Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 08, 20:37   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Data registr.: 03-09-2005
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non serve montare il diodo. Cerchiamo di non complicare inutilmente le cose.

Infatti... quoto in pieno; la storia del diodo è abbastanza inutile.
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 20:39   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Citazione:
Originalmente inviato da wineris Visualizza messaggio
Dove le hai prese? Hai il link cortesemente?? Ciao, Marco

Contatta questo signore qua: è disponibilissimo e ha dei prezzi molto buoni.

fabdesign@libero.it

Di pue che ti ho dato io l'indirizzo.

Ciao ne'!
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
Vecchio 04 agosto 08, 01:08   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ma se ho ben capito il diodo dovrebbe proteggere la radio sia dall'eccesso di voltaggio rispetto alle ni-cd e proteggere le batterie lipo da una scarica eccessiva.
Il diodo che mi hai detto te assolve a questo scopo?
Siccome non mi va di aprire la radio forse e' maglio fare una piccola prolunga dove saldare il diodo..
Ciao,anche se nel mio post non mi sono spiegato molto bene,hai capito perfettamente lo scopo per cui ho messo un diodo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 01:15   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da enzima78 Visualizza messaggio
Ciao,hai ragione la radio va benissimo anche senza diodo, pero' devi ricordarti di non aspettare che la radio ti segnali la batteria scarica invece con il diodo tutto e' come prima e cioe' come se avessi delle ni-mh.Ogni uno poi e' libero di pensare come meglio crede,io preferisco eliminare ogni possibile disattenzione.
Vecchio 04 agosto 08, 13:35   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ciao,hai ragione la radio va benissimo anche senza diodo, pero' devi ricordarti di non aspettare che la radio ti segnali la batteria scarica invece con il diodo tutto e' come prima e cioe' come se avessi delle ni-mh.Ogni uno poi e' libero di pensare come meglio crede,io preferisco eliminare ogni possibile disattenzione.
Si, assolutamente vero. Non si deve aspettare che sia scarica, per vari motivi.
Ma io non aspetto infatti!!
Vecchio 04 agosto 08, 13:49   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da enzima78 Visualizza messaggio
L'argomento era già stato affrontato abbastanza profondamente, io ho montato le lipo da 2.700 e vi assicuro che la ricarico si e no 2 volte al mese e non ho mai avuto bisogno di bilancarle visto lo scarso fattore di scarica....
Ed in più la radio è molto, ma molto più leggera!

Se comprate le batterie specifiche per tx, fate sempre molta attenzione alla polarità della spinetta.
Icone allegate
FUTUBA T9CP super + LIPO-lipo.jpg  
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 17:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
L'argomento era già stato affrontato abbastanza profondamente, io ho montato le lipo da 2.700 e vi assicuro che la ricarico si e no 2 volte al mese e non ho mai avuto bisogno di bilancarle visto lo scarso fattore di scarica....
Ed in più la radio è molto, ma molto più leggera!

Se comprate le batterie specifiche per tx, fate sempre molta attenzione alla polarità della spinetta.
Vero, è stato un argomento riparlato in tempi passati, ma alla fine non abbiamo fatto nulla di male a dare un consiglio a un amico! Mi dispiaceva tagliare il post dicendo "col pulsante CERCA trovi tutto!!" ...soliti discorsi! Una cosa giustissima che hai aggiunto tu ZULTER: la polarità può essere invertita!!! OCCHIOOO!!!
Vecchio 04 agosto 08, 19:17   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo.
Va però anche detto che, mediamente, nei Tx dotati di allarme batteria scarica, la soglia di intervento del dispositivo si aggira sui 9 Volt (3 Volt/cella). Ciò premesso, la soglia di 3 Volt/cella sotto la quale non è opportuno scendere per le LiPo, è raccomandata per gli assorbimenti rilevanti, ma per l'assorbimento di pochi mA (max 200/300) dei nostri Tx la soglia raggiungibile puo scendere tranquillamente a 2,7 Volt/cella (e anche meno) per una tensione totale di 8,1 Volt.
Il margine di sicurezza è ampio.
Ovviamente chi non possiede un Tx dotato di segnale di scarica deve prestare maggior attenzione.
D'accordo per la sicurezza; le LiPo vanno trattate con rispetto e senza faciloneria. Ma in senso generale (non mi riferisco ai post di questo 3d) mi pare vi sia una preoccupazione esagerata riguardo l'argomento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 22:56   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo.
Va però anche detto che, mediamente, nei Tx dotati di allarme batteria scarica, la soglia di intervento del dispositivo si aggira sui 9 Volt (3 Volt/cella). Ciò premesso, la soglia di 3 Volt/cella sotto la quale non è opportuno scendere per le LiPo, è raccomandata per gli assorbimenti rilevanti, ma per l'assorbimento di pochi mA (max 200/300) dei nostri Tx la soglia raggiungibile puo scendere tranquillamente a 2,7 Volt/cella (e anche meno) per una tensione totale di 8,1 Volt.
Il margine di sicurezza è ampio.
Ovviamente chi non possiede un Tx dotato di segnale di scarica deve prestare maggior attenzione.
D'accordo per la sicurezza; le LiPo vanno trattate con rispetto e senza faciloneria. Ma in senso generale (non mi riferisco ai post di questo 3d) mi pare vi sia una preoccupazione esagerata riguardo l'argomento.
Ciao,futaba e' tarata per segnalare a 8.6 volt.Riguardo agli assorbimenti non sono molto d'accordo,il motivo e' che con forti assorbimenti la batteria scende di voltaggio ma cessatto il carico risale ed anche di parecchio,al contrario con bassi assorbimenti la spremi bene bene e non ci sono alti e bassi .Non sono certo di essermi spiegato bene,non sono una gran cima in italiano.
Vecchio 05 agosto 08, 08:19   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Si, quello che dici è giusto secondo me; fatto sta che non conviene mai arrivare a sfruttarla al 90-95 %!
Risulato, non porti mai alla fine della loro capienza le Lipo e non hai nessun problema! Poi, c'è la storia che non serve bilanciare il pacco una volta scarico perchè avendo una scarica leggera e lineare non si sbilancia le celle?!
Lo pensavo pure io! Provate ad attaccare un test, non c'è una cella uguale all'altra e se viene messo l'equalizzatore, hai il suo bel dal fare!

Con l'infinity3 si capisce benissimo che non è equalizzato... poi, potrei essere un caso isolato!!
Rispondi

Bookmarks