Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 11:31   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
letto col transaltor di ggole,... alla fine fa pure la sua classifichina e mette la t10 dietro e Assan e Corona..... boh per me so du cazzoni come dice re60
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 12:03   #192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Garbo,
voglio premettere che quello che segue non vuole sminuire la tua passione che ammiro.
Tu, ad occhio e croce, sei appassionato al mondo "radio" e ti sei costruito qualche trasmettitorino ATV ad 1.2 e a 2.4 partendo dai vari progetti che circolano in rete e li hai fatti funzionare così come è previsto che accada, senza troppe necessità di accordi e tarature, probabilmente con un ricco BFR96S allo stadio finale e via dicendo.
Ti sei dotato di uno strumento che è in grado di visualizzare in qualche modo un segnale costante ma può molto poco in presenza di segnali che mutano rapidamente frequenza; per questa ragione, al di là di quanto costasse, è divenuto surplus nella seconda metèà degli anni ottanta ed ora può avere una qualche utilità per chi , amatorialmente, non può spendere i 35000 di Agilent a salire.
Non farti abbagliare dai costi, che ben conosco perchè sopporto: un laboratorio RF "microwave" non costa come un'autovettura o un piccolo appartamento ma come un condominio di medie dimensioni, e dopo dieci anni non vale quasi nulla.
Non infervorarti, impara invecie a leggere lo strumento dato che hai cannato totalmente l'interpretazione dei valori, ribaltando la lettura delle scale.
I numeri che ti ho dato sono MATEMATICA e non opinioni, e sono ben leggibili su quello schermo, sempre che lo si sappia leggere, altrimenti è solo grafica.
Il "tecnico", al quale non affiderei un cacciavite, dopo cotal prova che appare affascinante, ha commesso una clamorosa serie di errori, a partire dalla banda passante utilizzata ed apertura dei filtri, che ti nasconde l'emissione spuria, e da lì potrei scriverti un paio di pagine su cosa hanno "saltato" nella preparazione preliminare dello strumento, dei sussidi e del sito, sul come ha impostato il tempo di sweep, su come ha cannato il triggering (che in questo caso dovrebbe essere "one shot") e tanto ancora, ma servirebbe solo a farmi perdere del tempo e tutti rimarrebbero della propria opinione.
Il risultato di tanta maestria è che se un modulo TX Assan presentasse quell'emissione spuria sarebbe una unità ECM a corto raggio in grado di impedire il decollo agli altri sui 2.4, ed Assan si potrebbe scordare qualsiasi omologazione.
Futaba invece, sarebbe una unità ECM di classe militare perchè abbatterebbe immediatamente Spektrum, Corona ed Assan, e verrebbe ritirata l'omologazione a livello planetare !!!
Ultimo consiglio da imbianchino esperto: vacci piano a "tarare" i moduli intrasmissione con uno schermo endemicamente lentissimo come un "alta persistenza", prechè vedrai molto bene la potenza sulla tua fondamentale e meno bene le spurie emesse, e dato che la massima potenza si può associare anche al massimo "allargamento" dei filtri di accordo in uscita, con emissione di "sporco" nei canali adiacenti.
Se qualcuno mi abbattesse un modello per queste ragioni chiederei immediatamente sequestro e perizia degli apparati ed il malcapitato dovrebbe poi risponderne in solido personalmente, dato che l'assicurazione, omologazione o no, riterrebbe il trasmettitore manomesso e quindi .....
Concludo auspicando che i due cialtroni siano stati catturati dal legittimo proprietario della strumentazione e quindi fustigati in sala mensa.
So già che, come al solito, ci sarà un'odata di fiamme ma preavviso che sarà a senso unico e non spenderò altro tempo sull'argomento, lasciando a chiunque la libertà di credere a ciò che vuole.
Un'ultima annotazione: il costo degli strumenti e delle apparecchiature in genere, se presi da soli, significano meno di niente: altrimenti titti i possessori di T14 sarebbero campioni del mondo ( e non è detto che lo siano ) e tutti i possessori di radio da 80 € sarebbero incapaci (ed è SICURO che non è così)
Ancora una volta: pensiamo a fare gli aeromodellisti, facendo buoni modelli e divertendoci.
End.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 14 dicembre 08 alle ore 12:12
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 12:22   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
intanto ho mai fatto ATV, ma solo fonia, e mi sono costruito pure i lieari sui 1200, 2 valvole ceramiche, raffreddate ad acqua con un radiatorino e pompa di una citroen, sui 2400 invece ho usato dei transistor, e poi utilizzavo delle enormi parabole da 1 m per trasmettere, cavo a bassissima perdita ecc ecc.quindi come vedi non sono propio l'ultimo arrivato, e il possedere il vetrusto 141T e un generatore di segnali sempre HP, mi hanno aiutato tantissimo per la messa a punto di tutte le mie costruzioni, e come mè tanti altri radioamatori come mè, e continuo a ribaride che stè prove effettuate dal tipo, non saranno il massimo ma rendono molto bene l'idea se non altro per capire la differenza dei vari sitemi, e mi pare di capire che il più valido è il futaba, in quanto cambia almeno 250 volte frequenza in trasmissione, in modo che se sù una frequenza c'è un disturbo, come arriva il pacchetto informazioni sull'altra frequenza sù questa sarà pulito il segnale e via discorrento per tutto il ciclo della portante, mentre la assan ha solo un unica portante, e la corona e spektrum ne hanno 2, questò si vede, oltre a vedere chiaramente che la spektrum è la meno potente anche senza interpretare correttamente le divisioni del reticolo...poi se vogliamo trovare il pelo nell'uovo troviamolo pure, ma ste misure effettuate sul campo secondo mè sono più valide di quelle effettuate in un laboratorio schermato, perchè difficilmente sul campo volo ci si presenteranno le condizioni ottimali che i sono in un laboratorio schermato...oggi come oggi sui 2400 mhz ci cono una miriade di segnali che in un laboratorio super protetto non si sentono, invece sù un campo volo ci sono....quindi, come ho detto preferisco una prova sul campo così che in un laboratorio certificato..

Ultima modifica di garbo : 14 dicembre 08 alle ore 12:26
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 12:23   #194 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì e se guardi la divisione del log dell'analizzatore è sui 10 db, il che vuol dire che ogni quadretto del reticolo vale ben 10 db e la spektrum è sotto proprio di 10 db....che sono tantissimi...il marker è piazzato sul picco della Assan, che è uguale alle altre radio e che vale -27 db quindi la spektrum è a -17 db
Gli strumenti non sono una sola, ma gli ominidi con occhi a mandorla alla manovra sì.

Rileggi bene lo schermo ed i numeri che hai scritto, ma non in presenza dei tuoi colleghi ARI; fattici poi sopra due conti, a partire dalla potenza di Spektrum che è di +20dBm (se EU, quelle USA +21.3 dBm) e da lì ti puoi ricavare l'ipotetica potenza di Futaba.
Radio HF/VHF/UHF/SHF amatoriali e modellistiche su 2.4 fi fondano su principi di funzionamento diametralmente opposti, DSTAR compreso.

(negli anni di gioventù sono stato tuo collega anch'io e stimo molto la tua passione e l'impegno che profondi)

ARI-Ciao
Renzo
Vecchio 14 dicembre 08, 12:26   #195 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Ciao re60cnc,volevo complimentarmi con te,ottimi i tuoi interventi,da come scrivi mi sa che abbiamo trovato un'altra miniera di informazioni moolto attendibili.Ribadisco:i miei complimenti!!
Vecchio 14 dicembre 08, 12:29   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Gli strumenti non sono una sola, ma gli ominidi con occhi a mandorla alla manovra sì.

Rileggi bene lo schermo ed i numeri che hai scritto, ma non in presenza dei tuoi colleghi ARI; fattici poi sopra due conti, a partire dalla potenza di Spektrum che è di +20dBm (se EU, quelle USA +21.3 dBm) e da lì ti puoi ricavare l'ipotetica potenza di Futaba.
Radio HF/VHF/UHF/SHF amatoriali e modellistiche su 2.4 fi fondano su principi di funzionamento diametralmente opposti, DSTAR compreso.

(negli anni di gioventù sono stato tuo collega anch'io e stimo molto la tua passione e l'impegno che profondi)

ARI-Ciao
Renzo
vedo che ti piace salire in cattedra... cioè secondo tè l'aver scovato una prova comparativa delle radio ed averla portata a conoscenza di tutti avrei fatto uno sbaglio allora....non avrei dovuto postare questa porova secondo tè, perchè sempre secondo tè è fuorviante e dannosa...e può generare pericoli...??? bòòòò se ne può discutere su come è stat eseguita ma il saperene di più non fà mai male anche se la prova come affermi tù è discutibile..

Ultima modifica di garbo : 14 dicembre 08 alle ore 12:33
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 12:31   #197 (permalink)  Top
User

Quindi nessun sospetto ti nasce dal fatto che Futaba APPARE dotata di 2.5 W di potenza in uscita ? ahi ahi ahi...
Se ti prendi per buono tutto, bene così.
Nel mondo RF di oggi si utilizzano decine di moduli a stato solido accoppiati anche sopra il GHz, con potenza nell'ordine delle decine di W o pochissime centinaia l'uno ma complessiva anche oltre 20KW.
Radar militari a parte, anche le valvole RF con i relativi "camini" sono alle nostre spalle.

Edit: no, in cattedra ci sono salito già abbastanza, grazie.
Cerco di impedire che vengano acquisite per buone informazioni fasulle ed altamente incompetenti da chì, non potendo fare riscontri, le potrebbe prendere per buone e su tali basi decidere i propri acquisti.

Ultima modifica di re60cnc : 14 dicembre 08 alle ore 12:40
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 12:34   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Quindi nessun sospetto ti nasce dal fatto che Futaba APPARE dotata di 2.5 W di potenza in uscita ? ahi ahi ahi...
Se ti prendi per buono tutto, bene così.
Nel mondo RF di oggi si utilizzano decine di moduli a stato solido accoppiati anche sopra il GHz, con potenza nell'ordine delle decine di W o pochissime centinaia l'uno ma complessiva anche oltre 20KW.
Radar militari a parte, anche le valvole RF con i relativi "camini" sono alle nostre spalle.
non credo assolutamente che la futaba abbia 2,5 watt in uscita...sarebbe oltremodo pericolosa..e non l'ho letto da nessuna parte..comunque non voglio fare polemica...io rimango della mia idea anche con tuttte le tue argomentazioni che non posso e non voglio nè smentire nè tantotomeno avvallare...
Vecchio 14 dicembre 08, 12:38   #199 (permalink)  Top
User

Garbo,
se hai passato l'esame almeno di IW si presuppone che due unità di misura e due calcoli in croce li dovresti saper fare, altrimenti il resto diventa uno smanettamento vuoto di ogni significato.
Fermiamoci quì ed applaudiamo al grandioso articolo con plauso collettivo.
Dato che pensi alla matematica come se fosse solo... "secondo mè" non si può andar oltre.
Passo ad altro, lasciando il campo libero
Vecchio 14 dicembre 08, 13:00   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Garbo,
se hai passato l'esame almeno di IW si presuppone che due unità di misura e due calcoli in croce li dovresti saper fare, altrimenti il resto diventa uno smanettamento vuoto di ogni significato.
Fermiamoci quì ed applaudiamo al grandioso articolo con plauso collettivo.
Dato che pensi alla matematica come se fosse solo... "secondo mè" non si può andar oltre.
Passo ad altro, lasciando il campo libero

io sono IK1, e purtroppo sul mio vetusto Hp141 il comando Ref Log determina il valore di ogni quadretto del reticolo, io ho solo questo strumento, per cui non conosco gli altri, ed ho dato per scontato che sia così anche sugli altri, ma senza adare a cercare stà cosa di cui posso avere preso una cantonata, ma non ne sono tanto sicuro, secondo mè la prova è molto significativa,
Rispondi

Bookmarks