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Visualizza risultati del sondaggio: T10C 2.4 Ghz oppure JR9303 2.4 Ghz?
T10C 2.4 Ghz 57 63,33%
JR9303 2.4 Ghz 33 36,67%
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Vecchio 01 agosto 08, 00:13   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Alcuni produttori forniscono su richiesta fusoliere in vetro/kevlar anziché carbonio o carbonio/kevlar; quello che hai letto tu si riferiva appunto a Samba Model che ha iniziato questa produzione su suggerimento dell'americano Larry Jolly. Anche un nostro pilota ha provato il FASST in una fusoliera di un Pike Perfect con fuso "normale" (in carbonio) e il range gli è sembrato del tutto normale.
e col fatto che le antenne devono stare una verso l'alto e una a 90 gradi?
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Lapo A Busi
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Vecchio 01 agosto 08, 00:17   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
e col fatto che le antenne devono stare una verso l'alto e una a 90 gradi?
Nel caso del nostro pilota, quello che ho visto io è un ricevitore da cui uscivano due antennine a "baffo", una da un lato e una dal lato opposto, e che con due forellini spuntavano ai due lati della fusoliera. Niente 90 gradi, almeno fin dove ho visto io.
Comunque devo precisare che il "nostro" ha provato solo questo sistema FASST, le prove stanno a indicare che a lui ha funzionato bene e non significano che altri sistemi non funzionino altrettanto bene o meglio.
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Vecchio 01 agosto 08, 01:07   #63 (permalink)  Top
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nel mondo dell'f3j c'è ancora un pò di remora, per vari motivi, non ultimo un approccio poco votato a sperimentare visto il valore dei modelli e l'uso di materiali "pericolosi" come il carbonio.
Pensare che alla gara di foiano ero L'unico ad usare i 2,4ghz!
Gli altri o conoscevano l'esistenza di tale sistema ma "non si fidano", altri l'avevano solo vagamente sentito nominare (visto sul sito samba da larry jolly), altri ne ignoravano l'esistenza.
In realtà entrambi i sistemi che vanno per la maggiore, spektrum (quello che chiamate JR) e futaba, si stanno rivelando entrambi all'altezza A PATTO di rispettare alcune regole "nuove" cioè alle quali non eravamo abituati all'epoca dei mhz.
Una di queste è il posizionamento a 90° delle antenne, a seconda del tipo di sistema, come il produttore e gli utilizzatori spiegano. Questo è importante per entrambi i sistemi,indipendentemente dal tipo di fusoliera, quindi credo che il pilota di cui sta parlando frank l'abbia fatto. Il fatto dei satelliti o non satelliti, non è un "plus" o una cosa negativa di per sè, è solo un implementazione per rindondare l'rx e poter avere altre antenne con diverso orientamento. di certo è che, soprattutto per applicazioni tipo f3j, dove serve far uscire le antenne dalla fuso, il satellite non è il massimo della comodità. Le antenne futaba, più lunghe, possono essere fatte uscire più facilmente, e a quel punto non ci sarebbe più bisogno di fusoliere "2,4 friendly" senza carbonio.Per ovviare a questo problema anche spektrum sta per lanciare riceventi con antenne come quelle della futaba, come la nuova AR500,
Spektrum AR500 5 channel full range receiver - RC Groups

comunque io ho usato la ar9000 con ottimi risultati sullo sharon (come larry jolly, d'altronde!)

Ultima modifica di merengue : 01 agosto 08 alle ore 01:10
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Vecchio 01 agosto 08, 09:47   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
nel mondo dell'f3j c'è ancora un pò di remora, per vari motivi, non ultimo un approccio poco votato a sperimentare visto il valore dei modelli e l'uso di materiali "pericolosi" come il carbonio.
Pensare che alla gara di foiano ero L'unico ad usare i 2,4ghz!
Preferiamo sperimentare in aerodinamica che in elettronica
Scherzi a parte, penso che la scarsa diffusione delle tecnologie 2.4 GHz in F3J e F3B (confrontata con altre categorie) sia dovuta solo in parte a cause tecniche e altro a cause di mercato. Si tratta infatti di due categorie che contano numerosi praticanti soprattutto nell'Europa centrale, e in cui fino a pochi anni fa le trasmittenti Graupner di fascia alta (mc22, mc24) erano le più usate. I maldestri tentativi di Graupner con il sistema IFS 2.4 non hanno certo invogliato i piloti a provare un altro sistema rispetto a quello, collaudatissimo, che già usavano con soddisfazione; le novità a questo riguardo sono arrivate con gli americani, australiani e asiatici che per motivi di marketing opposti agli europei usavano le Futaba, JR, Airtronics di alta gamma.
Il problema tecnico che abbiamo, invece, è rappresentato più che dalla fusoliera (che può essere magari realizzata in materiali non conduttivi), dall'ala, che invece non può che essere in carbonio, almeno in larga misura. L'ala di uno dei nostri modelli è un vero e proprio piano conduttivo, a pochi centimetri dal ricevitore, con dimensioni di circa 2 volte e mezza la lunghezza d'onda impiegata in una direzione, e 30 volte circa nell'altra: un oggetto del genere non genera tanto un "cono d'ombra" nella propagazione radio, ma una complessa figura di diffrazione con risultati non facilmente prevedibili. Per questo motivo un sistema a diversità spaziale (due ricevitori) o spettrale (due frequenze) dovrebbe, almeno sulla carta, garantire più tranquillità. Nella pratica, Larry Jolly (USA) è stato visto con i ricevitori AR9000 in diversità spaziale, e David Hobby (Aus) con un ricevitore del sistema FASST, quindi entrambi i sistemi sono utilizzati.

P.S. Stefano, attenzione ai messaggi "civetta" sulla lista AVOT...

Ultima modifica di frank : 01 agosto 08 alle ore 09:54
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Vecchio 02 agosto 08, 01:10   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di terminator7
 
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Per capire, visto che sei l'unico che ha provato entrambe...Il fasst come l'hai montato,le antenne fuori dal modello?
No le antenne del fasst sono completamente dentro,una sul lato destro della fusoliera e l'altra sul lato sinistro
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Leva le man ta l'elica !!!!!!
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Vecchio 04 agosto 08, 22:27   #66 (permalink)  Top
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Tutto cio' che decolla prima o poi atterra......come non si sa.....pero' sicuramente atterra..............
non è vero...a volte affiuma ...arruscella...aalbera.........

Jr 9303..................
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Vecchio 04 agosto 08, 23:02   #67 (permalink)  Top
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JR senza dubbio.il DSM2 secondo me per ora e' il massimo
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Vecchio 15 agosto 08, 00:18   #68 (permalink)  Top
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Ho visto..

.. e toccato con mano la nuova T10 Futaba.
Bèh, chi dice che sembra un giocattolo si sbaglia di grosso ( sarà invidia..? ) Molto solida, bel display retroilluminato con caratteri molto ben leggibili.

Il software non l'ho potuto valutare in quanto il proprietario controllava qualsiasi mia mossa sulla radio.. A detta degli elicotteristi è molto semplice e completo (ndr)
Comodissimo il piccolo joystick per navigare sulle varie funzioni ( come la T12 )

Batterie al Ni-Mh da 2000 che se vogliamo assicurano una bella autonomia anche se non sono Li-Po.

Bell'impugnatura .. insomma bella radio.
Il prezzo poi è invitante. Ottimo il rapporto qualità/prezzo...

Mi sa che ci faccio un pensierino.....

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Vecchio 15 agosto 08, 19:32   #69 (permalink)  Top
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Non è rallentabile... E mi dispiace...
Però se consideri che Lukas Riva è passato da futaba a 9303 e ha vinto il 3dmasters forse non serve
Lukas ha cambiato radio perchè gli è stata data da uno sponsor.....Futaba non gli ha mai sganciato un quattrino. Politiche "sociali".
Però solo il fatto che se uno usa la modalità del gas "a tirare" deve fare la curva all'incontrario perdendo anche l'uso del trim......la dice tutta!
Adesso non venirmi a dire che ha vinto il 3Dm perchè ha usato una 9303 per favore !!!!! O forse ho capito male io, rileggendo il post. Intendevi dire che non serve rallentare il gas nel passaggio tra le fasi?...comunque ce l'ha perchè glielo fa il Multigov (funzione presente nel setup)
Risposta di chi ha a che fare molto con lui !

Ultima modifica di MisterX : 15 agosto 08 alle ore 19:40
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 19:37   #70 (permalink)  Top
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e col fatto che le antenne devono stare una verso l'alto e una a 90 gradi?
Secondo me è sempre meglio che avere una ricevente e un satellite a 90° (sist. spektrum)...molto più pratico FASST!
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