Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 18:18   #281 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz ho appena ricevuto e installato sù un modello il modulo Corona 2,4 ghz II versione, e vedo che hanno già cambiato l'RX....nel sito dei HC c'è il kit, e il ricevitore è diverso da quello che ho ricevuto io.....sempre in innovazione questa ditta....avranno apportato delle modifiche o è solo un restayling grafico...??? aaahhh saperlo...
Con Corona una cosa è certa: i test di collaudo li fanno .............................. fare alla clientela e poi modificano secondo necessità
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 18:50   #282 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
però danno assieme un minicacciavite di plastica, ed è sparito il pulsantino per li blinking.....più complicato effettuare stà manovra..la mia l'antenna se ne esce da un lato di plastica, e non è libera di sguazzare a destra e a manca, invece dal lato opposto non c'è nulla e si vede l'interno...che è costituito da un piccolissimo moduletto rf di circa 1 cm quadrato......e l'rx è tutto quello...superminiaturizzato..
fotina che siamo curiosi...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 19:38   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Con Corona una cosa è certa: i test di collaudo li fanno .............................. fare alla clientela e poi modificano secondo necessità
Solo Corona?? E Graupner con XPS ad es.?
Cmq per Corona le uniche lamentele giunte sembra siano relative a piccole cose, come accendere ad es. la rx due volte oppure per la confusione causata dall'immissione sul mercato di moduli e rx differenti dai precedenti...non si capisce esattamente da che cosa!!
Ma a parte ciò, fra i sistemi 2.4 economici mi sembra che sia apprezzabile!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:19   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
fotina che siamo curiosi...

fotina...non ce l'ho...basta andare sul sito HC e vedere il nuovo modulo 2,4 ghz per futaba e vedi l'RX
Vecchio 05 gennaio 09, 20:44   #285 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Solo Corona?? E Graupner con XPS ad es.?
-----------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------
Certo che si, sebbene Graupner sia caduta ingenuamente nella rete di JD, che si sa vendere molto bene.
E ce ne saranno magari anche altri, ma così sfacciatamente come Corona, che si puo dire ogni mese rivede la produzione ........; devo però anche ammettere che i prezzi sono nettamente vantaggiosi, su questo non si discute ed il costo è un elemento decisamente importante.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:58   #286 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
fotina...non ce l'ho...basta andare sul sito HC e vedere il nuovo modulo 2,4 ghz per futaba e vedi l'RX

vista
l'hanno ricambiata un'altra volta, adesso hanno messo la scatoletta in plastica, perche la prima versione della V2 era cone la V1 ma con altra sigla.

Spero che tirino fuori la 4ch per la V1, troppo carina come rx.

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:23   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certo che si, sebbene Graupner sia caduta ingenuamente nella rete di JD, che si sa vendere molto bene.
E ce ne saranno magari anche altri, ma così sfacciatamente come Corona, che si puo dire ogni mese rivede la produzione ........; devo però anche ammettere che i prezzi sono nettamente vantaggiosi, su questo non si discute ed il costo è un elemento decisamente importante.
Se mantengono la compatibilita' non e' un problema... cambiare scatola e' nortmale.. Se non la dovessero mantenere l'economicita' ca a farsi benedire...

Acquistare 2 volte lo stesos prodotto che costa la meta '.... costa uguale !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 11:39   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

visto che a Torino stà nevicando, e non posso provare in volo il modello con la Corona 2,4 ghz...ho continuato con le prove strumentali, avevo acquistato 2 antenne per 2,4 ghz da usare sul modulo per trasmettere il video a terra, e le antenne erano dichiarate per un guadagno di 3 dbm, ma su quel modulo mi attenuavano il segnale invece di aumentarmelo, e allora l'ho provato sul modulo 2,4 ghz Corona...e meraviglia delle meraviglie..quì funziona.....mi dà ben 4 dbm di guadagno, e scusate se son pochi ...ogni 3 dbm di quadagno si raddoppia il segnale, quindi io con quest' antenna ho più che raddoppiato la potenza del modulo, l'unico handikapp, è che è molto più sensibile l'orientamento della medesima, se con l'originale ho una abbattimento di 10-15 dbm, con antenne non allineate, con questa ne ho 20-30 dbm di abbattimento..comunque è da provare in volo, sono antenne che avevo comperato sù ebay in cina, una coppia, e che avevo pagato 5 € comprese le spese...quindi con un piccolo impegno economico mi trovo con la potenza del modulo più che raddoppiata...non male...e non infrango l'omologazione, perchè io credo che i 60 mw dichiarati da Corona, siano quelli che irradia lo stadio finale del modulo, e se poi con un antenna ad alto guadagno, io aumento la potenza...lo stadio finale del tx fornisce SEMPRE i suoi 60 dbm, almeno questa era la concezione della legge che regola il mondo dei radioamatori, la misura di potenza, gli addetti al controllo, vedi polizia postale, la effettuano sempre staccando l'antenna dal TX, e mettendoci una sonda di carico e un vattmetro..e se poi dopo questo punto si ha un antenna che magari guadagna 25 dbm a loro non interessa più..e credo che lo stesso principio valga per le nostre radioline....o nò...

Ultima modifica di garbo : 06 gennaio 09 alle ore 11:48
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 13:31   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Io come ho letto (non mi ricordo dove), ho sostituito l'antenna originale del sistema Corona versione 1 da 5 db con l'antenna da 2 db della Spektrum.
L'ho fatto sia per un fattore pratico-estetico e anche perchè era riportato che, così facendo si diminuivano le possibilità di perdere il controllo nel caso in cui si puntasse l'antenna verso il modello.
Oltre a quanto sopra, finalmente c'è la possibilità di puntare l'antenna al cielo prima impossibile!!!
Ovviamente mi toccherà rifare le prove a terra con tutti i modelli e poi via via in volo cominciando dal deproncino fino al T-Rex 600N.

Renzo tu che ne pensi?
Giovanni
da prendere con beneficio d'inventario, come si dice, io con le prove che ho effettuato, solo sull'analizzatore, ho visto che la maggior potenza si hà con l'antenna tutta parallea, che spunta come una lancia da dietro al tx...in tutte la altre posizioni sia con l'antenna originale che quella con guadagno ho delle attenuazioni, ovvio bisogna vedere com'è posizionata l'antenna sul modello, ma comunque il già solo piegarla a 90° e tenendola orizzontale il segnale si attenua, ho trovato una leggero aumento del segnale piegandola a 45° e non a 90° sempre però in orizzontale, l'antennino sul analizzatore era orizzontale parallelo al tavolo, non sono prove significative forse..ma questo ho rilevato, e non c'erano riflessioni di segnale da altre parti..ovvio che in volo poi l'antenna rx assume diverse posizioni...ma da questa mia prova..io la piegherò solo a 45°
Vecchio 06 gennaio 09, 13:42   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
da prendere con beneficio d'inventario, come si dice, io con le prove che ho effettuato, solo sull'analizzatore, ho visto che la maggior potenza si hà con l'antenna tutta parallea, che spunta come una lancia da dietro al tx...in tutte la altre posizioni sia con l'antenna originale che quella con guadagno ho delle attenuazioni, ovvio bisogna vedere com'è posizionata l'antenna sul modello, ma comunque il già solo piegarla a 90° e tenendola orizzontale il segnale si attenua, ho trovato una leggero aumento del segnale piegandola a 45° e non a 90° sempre però in orizzontale, l'antennino sul analizzatore era orizzontale parallelo al tavolo, non sono prove significative forse..ma questo ho rilevato, e non c'erano riflessioni di segnale da altre parti..ovvio che in volo poi l'antenna rx assume diverse posizioni...ma da questa mia prova..io la piegherò solo a 45°
A 45° verso il terreno o lateralmente??

Bookmarks