14 dicembre 08, 22:14 | #222 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho trovato questo ma non vorrei nuovamente innescare polemiche infinite dai professori... Due tecniche SSS particolarmente usate sono le seguenti: Elenco di 2 elementi la DSSS ( Direct Sequenze Spread Spectrum ),cioè Modulazione a spettro diffuso per sequenza diretta. Ogni bit viene infatti trasmesso come una sequenza ridondante di bit, detta chip. La DSSS usa la stessa frequenza, detta "frequenza diretta", sia per trasmettere che per ricevere. In fase di trasmissione, diffonde lo spettro del segnale moltiplicandolo per l'uscita di un generatore di codice a larga banda. In base al valore del codice, la frequenza assume valori in una banda molto larga. In fase di ricezione, occorre che il ricevitore agganci la fase corretta del codice. A fronte della complessità del sistema, la DSSS presenta il vantaggio di non essere molto sensibile ai disturbi radioelettrici, al rumore e alle onde riflesse. la FHSS ( Frequency Hopping Spread Spectrum ), cioè Modulazione a spettro diffuso per salti di sequenza è detta così in quanto trasmette su una singola frequenza per brevi istanti di tempo detto Dwell time, poiché in base ad un opportuno algoritmo, essa cambia continuamente nel tempo. Questa continua variazione di frequenza è detta spectrum spreading, mentre l' intervallo di variazione della frequenza operativa rappresenta il range di frequenza. In particolare, per aumentare la stabilità di connessione e ridurre le interferenze tra i canali di trasmissione, ed evitare l'intercettazione dei dati, il segnale, ad una data frequenza, viene fatto "saltare" da un canale all'altro, e la frequenza di trasmissione viene cambiata automaticamente fino a 1600 volte al secondo. I salti di frequenza (hops), avvengono infatti all'interno di una gamma assegnata ( 2,402 GHz - 2,480 GHz salti di 1 MHz ).Si ottiene così una sequenza di impulsi, sulle varie frequenze della banda disponibile, per un determinato e molto breve intervallo di tempo. Risulta così molto difficile che i dati di un altro utente saltino nello stesso istante all'interno del medesimo canale. Presenta quindi il notevole vantaggio di essere immune alle interferenze. L'immunità al rumore è tuttavia inferiore al DSSS, mentre i disturbi causati dagli ostacoli ambientali, non incidono sulla trasmissione essendo il ricevitore sintonizzato su una frequenza diversa, quando gli arriva il segnale. La potenza radio irradiata, superiore alla DSSS, aumenta l'efficienza del sistema di trasmissione e determina un miglior rapporto segnale/disturbo nei segnali a radiofrequenza. La FHSS permette a più utenti di condividere lo stesso insieme di frequenze. fine elenco se per qualcuno è cosas nota e stranota, lo metto a beneficio di chi non sà come mè..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
15 dicembre 08, 00:10 | #224 (permalink) Top |
User | bene allora potremo scegliere tra i 2 sistemi, sul sito della corona non è che ne parlino molto, e neppure spiegazioni non ne danno, nè sù un sistema nè sull'altro, comunque sono commercializzati sia moduli e rx del sistema precedente, che questi nuov,i come ho preso io, ma perchè...hanno deciso di produrre sistemi con codifica simile se non uguale alle spektrum...??? scelte aziendali....??? e il sistema di prima come funzia...?? nessuno ha una schermata di un analizzatore di spettro che analizza sto sistema...??? sarebbe interessante da vedere com'è rispetto a questo nuovo..e magari capire pregi e difetti...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
15 dicembre 08, 02:25 | #225 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che bisognerebbe sapere dai Signori della Corona (sembra quasi il titolo di un film) è, ad esempio, che % di packet-loss loro accettano LATO RX per definire il loro standard di "TRASMISSIONE OK". Nel caso ad esempio di Spektrum e di XPS, i due progettisti, Mr. Beard e Mr. Drew hanno due approcci completamente differenti su questo (semplice) parametro (ancora non abbiamo parlato di frequenza, spettri, analizzatori, potenze etc): per Spektrum l'ACK della trasmissione ok è con il 100% dei pacchetti ricevuti, mentre nel sistema XPS Mr. Drew si 'accontenta' del 50% dei pacchetti ricevuti (e questo è uno dei motivi che lo hanno portato alla ri-progettazione del sistema, con la nuova versione V3). Come vedi si parla di PROTOCOLLO DI TRASMISSIONE DEI DATI, cioè di quello che si fà passare DENTRO la "portante" FHSS o DSSS Poi c'è qualche progettista 'furbetto' che nasconde le piccole magagne del proprio protocollo di codifica dei dati (correzione dgli errori, ridondanza etc etc etc) semplicemente modificando il parametro più semplice e meno costoso da modificare: la potenza di uscita!!! Per concludere, oltre alla scelta di base di utilizzare un sistema piuttosto che un altro (DSSS/FHSS) la cosa più importante è COME far transitare il flusso di dati dalla sorgente (TX) alla destinazione (RX) DENTRO il sistema portante....... Ho semplificato molto ma è giusto per rendere l'idea........ Per fare un'analogia con il mondo dei CD: il supporto è sempre lo stesso (rotondo, con un buco al centro, stesso materiale di costruzione etc etc ) ma il MODO di scriverci sopra i dati ne differenzia l'uso (hai mai sentito parlare di Orange book, Red Book etc ?). Nel caso di un CD AUDIO ad esempio, la procedura di correzione degli errori è più "blanda" (e quindi semplice e meno processor-intensive) rispetto ad un CD DATI, dove la perdita anche di un solo bit potrebbe essere devastante....... Eppure sempre di CD si tratta......... Ciao
__________________ | |
15 dicembre 08, 02:30 | #226 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Docenti.org - Access point - Le reti Wireless Ciao
__________________ | |
15 dicembre 08, 12:08 | #227 (permalink) Top |
User |
bè ho fatto per anni e anni packet, gestivo pure una bbs radioamatoriale, prima a 1200 poi a 9600, e in ultimo a 38400, prima dell'avvento massiccio di internet...oggi non ha più senso, e un pò ci acchiappo con i protocolli di comunicazione, anche se il sistema packet radioamatoriale è diverso...ma non poi tanto da questi sistemi, questi sono solo più evoluti e perfezionati, ma anche nel packet radioamatoriale ci sono i protocolli che rifiutano i pacchetti non conformi e chiedono la ripetizione del blocco, e tutto un sistema di controllo, solo che lì non hai un modello in volo, il ricevitore può richiedere infinte volte la ripetizione di un pacchetto che non giunge perfetto, sù un modello...credo che dopo la seconda ripetizione il modello sarebbe a terra schiantato..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
15 dicembre 08, 20:12 | #228 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| accensione RX
dopo la parentesi dell'analizzatore dei cinesini e dei sistemi/tipi di trasmissione ( dai ritoniamo in tema ) ritorno un attimo sull'accensione della rx, riproponento un mio post: secondo me dipende da dove prende l'alimentazione, l'rx se la mando avanti con un regolatorino da 10A ( mistery iper cinese...) alla prima botta non parte, statto riattaco e va, ma se prendo il regolatore che ho sul combat (sempre super cinese, quello di hc da 18A tutto nero) la stessa rx parte alla prima botta, idem se alimento con ubec turnigy da 3A, ok alla prima. Quindi per me l'avvio alla prima botta dipende sicuramente dal tipo di alimentazione che riceve l'rx.. altrimenti non si spiegherebbe perche la stessa rx in alcuni casi va alla prima e in altri no. Comunque a parte questo, sono super contento di questo sistema ciaooo |
15 dicembre 08, 20:26 | #229 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fossero solo questi i problemi che possono affliggere i nostri modelli ci metterei la firma mille volte!!!
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
16 dicembre 08, 11:25 | #230 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
|
Aggiungo (per complicare le cose ) che, pur utilizzando lo stessa alimentazione (ubec, stilo, ecc.) a volte parte a primo colpo e a volte no. Comunque, come già detto in precedenza, è l'unico difetto che ho riscontrato pur avedndola piazzata in diverse configurazioni (elettrico, scoppio, ubec, alimentazione diretta): speriamo soltanto di riuscire a trovare ancora sul mercato per un bel pò le riceventi della prima serie . |
Bookmarks |
| |