, tutto perfetto, e neppure la prova "pugnetta" che consiste nel tenere in mano l'antenna TX, mentre si pilota, manovra che mette in crisi le DX 7 spektrum con perdita di segnale dopo pochi secondi, quì non ha rilevato nessun problema ho continuato a comandare il modello come se non stringessi l'antenna in mano, direi positivo.....domani un altra sessione di voli e temo sempre con temperature rigide....prova direi superata...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 20:35   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

visto il buon esito del test...ho acquistato prorpio ora da HC un altro RX Corona 4 ch II Versione, in attesa che diventino disponibili gli RX II versione con più canali...
Vecchio 11 gennaio 09, 14:23   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di renstev

Data registr.: 31-12-2008
Citazione:
visto il buon esito del test...ho acquistato prorpio ora da HC un altro RX Corona 4 ch II Versione, in attesa che diventino disponibili gli RX II versione con più canali...
Citazione:
test del modulo Corona II versione 2,4 ghz, effettuato...in condizioni severe, come si direbbe, con temperatura abbondantemente sottozero, neve che pur assendoci il sole da svariate ore, non cedeva e ci camminavi sopra, alberi pieni di galaverna che non si scioglieva...un freddo cane.....comunque il collaudo si è rivelato più che positivo, e con un pacco di batterie, la connessione si stabiliva subito, con un altro pacco invece bisognava smanettare, quindi l'ighippo è solo l'alimentazione, il modello sù cui è montato il tutto è il mio eroico Elektro Junior Graupner, reduce da mille battaglie e tante mazzate, quota misurata con l'altimetro onboard, sempre di provenienza HC 253 metri, distanza calcolate ad okkio circa 300 metri, tutto perfetto, e neppure la prova "pugnetta" che consiste nel tenere in mano l'antenna TX, mentre si pilota, manovra che mette in crisi le DX 7 spektrum con perdita di segnale dopo pochi secondi, quì non ha rilevato nessun problema ho continuato a comandare il modello come se non stringessi l'antenna in mano, direi positivo.....domani un altra sessione di voli e temo sempre con temperature rigide....prova direi superata...
Test molto interessante.Aspetto che sia disponibile una versione JR ma con ricevente rigida dopodichè ne ordinerò una più qualche RX.
Mi unisco alla domanda di Denis comè la strada?
Vecchio 11 gennaio 09, 14:33   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da renstev Visualizza messaggio
Test molto interessante.Aspetto che sia disponibile una versione JR ma con ricevente rigida dopodichè ne ordinerò una più qualche RX.
Mi unisco alla domanda di Denis comè la strada?
cosa intendi per ricevente rigida...??? che se ci monti sù con i piedi non si rompe...???
la mia rx 2,4 ghz è rigida, è racchiusa in una scatolina di plastica...che vuoi di più..poi non è questa una caratteristica importante...
Vecchio 11 gennaio 09, 15:44   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di renstev

Data registr.: 31-12-2008
Dalle foto mi è sembrato che l'RX V1 per JR fosse in un contenitore tipo termoretraibile come l'RX in FM.Mentre da pochi giorni su HC si vede l'RX V2 dentro un contenitore di plastica .Però questo solo per la versione V2 e solo per Futaba. Mentre la versione V2 per JR non c'è ancora a meno che di acquistarla da HM ma ad un prezzo maggiore e con RX avvolto nel termoretraibile.

Bookmarks