Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 08, 10:05   #151 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2004
Domenica ho fatto un'intera gara di limbo con il modulo Corona e la ricevente montata in un modello a scoppio senza problemi.
Addirittura ho messo solo 10 cm di filo dell'antenna all'esterno bloccata con lo scotch sul un lato della fusoliera .
Ad oggi, sia su modelli elettrici che a scoppio, non ho avuto nessun problema (segue toccatina alle parti basse ) tranne il discorso che alcune volte bisogna dare alimentazione alla ricevente due volte.
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 16:53   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Proverò, come cosigliato, a rifare il binding ad entrambe le riceventi, chissà se cambia qualcosa....
Ho rifatto il binding......e non è cambiato nulla!!
Una cosa invece è cambiata....mi trovo adesso con una rx comunicante e con l'altra, quella del kit, muta
Infatti ho preferito rifare il binding ad una sola rx, sperando, chissà perchè, che venisse meglio.....e invece il risultato è stato identico.

Va bè, me la terrò così, sapendo che dovrò accenderla due volte!!

Domani pomeriggio e domenica sarò di nuovo in volo con il mio piccolo Old Timer per testare ancora il 2.4 Corona...ma in fondo se è solo questo l'inconveniente maggiore rispetto alle marche più blasonate ma molto più costose, per me va bene....anzi benissimo così!!

P.S. ...però sui modelli più grandi attualmente preferisco continuare ad usare le mie fidate rx in 35/40Mhz....

Ultima modifica di brigher : 05 dicembre 08 alle ore 16:58
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 13:46   #153 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Con la corona se vuoi "bindare" più riceventi lo devi fare tutto insime, ovvero devi tenere premuto il pulsantino ed accendere tutte le Rx che vuoi rendere attive.
L' altro giorno ho bindato 4 rx, tutte e 4 funzionano perfettamente, anche tutte insieme
Certo è una cosa un po complicata da fare da soli, ma con un po di pazienza ci si riesce

Logicamente se poi vuoi bindare una nuova rx le altre perdono i settaggi... è una cosa un po scomoda, ma funziona cosi.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 13:55   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Con la corona se vuoi "bindare" più riceventi lo devi fare tutto insime, ovvero devi tenere premuto il pulsantino ed accendere tutte le Rx che vuoi rendere attive.
L' altro giorno ho bindato 4 rx, tutte e 4 funzionano perfettamente, anche tutte insieme
Certo è una cosa un po complicata da fare da soli, ma con un po di pazienza ci si riesce

Logicamente se poi vuoi bindare una nuova rx le altre perdono i settaggi... è una cosa un po scomoda, ma funziona cosi.

ciao
Ma tu come ti organizzi?
Io accendo il trasmettitore e poi tenendolo sempre acceso faccio una ricevente per volta fino alla fine poi spengo anche il trasmettitore e l'ultima ricevente e sono tutte "bindate"
Vecchio 06 dicembre 08, 14:26   #155 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Ma tu come ti organizzi?
Io accendo il trasmettitore e poi tenendolo sempre acceso faccio una ricevente per volta fino alla fine poi spengo anche il trasmettitore e l'ultima ricevente e sono tutte "bindate"
NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

porca vacca hai ragione...io invece sono diventato quasi scemo per fare tutto insieme... e da solo...

Praticamente avevo messo l'alimentazione su una, poi con un cavetto audio dei cd-rom sono andato alla rx 2, dalla 2 altro cavetto che finiva sulla 3 e dalle 3 con lo stesso sistema alla 4...
Poi tendo premuti i 4 tastini ho aliamento l'rx 1 che a cascata ha alimantato tutte le altre e tutte insime hanno iniziato a lampeggiare e poi a spengersi finedo la procedura.

Non ci avevo proprio pensato a lascere in binding il TX e fare una rx per volta...

Certo se funziona cosi è moooooooooooooooolto più comodo come sistema

ciao e grazie per la dritta.

Effettivamente la mia procedura mi sembrava veramente troppo complicata, anche perche una volta montante le radio nei modelli, ti ci volgio a fare una cosa del genre....

Mi hai dato una bella salvata

ciaoooooooooooo
Vecchio 06 dicembre 08, 14:44   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

porca vacca hai ragione...io invece sono diventato quasi scemo per fare tutto insieme... e da solo...

Praticamente avevo messo l'alimentazione su una, poi con un cavetto audio dei cd-rom sono andato alla rx 2, dalla 2 altro cavetto che finiva sulla 3 e dalle 3 con lo stesso sistema alla 4...
Poi tendo premuti i 4 tastini ho aliamento l'rx 1 che a cascata ha alimantato tutte le altre e tutte insime hanno iniziato a lampeggiare e poi a spengersi finedo la procedura.

Non ci avevo proprio pensato a lascere in binding il TX e fare una rx per volta...

Certo se funziona cosi è moooooooooooooooolto più comodo come sistema

ciao e grazie per la dritta.

Effettivamente la mia procedura mi sembrava veramente troppo complicata, anche perche una volta montante le radio nei modelli, ti ci volgio a fare una cosa del genre....

Mi hai dato una bella salvata

ciaoooooooooooo
Vecchio 06 dicembre 08, 15:06   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Presto farò delle prove utilizzando il modulo Corona 2,4 con l'antenna della Spektrum quella che si monta nella parte superiore della radio nel posto giusto,.....vedremo come va, vorrei seguire il consiglio di Renzo (re60cnc) cercando di riuscire a puntare l'antenna verso l'alto e l'unico sistema è questo!!!
Però dovrei sapere anche per curiosità da quanti DB è quest'ultima in quanto il sistema corona è stato provato con antenne da 2 db a parte quella originale da 5db.
L'antenna è questa:
Icone allegate
Corona 2,4 Ghz-spektrum_dsm.jpg  

Ultima modifica di flash70 : 06 dicembre 08 alle ore 15:12
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:31   #158 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

per fortuna almeno questo problema non ce l'ho
sulla evo9 l'antenna esce in maniera perfetta, la posso inclinare nella giusta posizione senza smanettare altro

Picasa Web Album - fra - Multiplex Evo...

Anzi a questo punto chiedo, visto che l'antenna originale a 40Mhz della evo9 si può inclinare da un lato e ed anche rispetto alla radio in modo da avere la posizione l'antenna nella massima propagazione, quella a 2,4 che dite se la faccio lavorare nella stessa maniera o la lascio solo verticale ? Diciamo con la punta che gurda il cielo...

Per quella originale la posizione inclinata fa si che il campo irradiato sia il migliore possibile, sarà lo stesso ancheper il 2,4 ? in teoria peserei di si

ciaoooo
Vecchio 06 dicembre 08, 21:28   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Ma tu come ti organizzi?
Anche io ho usato la medesima procedura per fare il binding alle mie rx, e ho sempre spento il tx dopo aver spento prima tutte le rx.

Citazione:
Per quella originale la posizione inclinata fa si che il campo irradiato sia il migliore possibile, sarà lo stesso ancheper il 2,4 ? in teoria peserei di si

ciaoooo
Con la FF9 ho effettuato la maggior parte delle mie prove con l'antenna del modulo lievemente inclinata a dx (o a sx, penso sia la stessa cosa) di circa 45° rispetto al corpo della radio.

Ho effettuato altre prove con il 2.4 Corona, vi aggiorno:

nel pomeriggio mi sono recato al campo portandomi il modellino Old Timer, ma vuoi per l'ora tarda, vuoi perchè erano già andati via quegli amici appassionati di motori Cox che hanno in "gestione" la messa in moto e la carburazione del mio piccolo 0,8cc (personalmente infatti non ho molto feeling con questi micromotori!!), ho preferito lasciare a terra il modello e conservarlo in vista della gara Old Timer che, tempo permettendo, si svolgera domani (domenica) sul mio campo di volo....e mi sono dedicato invece a delle prove radio!

Ho posizionato la fusoliera (con la rx 2.4) su un tavolo in legno lontano da muri in cemento e strutture in ferro e insieme ad un amico ci siamo allontanati in auto portandoci il tx, mentre altri amici attorno al modello ci comunicavano tramite telefonino i movimenti dei servi e la presenza del led rosso acceso nella rx.

Allontanandoci lungo una strada che fiancheggia il campo e avendo l'accortezza di tenere il tx al di fuori del finestrino, siamo arrivati fino a leggere sul parziale del contaKm dell'auto la bellezza di oltre 1200m. prima che gli amici accanto al modello ci comunicassero che la rx aveva perso il segnale!! E c'è da considerare anche che nelle ultime centinaia di metri, poichè la strada svoltava lievemente, non vi era più un collegamento visivo con il campo di volo! Al ritorno addirittura abbiamo provato anche ad azionare il tx dall'interno dell'auto, e il collegamento con la rx non si è mai perso!

Ritengo che il linea d'aria la distanza fosse di oltre 1000m. (a terra!) per cui il range dichiarato da Corona di circa 1500m in aria è sicuramente veritiero!!

Non ho mai effettuato una prova simile con un sistema tradizionale in 35/40Mhz, ma ritengo che non arrivi mai ad avere un range simile a quello che (per averlo personalmente constatato!) ha il 2,4 Corona!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 00:39   #160 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
...Però dovrei sapere anche per curiosità da quanti DB è quest'ultima in quanto il sistema corona è stato provato con antenne da 2 db a parte quella originale da 5db....
Il dipolo che mostri "guadagna" 2.1 dBi, è un "quarto d'onda" ed è identica alla sedicente "2dB" originale.
Ricordare sempre che la situazione migliore prevede antenna RX (se è una sola) ed antenna TX ugualmente orientate e (circa) parallele fra loro.
Ciao
Renzo

Bookmarks