Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 15:44   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
I primi touch screen della jr erano diversi da quelli nuovi tipo t14: lo schermo era più rigido e in generale si sono rivelati duraturi.
Quello della t14 è simile a quelli dei palmari, molto più flessibile, e forse anche meno sensibile (qui c'entra anche il software) che, unito ad un tocco "pesante", può portare il display a rovinarsi presto.
poi c'è il problema delle bolle, dovuto appunto a bolle d'aria che si espande quando la pressione atmosferica si abbassa.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 15:45   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si vede che lo usa con attenzione. I touch screen a me non piacciono per nulla. Li trovo inutili e poco pratici...
Pienamente d'accordo, non piacciono nemmeno a me e, forse, nemmeno a .......... JR che, nell'ultima PCM 12x, ha adottato uno screen normale, come PCM 9x, MX22, MX24s.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 16:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
A me è successo:

- rottura parte superiore display dopo meno di 1 mese di vita, non per mia imperizia perchè so perfettamente come funzionano i display touch screen, ma per un evidente difetto di fabbricazione.
Difetto per altro non riconosciuto da Radiosistemi che mi ha fatto pagare quasi 150 euro per sostituirlo e rimandarmelo (tenendosi la radio più di 1 mese)
A quanto pare anche altri hanno avuto lo stesso problema ma per Radiosistemi sono stato io a bucarlo deliberatamente.

-Trim digitali che da un giorno all'altro hanno smesso di funzionare da una parte. Spedito a Radiosistemi 1 prima volta e tenuto 6 settimane in attesa per sentirmi dire che da loro andava tutto e mi avevano sotituito nel dubbio un microswitch corrispondente al tastino del trim digitale.
Pagate spese di spedizione andata e ritorne a carico mio, apro il pacco e attacco la batteria nella tramittente e il trim non va ancora...
filmo con videocamera il malfunzionamento del trim per almeno 5 minuti e metto du DVD e dopo telefonate varie organizo per rispedire a Radiosistemi.
Dopo qualche giorno mi sento rispondere al telefono che da loro la radio funziona perfettamente....
Alla minaccia di denunciarli per non aver riparatio nulla in garanzia e imperizia nella gestione delle riparazioni, mi sento dire di fare come volgio e che anche la garanzia di 2 anni era una cortesia che fanno loro perchè non sono tenuti a farla.
Dopo aver tentato invanamente di spiegargli che esiste una legge della comunità europea che tutela i consumatori, il titolare di Radiosistemi stanco della mia lamentela, mi ha detto che avrebbe comuqnue fatto cambiare la piastrina elettronica dove sono montati i trim digitali e me la avrebbe fatta avere per farmi vedere che avevano aperto la radio.
La radio mi è tornata (per i soli trim digitali è rimasta 2 mesi e qualche giorno in assistenza) e passati 6-7 mesi dalla scoprsa settimana ho avuto ancora alcune occasioni in cui i trim non funzionano ma per ora senza problema fisso...
Dimenticavo: la piastra trim che mi hanno messo nella scatola si vede che si è gonfiata con l'umidità nel viaggio....
Il primo microswitch che mi hanno sostituito aveva dimensioni 5x5mm mentre su questa c'è montato un microswitch da almeno 1,5x1,5cm..... e c'è un potenziometro che nemmeno facendo un buco passante nel display potrebbe entrare nella T14..... forse non è per niente un pezzo della T14???? e.. può darsi....
Altra cosa: mi hanno anche messo dentro il tastino del trim in plastica dicendo di averlo sostituito, solo che prima di rispedirgliela avevo marcato con un pennarellino nero il mio in un punto oltretutto abbastanza visibile....
Testimoni amici del campo dove volo: il trim con il segno di pennarello è ancora montato al suo posto e ce n'è uno (forse uno usurato che dovevano buttare) dentro ad una bustina che mi hanno rispedito con la radio.

1 mesetto fa prima volta in pendio a quota 1200 a S.Fermo.
Nel mettere via la radio per tornare a casa guardo il dispplay e vedo le bolle d'aria che si muovono nella matrice... maporcaputt......
Anche questo....
Comunque toccando ferro, con il pannetto in dotazione le ho spinte verso i lati del display e dopo 1 settimana di riposo in posizione orizontale sono sparite quasi del tutto.
Credevo fosse una leggenda metropolitana (come la bufala dei problemi con Windows CE , cose del tutto errata e fuorviante in quanto Windows gestisce solo la parte touch mentre tutto il resto è a prova di qualsiasi bug o danni da crash di sistema ed è gestito dalla solita logica Futaba) invece succede realmente che si formano bolle nel display a cristalli liquidi anche senza che venga esposto al sole direttamente ad alte temperature.

Per il consumo batterie: vero, consuma molto rispetto ad una radio normale, però è anche vero che con 2 batterie voli tutto un pomeriggio e alla fin fine anche volando con alinati da durata fino ad oggi non ho mai usato veramente 2 batterie, comunque 1 di scorta è sempre pronta nella valigetta e costa all'incirca 2 euro con durata pari a quelle originali.

Ultimo neo (costo e assistenza italiana vergognosa e da denuncia a parte): il peso che costringe all'uso del pulpito o di cinghie varie perchè di suo non ha le staffe ripieghevoli.

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 16:17   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
A me è successo:

- rottura parte superiore display dopo meno di 1 mese di vita
CUT
Io opterei per un bel viaggio a Lourdes...

Mi dispiace di ciò che ti è successo... insisto però nel dire che non se ne può fare una statistica perchè conosco moltissimi possessori di T14 e l'unico problema che ha avuto uno, è stato quello del touch screen ma, visto personalmente, usato in malo modo.
Ad ogni modo quello è un punto debole... a maggior ragione T12mz forever

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 17:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
E' un'ottima radio, mi ci sono sempre trovato bene, tuttavia vorrei comunque segnalare:

- Display poco sensibile,tocca andarci sul pesante, non escludo che col tempo possa rovinarsi,io ci ho sempre fatto attenzione ma..."tocchiamoci le cosiddette e incrociamo le dita!"

- La batteria dura pochissimo e si usura facilmente, il costo delle batterie di ricambio è alto (1 centone) e quelle cinesi da videocamera non durano niente

- Mi sono staccate 2 levette, a mio avviso troppo delicate

Per il resto è tutto ok..sinceramente non mi sono pentito di averla presa, nonostante i difettucci,sono 2000 euro ben spesi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 18:04   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
E' un'ottima radio, mi ci sono sempre trovato bene, tuttavia vorrei comunque segnalare:

- Display poco sensibile,tocca andarci sul pesante, non escludo che col tempo possa rovinarsi,io ci ho sempre fatto attenzione ma..."tocchiamoci le cosiddette e incrociamo le dita!"

- La batteria dura pochissimo e si usura facilmente, il costo delle batterie di ricambio è alto (1 centone) e quelle cinesi da videocamera non durano niente

- Mi sono staccate 2 levette, a mio avviso troppo delicate

Per il resto è tutto ok..sinceramente non mi sono pentito di averla presa, nonostante i difettucci,sono 2000 euro ben spesi
Le levette non mi sembrano più delicate che su altre radio... certo che se ci si inciampa contro con forza...

Perchè dici che si usura facilmante la batteria roiginale? Hai avuto problemi? Dopo quante ore di utilizzo?

Vecchio 08 agosto 08, 18:22   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Certo che a leggere le disavventure (eufemismo .....) di Andrea con l'importatore Futaba viene proprio da farci un pensierino prima di decidere per un acquisto.
Ovviamente non mi riferisco alla qualità, che reputo di alto livello, ma all'assistenza post vendita.
Forse, a questo punto, sarebbe miglior cosa acquistare in Germania e servirsi dell'assistenza Robbe; di certo sarebbero, quantomeno, piu solleciti.

Ultima modifica di FrancoC. : 08 agosto 08 alle ore 18:25
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 18:38   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certo che a leggere le disavventure (eufemismo .....) di Andrea con l'importatore Futaba viene proprio da farci un pensierino prima di decidere per un acquisto.
Ovviamente non mi riferisco alla qualità, che reputo di alto livello, ma all'assistenza post vendita.
Forse, a questo punto, sarebbe miglior cosa acquistare in Germania e servirsi dell'assistenza Robbe; di certo sarebbero, quantomeno, piu solleciti.
Quoto in pieno.....
certo ci si deve aspettare che usando una radio come la T14 non si possa farne un uso da battaglia... (avevo una Multiplex Profi MC4000 e quando volavo con il verricello la posavo anche nell'erba umida per recuperare i cavi oppure ci volavo anche con la pioggia leggera durante certe gare).
Non mi aspettavo di avere una radio corazzata nè tantomeno eterna viste anche le caratteristiche tecniche, però sulla serietà e comportamento dell'asssistenza italiana non transigo: fanno schifo!!!
Non ho nessun problema a dirlo. Averi dovuto denunciarli prima invece di far finta di nulla purchè la riparassero e sentirmi dire che tutti i modellisti sono contenti del servizio che offrono e da loro ci vanno a far riparare la radio grandi campioni... oltre il danno la presa per il cu.o !!!
Purtroppo Robbe non ripara radio Futaba.... e il centro assistenza Robbe italia.... è forse peggio di Radiosistemi...

Rimango dell'idea che la T14Mz sia il top (soprattutto adesso che è disponibile il modulo FASST) , ma se uno non ha manie particolari la T12FG va bene ugualmente e sembra (dico sembra perchè l'ho vista ma non la possiedo per dire come si coporta dopo un pò di tempo...) che non abbia tutte le complicazioni tecniche della T14MZ.
Acquistando la T14 mi ero chiesto chi me lo faceva fare a comprare la T12MZ perchè per pochi centinaia di euro in più si comprava il top.
Ora capisco che la T12MZ non era una via di mezzo sul mercato, ma probabilmente la versione più da utilizzo quotidiano della T14.
La T12FG è ulteriormente semplificata e manca di qualcosa sul piano della meccanica però mi sembra ben fatta e costa quasi la metà...
Peccato solo per il pacco batterie standard: se avesse avuto di serie le lipo come nella T14 sarebbe stata un'ottima cosa.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 20:14   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
CUT
Rimango dell'idea che la T14Mz sia il top (soprattutto adesso che è disponibile il modulo FASST) , ma se uno non ha manie particolari la T12FG va bene ugualmente e sembra (dico sembra perchè l'ho vista ma non la possiedo per dire come si coporta dopo un pò di tempo...) che non abbia tutte le complicazioni tecniche della T14MZ.
Acquistando la T14 mi ero chiesto chi me lo faceva fare a comprare la T12MZ perchè per pochi centinaia di euro in più si comprava il top.
Ora capisco che la T12MZ non era una via di mezzo sul mercato, ma probabilmente la versione più da utilizzo quotidiano della T14.
La T12FG è ulteriormente semplificata e manca di qualcosa sul piano della meccanica però mi sembra ben fatta e costa quasi la metà...
Peccato solo per il pacco batterie standard: se avesse avuto di serie le lipo come nella T14 sarebbe stata un'ottima cosa.
E' una vita che ripeto che la 14 ha solo i problemi in più della 12MZ. La 12MZ è molto molto più veloce da impostare. Il monitor si legge decisamente meglio. La batterie dura circa 4/5 volte in più (ed è la stessa). Costa meno. L'antenna si avvita (mi piace di più) invece di essere ad innesto. Per il resto è esattamente identica. Stessi stick, stesso software (perfettamente compatibila, i modelli passano tranquillamente da una all'altra). Chi ha entrambe tende ad usare più la 12MZ. Sinceramente non capisco perchè spendere di più per evere in più solo l'estetica (ammesso e non concesso che sia più bella.

La FG è un bel gradino più in basso invece...

PS. A meno che a qualcuno non interessi la parte multimediale (foto ed Mp3).

Vecchio 08 agosto 08, 22:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo, non piacciono nemmeno a me e, forse, nemmeno a .......... JR che, nell'ultima PCM 12x, ha adottato uno screen normale, come PCM 9x, MX22, MX24s.
Ciao a tutti,la T14 avra problemi ma almeno non ti si disintrega in mano come la nuovaJR12.Chiedete in giro.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks