04 gennaio 10, 14:04 | #1171 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
anzitutto ho già scritto tuttoquello che occorre sapere sulle antenne in 2.4GHz in un post che puoi trovare in evidenza in questa sezione: normalmente chi chiede spiegazioni si lamenta che è lungo da leggere, figurati quanto è stato comodo scriverlo !! Comunque, diciamo che sul ricevitore che hai fotografato la casa non ha espresso il meglio, ed ha aggiunto due elementi di attenuazione del segnale che non ci dovevano essere, vedi residui di flussanti e distorsione dei cavetti: vediamo cosa potresti fare e poi ritorniamo sulla questione dei 90 gradi, spero per l'ultima volta. Se non disponi di attrezzatura e manualità in elettronica: - separa del tutto la ricevente dai due gusci in plastica, con solvente organico ed un pennellino, entrambi MOLTO puliti, lava via dal circuito stampato ogni residuo di flussante di saldatura, poffiando bene con aria compressa e ripetendo se rimane qualche resiguo. Alla fine il circuito stampato deve risultare molto pulito, senza alcun residuo del lavaggio e pervettamente asciugato da utilizzo copioso di aria compressa: rimonta la ricevente e salta alla parte "antene a 90 gradi". Se disponi di saldatore in bassa tensione e vuoi attuare una piccola miglioria, a patto che ti senta sufficientemente esperto: -prepara nella scatola del ricevitore due nuove uscite che consentano al cavo coassiale di uscire in linea dal circuito stampato, senza pieghe o schiacciamenti, quindi rimuovi di due coassiali, amputane la porzione seviziata (credo 1 cm circa) e risaldali mantenendo l'attuale qualità di saldatura dei coassiali, che presa a sè è soddisfacente. Alla fine ripeti le operazioni di lavaggio sopra elencate. Se vuoi un lavoro senza compromessi, e sei in grado di farlo: -prepara nella scatola del ricevitore due nuove uscite che consentano al cavo coassiale di uscire in linea dal circuito stampato, senza pieghe o schiacciamenti, quindi rimuovi di due coassiali e buttali nella pattumiera, sostituendoli con due spezzoni di RG316U o di Suhuner 02252, ai quali eliminerai gli ultimi 31 mm di calza schermante esterna, ottenendo l'antenna vera e propria. Alla fine ripeti le operazioni di lavaggio sopra elencate. Questione 90 gradi: Quando di sono due o più stadi riceventi, ci si trova in presenza di un progetto la cui linea guida principa è quella di garantire un segnale ben decodificabile in qualsiasi condizione di volo, ovvero cercare di avere un collegamento "ottico" e compatibile in termini di polarizzazione fra almeno una antenna ricevente e quella del trasmettitore che, auspicabilmente, deve trovarsi sempre in posizione (circa) verticale rispetto al suolo. Ne consegue che la corretta posizione della "prima" antenna saràsempre e comunque in verticale, quando possibile sotto il ventre della fusoliera, oppure sul suo dorso (vedi le classiche antennine verticali installate sui modelli a turbina, non a caso...) e le altre andranno disposte in modo che durante le manovre più frequenti (p. es. volo a coltello) si trovino circa allineate e parallele con l'antenna TX. La ricevente che hai fotografato dimostra i vizi d'origine che ti ho descritto (probabilmente come tutte le RX di quella fascia di mercato), che comportano intrinsecamente delle attenuazioni molto più apprezzabili a 2.4 GHz che non a 35 MHz, e dato che dal mio punto di vista viene già sciupato abbastabnza segnale in ingresso, non mi pare il caso di seguire consigli poco illuminati per la serie "buttale come viene, che tanto vanno lo stesso", dato che un corretto posizionamento eviterà di assommare errore su errore. Poi, chi vuol esser lieto sia..... ogniuno gestisce le proprie cose come crede. Alla fine ho scritto un altro pistolotto su cose già sviscerate più volte, speramo sia almeno utile a qualcuno ! Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 04 gennaio 10 alle ore 14:09 | |
04 gennaio 10, 15:41 | #1172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Citazione:
Ma una cosa vorrei chiederla, senza provocazione, solo per chiacchierare amichevolmente sulla cosa... ... xè tutti questi consigli ad Andrea?... quando le RX corona (parlo di mia esperienza personale, lo sottolineo.....) non hanno glitch, interferenze e sono risultate ad ora affidabilissime ? Non si rischia di fare tutto il lavoro in maniera non professionale (vista la dichiarata inesperienza del suddetto) e rendere la RX meno "sicura" di quanto lo sia cosi (pur coi difetti da te riportati) ? In pratica... perché complicarsi la vita? Ciao
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
04 gennaio 10, 15:42 | #1173 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2007 Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
|
Ciao, che tipo di solvente organico usi per togliere i residui di flussante? Se volessi solo pulire le saldature e raddrizzare le uscite della scatola può bastare a diminuire le perdite? Grazie
__________________ JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2 |
04 gennaio 10, 16:00 | #1175 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Semplice, perche' un'installazione corretta evita eventuali problemi a posteriori, stesso discorso valeva sulle Mhz... ma non si e' mai riusciti a farlo capire. Ora se si iniziano ad utilizzare le 2.4 con la stessa approssimazione con cui venivano dai piu' utilizzate le Mhz, non e' impossibile che si inizino a riscontrare piu' o meno gli stessi problemi che hanno portato alla migrazione ai 2.4. Non vedo la difficolta' di fare le cose bene invece che a membro di seguigio !! Tra l'altro il posizionamento / gestione delle antenne della 2.4 e' piu' critico che non sui Mhz...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
04 gennaio 10, 16:43 | #1176 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Crotone
|
Ciao renzo, innanzitutto volevo ringraziarti per i tuoi post, sempre molto precisi ed esaurienti, davvero complimenti la discussione che dici essere in evidenza in questa sezione l'ho letta, probabilmente non tutta l'ammetto, ma l'ho seguita quasi sempre.. la rx della foto non è la mia, la foto l'ho trovata in questa stessa discussione a pag 94 in un post di il Zott.. io uso corona da circa 6 mesi senza mai avere avuto nessun problema, e con antenne a 90 gradi intanto mi accodo alla domanda di tomcat per sapere che tipo di solvente organico su può utilizzare e se può bastare questa pulizia e raddrizzare i cavetti per migliorare se non altro l'affidabilità di questo sistema, sai a saldature non sono molto bravo quindi preferire evitare questa parte (dissaldare e risaldare le antenne)... ciao andrea
__________________ |
04 gennaio 10, 17:12 | #1177 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dissento (in senso amichevole sempre... ) sul fatto che sistemando "per bene" il tutto, si evitino del COMPLETAMENTEle interferenze... Non fosse per il solo fatto che a priori non puoi prevedere cosa succeda nell'ambiente in cui voli... Si tratta di quindi di un mix tra probabilità/ambiente. Ma ognuno è giusto che le limiti il piu possibile come meglio crede Io con 12 mesi di volo alla "segugio".. montata e via (previo suddetti test fatti "alla carlona") mi son sempre trovato bene.. Ho volato molto, perso molto poco tempo con le teorie 90° ecc... (che possono anche non essere sempre quelle valide) e via... Ma ognuno è giusto che si complichi la vita come meglio crede Io ho ben altri modi per farlo.. (ognuno ha i suoi vezzi .... ) Ciao a tutti e grazie (senza ironia alcuna) dei contributi preziosi
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
04 gennaio 10, 19:18 | #1178 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fammi capire... I produttori danno delle indicazioni... sono tutti scemi ??? Inoltre abbi pazienza, ma volando con gli elicotteri le distanze sono talmente irrisorie che probabilmnete e' sufficiente fischiare perche' il modlelo senta i comandi..., quindi non fa testo. Se mai il vantaggio per gli eli e' l'immunita' ai disturbi generati dall'elettronica/meccanica di bordo, ma in questo caso la qualita'/forza del segnale ha poco a che fare ! Affermare che utilizzare un prodotto alla segugio, infischiandosene delle indicazioni del produttore non e' un vanto... Senza cattiveria, ma non credo siano consigli da dare
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
04 gennaio 10, 19:25 | #1179 (permalink) Top | |
| Citazione:
b. parlo di elicotteri, li ho citati in ogni mio post c. trovami una sola indicazione di Corona (topic del 3AD) in cui si parla di 90° (sito o istruzioni varie) d. trovami una sola mia parola in cui parlo di infischiarsene delle indicazioni del produttore Mi riferivo all'utilità del consumatore (noi) di farsi un certo tipo di paranoie (piu o meno lecite) sull'utilizzo di una certa attrezzatura (corona) basandosi su teorie non universalmente confermate. Tutto qui PS: nonostante la gratuita' dei post, a volte sarebbe il caso di non abusarne.... con considerazioni "un tanto al chilo" CIAO
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II Ultima modifica di inquisitore : 04 gennaio 10 alle ore 19:28 | |
04 gennaio 10, 20:02 | #1180 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |