Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 18:55   #211 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
@Mauro-Linux

sono persino STANCO di ripetere a post alterni che i prodotti 2.4 "full-range" sono tutti validi e che ogniuno deve usare al meglio quello che più gli aggrada, difetti occasionali permettendo.
Lasciando stare per un momento le peculiarità dei singoli protocolli, ho stigmatizzato più volte (anche poche pagine addietro in questo 3d) che l'ossessione del milliwatt i più o in meno è ridicola e l'unica cosa che SCONSIGLIO a gran voce (per chi la debba acquistare) è una radio "park flyer", solo perchè prima o dopo diventerà "stretta" e raccomando sempre a tutti di "spremere" la massima prestazione dalla propria 2.4 con la corretta gestione delle antenne, tanto in trasmissione quanto in ricezione.
Ma per miei evidenti limiti di lessico non lascio traccia di ciò e, settimanalmente vengo accusato di essere un detrattore del 2.4 quando invece ne apprezzo appieno gli evidenti vantaggi al punto di esserne reiteratamente acquirente (E NON VENDITORE!!)
Non c'è NIENTE da mettere a nudo con "superprove" che, se eseguite con il dovuto rigore, sarebbero parecchio costose.
A spese di chi ? A vantaggio di chi ?
Se un qualsiasi produttore si sentisse in una posizione di soverchiante supremazia tecnologica, l'avrebbe già fatto sbandierando ai quattro venti l'esito finale, per suoi interessi commerciali.
In realtà in germania è stato fatto un buon lavoro peritale riguardante Spektrum (forse commissionato dall'importatore per le pratiche di omologazione), di cui ho trovato il link in questo forum uno o due mesi addietro, ma non ricordo il riferimento esatto da riproporre.
Ed ovviamente il test, questa volta scientifico, non faceva che confermarfe il normale funzionamento della radio entro i parametri pubblicizzati, annotando fra l'altro una potenza RF OUT allo stadio finale di circa 82-84 mW, pari a +19dBm che assommati ai 2.1 dBi di guadagno del dipolo la portava lievemente oltre i 100 mW EIRP, a conferma che la spektrum NON è la meno potente.
Recuperate quel post e fate due raffronti con i cinesini, anche sul piano del costo della strumentazione usata in quel laboratorio e poi traete una conclusione con il vostro buon senso.
Quì siamo tutti aeromodellisti, categoria che ha sempre ed invariabilmente dimostrato grande altruismo e mutua assistenza sui campi di volo: tutto il resto è aria fritta.

La massima dovrebbe essere "se ce l'hai vecchia (la radio...) usa quella che hai, se è nuova và sicuramente bene, se la devi comprare fatti dare qualche consiglio al campo di volo o su forum, individua la media predominante dei consigli e lascia la parola finale ai tuoi gusti !! Tanto le 2.4 full range andranno comunque bene"
Ed evitate gli "usati" più che potete, a meno che ne conosciate vita, morte e miracoli, evitando e-bay come la peste, per queste cose.
Al massimo rileggietevi le considerazioni fatte sulle antenne, che non conoscono marchio.
Ciao
Renzo
Vecchio 14 dicembre 08, 19:08   #212 (permalink)  Top
User

@Brigher:

l'esperienza con Corona o altro non può che essere positiva, difetti sporadici e trasversali esclusi.
Và solo considerato un minimo di allarme per i prodotti richiamati dalla casa, attendendo che il prblema risulti risolto con certezza prima di comperare le specifiche serie sottoposte a richiamo.
L'unico "distinguo" che si può fare verso altri marchi (futaba o spektrum) è che sono fuori da più tempo e se, per ipotesi, costassero la stessa cifra, opterei per questi ultimi; questa considerazione, fatta dopo un ragionevole periodo di commercializzazione di corona ed assan senza richiami, dovrebbe decadere, lasciando il posto solo ai gusti personali.
E per chi deve proprio trovare una differenza tecnica nelle tecnologie usate è già stato scritto di tutto e di più.
Ciao
Renzo
Vecchio 14 dicembre 08, 20:00   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Io voglio dire solo una cosa....... e cioè che ogni volta che si parla di prove comparative tra prodotti di diversi marchi è sempre meglio aprire un apposito topic, anziche farlo in una discussione dove la maggior parte vorrebbe sapere come va il sistema Corona I e II indipendentemente da paragoni con altri sistemi!!!
Scusatemi,....., normalmente mi piace attingere quante più notizie su ogni cosa, e sono intervenuto solo perchè ho aperto il post per condividere esperienze con chi usa il sistema Corona, adesso mi trovo a leggere delle cose per le quali purtroppo non ho la preparazione per comprenderle.
Un abbraccio a tutti
Giovanni
Vecchio 14 dicembre 08, 20:02   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
@Mauro-Linux

sono persino STANCO di ripetere a post alterni che i prodotti 2.4 "full-range" sono tutti validi e che ogniuno deve usare al meglio quello che più gli aggrada, difetti occasionali permettendo.

Se un qualsiasi produttore si sentisse in una posizione di soverchiante supremazia tecnologica, l'avrebbe già fatto sbandierando ai quattro venti l'esito finale, per suoi interessi commerciali.

Tanto le 2.4 full range andranno comunque bene

Al massimo rileggietevi le considerazioni fatte sulle antenne, che non conoscono marchio.
Ciao
Renzo
Ok,allora sono a posto
la tua risposta è x me la più utile e rassicurante che potessi aspettarmi.in effetti a me delle effettive prestazioni in MW non interessa più di tanto.....anzi,proprio niente! ciò che mi interessava sapere era la effettiva funzionalità (leggi sicurezza) dei vari sistemi.quando so che posso mandare il modello a distanza visiva massima sono a posto,poco o nulla mi cambia se la potenza è di 10 o di 100 milliwatt.
grazie del chiarimento,probabilmente sono tardo,ma nei vari post che ho letto sul 2,4 non avevo visto asserzioni del genere.....
P.S.fino ad ora sono soddisfattissimo del mio modulo corona FHSS (come la quasi totalità dei possessori),solo avevo un pò di timore a mandare il modello molto distante.
P.P.S.a quanto so il modello di corona richiamato è il nuovo DSSS
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 20:03   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Garbo, non me ne volere a male,ma detto da uno che non sà la differenza fra PCM e PPM o che non sà come funzionano i moduli a sintesi di frequenza (la funzione Cerca del forum è veramente bastarda) mi permetterai che qualche 'dubbio' su certe affermazioni/conslusioni può anche venire?

Spero potrai perdonare la mia sincerità e mi scuso perchè avevo scritto di non rispondere più!!!

Con affetto
ma come ti permetti di dire che non conosco la differenza tra PCM e PPM, e non conosco i moduli a sintesi di frequenza... ma chi sei tu...io non metto in discussione le tue conoscenze,io ho comperato i moduli a sintesi di frequenza per le mie radio furaba come sono uscti, e li uso tuttora...e non è la sede, ma nonostante che sono stato trattato quasi come lo scemo del villaggio, per fare semplice divulgazione, ti saprei spiegare per filo e per segno come funziona e come ottiene le frequenze un modulo a sintesi di frequenza....ma quì siete tutti professori probabilmente...
Vecchio 14 dicembre 08, 20:14   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
[QUOTE=re60cnc;1257977.......Al massimo rileggietevi le considerazioni fatte sulle antenne, che non conoscono marchio.
Ciao
Renzo[/QUOTE]

Scusa re60cnc, ma come è meglio posizionare le antenne?

OT
Ovviamente scherzo, sarebbe opportuno per molti leggere di più e scrivere di meno. Non c'è niente di meglio di una risposta con basi tecniche anzichè le solite scritte per sentito dire.
Grazie Renzo
Vecchio 14 dicembre 08, 20:21   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma come ti permetti di dire che non conosco la differenza tra PCM e PPM, e non conosco i moduli a sintesi di frequenza... ma chi sei tu...io non metto in discussione le tue conoscenze,io ho comperato i moduli a sintesi di frequenza per le mie radio furaba come sono uscti, e li uso tuttora...e non è la sede, ma nonostante che sono stato trattato quasi come lo scemo del villaggio, per fare semplice divulgazione, ti saprei spiegare per filo e per segno come funziona e come ottiene le frequenze un modulo a sintesi di frequenza....ma quì siete tutti professori probabilmente...
Garbo, mi devi perdonare, ma io infatti non mi permetto e non mi permetterei mai di dire a qualcuno se sà o non sà qualcosa..........

Io ho soltanto usato la funzione CERCA presente sul modulo ed ho semplicemente letto ciò che SCRIVI E CHIEDI TU su questo forum in altri 3ad.
E quello che ho scritto qualche post fà è solo per evidenziare quello che traspare leggendo i tuoi post......poi se ho capito male .......

Se poi non ricordi ciò che hai scritto.....questo è un altro paio di maniche.......

Spero tu sappia apprezzare (di nuovo) la mia sincerità.......

Un saluto
Vecchio 14 dicembre 08, 20:36   #218 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Exclamation info di servizio

dopo questa parentesi della prova comparativa e relativi commenti, pregherei un po tutti di ritornare in tema e lasciar perdere eventuali polemiche, discussioni che magari col topic c'entrano poco.

e tutti amici come prima

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 20:39   #219 (permalink)  Top
User

Concordo in toto.
Ciao
Renzo
Vecchio 14 dicembre 08, 20:42   #220 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
dai garbo, si chiaccherava, il problema del forum che tante volte non si capisce il tono di come una cosa vorrebbe essere detta, e cosi vale un po per tutti, molte incompresioni nascono proprio cosi.

dai dai quanto ti arriva il nuovo modulo ci dici come va che siamo curiosi

a prescindere dai grafici dei cinesini

anche perche il bello del nuovo TX è che sara compatibile con la micro 4ch, veramente fichissima

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks