26 febbraio 04, 14:50 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Ennesima discussione....
...sulla scelta della radio!!!! So che forse e' una stupidata riaprire una discussione di questo tipo, ma da neofita e/o principiante e/o ignorante, avrei alcune domande da fare (dovute anke dalla mia esacerbante pigrizia nel leggere tutti i thread di questa sezione!!! ) . Allora, iniziamo da quella che piu' mi preme: Da quello che capisco la marca Hitec vi fa un po' ribrezzo , pero' mi sapreste dire (per quelli che gia' le hanno o che hanno avuto occasione di usarle) dele due radio Hitec che mi piacerebbero pregi (da quel che leggo pochi) e difetti (per contro molti), queste sono la Flash 5 System X e la Eclipse 7?? Altra cosa, considerando che se mi piacesse andare avanti, queste diventerebbero la radio di riserva (una delle due, ovviamente). Inoltre, considerando il fatto che vorrei incominciare non solo con l'aeromodellismo, ma affrontare anche altri settori del modellismo (leggi barche, eventuali mezzi terresti alternativi), ci sarebbe da verificare qualcos'altro oltre le solite cose (tipo mix adeguate per barche o altro)?? Se riusciste a darmi almeno qualche risposta, vi sarei grato!!! Magari non riuscirete a far chiarezza nella mia mente, di sicuro l'aumenterete, ma almeno se devo fare una scelta lo faro' piu' o meno con la consapevolezza di farla. Grazie ancora, soprattutto per aver letto tutto il mio post, Red --- Esistono 10 persone al mondo, quelle che capiscono il binario e quelle no ----- |
26 febbraio 04, 16:55 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Alt, sfatiamo queste leggende metropolitane.... Le Hitec non sono deci cessi... sono effettivamente di minor qualità e con minori potenzialità, Ma io ho una Focus6 ed una Eclipse7. La Focus 6 la uso per gli slow flyer o per le barche. In modelli + impegnativi, dove servono settaggi particolari, etc, usao la Eclipse. Mettiamo ad esempio Futaba ed Hitec. Sono indirizzate rispettivamente a range diversi: Hitec, da pivello ad advanced...Futaba da Pivello a Profi. Il modello dipunta Hitec (eclipse7), non è minimamente paragonabile a una FF9 dal punto di vista delle caratteristiche, ma nemmeno dal prezzo. Io della mia Eclipse sono molto contento, secondo me vale i soldi che l'ho pagata, mentre la futuba, non credo l'avrei mai sfruttata... e considera che ci faccio volare di tutto. Va bene anche per scafi e macchinine, senza nessun problema... semplicemente, non la sfrutterai. Per gli elicotteri, vedo che ha un sacco di programmazioni ed il piatto a 3 punti (120°), ma non avendo elicotteri, non posso dire se va bene ad un livello avanzato (senza arrivare al Profi) o si ferma ai prmi passi sull'eli. Dal Punto di vista della personalizzazione/mixer, ha + o meno gli stessi paramentri della Futaba FF8 (che duello con la eclipse 7 al momento dell'acquisto). La eclipse è meno intuitiva nella programmazione: le prime volte è assolutamente indispensabile avere il manuale... La FF8 può contenere un'infiintaà di memorie (con i campac aggiuntivi), mentre l'eclipse memorizza al massimo solo 7 modelli. La flash , la scartai subito... il risparmio non giustificava la differenza di caratteristiche rispetto alla Eclipse7. Ciao! |
26 febbraio 04, 17:21 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Condivido quanto detto da Anfarol, attenzione, però perché l'euro forte sta livellando molto i prezzi e certe cose che prima erano così lontane ora non lo sono poi così tanto.... Io sono un felice possessore di Futaba, ma esiste anche MPX e Robbe, insomma, datti un'occhiata in giro.... Io, prima di comprare la mia radio, mi sono scaricato praticamente tutti i manuali delle "papabili" e poi ho scelto... poi ho trovato un'ottima occasione he ho preso un'altra cosa eheheh ! Antonio |
26 febbraio 04, 18:00 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Beh, per la MC 12, ci sono diversi fattori che all'epoca me la fecero scartare quasi subito. A aprtià di prezzo, i canali sono 4, gli altri moduli sono da aggiungere... Il display è piccolo e con pochi dati. Il pacco batterie, seppur capiente, è molto pesante. Per essere Graupner, è un po' leggeretta... E, irritazione assolutamente personale, è una via di mezzo tra pulpito e palmare... |
26 febbraio 04, 18:25 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bè e questione di abitudine. Io uso i pollici ma ho una MC20 !!. Uso la tracolla e la trovo, al di la della distanza fra le mani, assolutamente confortevole, una buona "piattaforma" specialmente quando sono in termica. PS: non io eh, il modello! |
26 febbraio 04, 18:49 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | Grazie Anfarol!!!!
Come sempre preciso ed esaustivo!! Cmq ho trovato su ebay un ragazzo di Piacenza che vende la Eclipse 7 Q-PCM con due riceventi (una FM e l'altra Q-PCM) batterie, quarzi, scatola + manuale e scontrino d'acquisto (la radio e' stata acquistata ad ottobre del 2003) a 229!!! Una domanda la Eclipse nasce gia' con tutti e 7 i canali installati vero?? Grazie ancora, mi sa che saro' un prossimo eclipsaro!!!!
|
26 febbraio 04, 18:58 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | OOPPPSSS!!!
Sono proprio stordito!!!! Il tempo di scrivere un post, e mi avete ripsosto in tanti!! Quello precedente era rivolto ad Anfarol!!! La MC-12 l'ho scartata (anche se e' una di quelle che mi ha messo, come dire, l'elettricita' addosso) per gli stessi motivi di Anfarol. Le altre, avete ragione, non sono poi tanto diverse come prezzo, ma a livello di dotazione a parita' di prezzo, si!!! Cmq come dicevo, avrei gia' scelto. Vedremo nei prossimi giorni se va come dovrebbe!!! Grazie!! |
27 febbraio 04, 12:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
|
Ciao, la MC-12 ha TUTTI e 7 i canali fin da subito , non devi aggiungere alcun modulo! L'unica cosa che devi aggiungere sono gli interruttori per sfruttare questi canali es.: se vuoi utilizzare il canale 7 come on/off per i carrelli retrattili devi installare un interruttore esterno a levetta per comandarlo. Detto interruttore Graupner te lo vende a uno sproposito, ma in qualsiasi negozio di elettronica lo trovi a 1-2 .... Il software è semplicissimo e le miscelazioni (es. 1 servo per alettone) che necessitano di più di 4 canali le puoi utilizzare da subito! Comunque oltre alla MC-12 guarda anche la Futaba FX-14 o la Multiplex Cockpit MM. Sono tutte radio moooolto meglio della Hitec.... e magari costano anche meno.... Okkio a prendere la roba usata, specialmente la radio: ho letto sul newsgroup it.hobby.modellismo alcuni casi di gente che rivende radio che avevano avuto problemi... la radio è mooolto importante, se non conosci direttamente la persona (tipo un tuo amico o conoscente diretto) che te la vende stai in campana... se poi la radio è difettosa ci rimetti un modello e con chi ti lamenti ??? Se è nuova, la ridai indietro al negoziante... Ciao, Paolo. |
Bookmarks |
| |