07 agosto 08, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
| Allievo/Maestro con FF9 e....
...quali altre vanno bene?!? Nello specifico, dato che vorrei insegnare qualcosa a mio nipote, che comincia a essere molto interessato, se la mia FF9 è la radio Master quali altre radio anche (MEGLIO) più economiche vanno bene attaccate come slave?!? Anche, ad esempio, una 4 canali, ovviamente Futaba?!? Oppure, scusate se dico un'eresia, ma è possibile collegarci la mia vecchia ma sempre ottima mx-12, magari con un cavo artigianale da costruirsi?!? Graditissimo ogni consiglio in merito.... Bye Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
07 agosto 08, 20:14 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Io Uso una semplicissima Skysport a 4 ch come radio allievo con la mia T12 ma anche prima con la FF9. La T9CAP (FF9) ha la funzione che permette di scegliere il modo in cui operare con la radio allievo. La maggior parte delle radio "l'operatività " all'allievo in modo totale. Questa doveva avere settato il modello perfettamente funzionante (reverse, and point, miscelazioni, ecc) Va da se che con una 4ch ci faresti poco o nulla. La T9CAP e le successive Futaba invece ti fanno scegliere se usarle alla maniera sopra descritta, oppure nella comodissima funzione in cui la radio master mantiene la gestione totale di tutto, tranne che degli stick nudi e crudi. In questo modo nonostante una slave a 4ch non ci sono limiti. Magari trovi una vecchia FF7 Super usata che con 40/50€ si dovrebb prendere...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
08 agosto 08, 09:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
08 agosto 08, 10:46 | #4 (permalink) Top |
|
Solo un'altra conferma, visto che ci siamo ne approfitto.... Nella configurazione che si diceva, cioè di "passare" all'alievo solo gli stick nudi e crudi, la radio che trasmette e quindi governa il modello è la Master, se non ricordo male, per cui non ha importanza se la Slave è in 35 o 40 Mhz, dico bene?!? Grazie ancora!!!!
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
08 agosto 08, 12:51 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 settembre 08, 12:08 | #7 (permalink) Top |
|
Approfitto ancora del topic, per un altro quesito, dato che non trovo più il manuale.... Per "passare" all'alievo solo il movimento degli stick nudo e crudo, devo impostare i vari canali da passare su FUNC o su NORM ?!? Grazie ancora!!!
03 settembre 08, 12:26 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una cosa importante nell'usare il cavo è che il maestro deve ricordarsi di tenere il motore circa a metà gas mentre i comandi sono all'allievo in modo da avere una media trazione se deve riprendere i comandi in situazione critica.
03 settembre 08, 12:34 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-07-2008
| qui trovi tutto. http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb3.htm da futaba ff9 verso qualsiasi altra marca e modello e viceversa. ciaps EM3 |
03 settembre 08, 13:01 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie mille ad entrambi!!! PS Mi sono già procurato un jack da 3,5 per provare con la mia mx-12 in slave... Se funzia posto i risultati!!!
Bookmarks |
| |