Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 08, 13:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io è da un pezzo che uso solo li-po e regolatore di tensione per le rx dei miei modelli. Sul Synergy 140 3D ho messo l'interruttore elettronico/regolatore della Emcotec. Gestisce due pacchi separati simultaneamente (non solo switchando in caso di bisogno), regola la tensione a 5,4v o 5,9v tramite switch, è ad attivazione magnetica per cui non esiste nulla di esterno e si vede solo il led di segnalazione. Per le riproduzioni è il massimo....
Negli altri modelli ho regolatori alewing e duralite e non ho mai avuto il minimo problema con nessuno. Sai che bello non doversi preoccupare di ciclare le batterie i giorni prima di andare al campo. Poso decidere all'ultimo momento e nel tragitto per la pista caricare le lipo di quel poco che ho consumato l'ultimo volo precedente.
Infatti è proprio qui il bello delle Lipo! E anche se non hai tempo, o ti sei dimenticato di caricare le batterie, arrivi al campo, fai 2 chiacchiere e in 1/2 ora le batterie sono cariche.
L'altro punto a favore di questo tipo di setup è il peso per quantità di corrente erogata, importantissimo sulle riproduzioni dove hai un sacco di servi (il mio Corsair ne prevede 8!), problemi di peso ma ti serve comunque tanta corrente. Per muovere 8 servi una 1600mA/h NiMh inizia a stare stretta, non tanto per la capacità, quanto per l'erogazione di picco. Con il regolatore, una Lipo da 800mA/h è già fin troppo se pensi che gli puoi succhiare 20C!

Avevo puntato anch'io il regolatore Emcotec con interruttore megnetico per il Corsair che sto costruendo... purtroppo ho già comprato il BEC della Castle, ma è anche vero che sono sempre in tempo a venderlo...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 14:43   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Infatti è proprio qui il bello delle Lipo! E anche se non hai tempo, o ti sei dimenticato di caricare le batterie, arrivi al campo, fai 2 chiacchiere e in 1/2 ora le batterie sono cariche.
L'altro punto a favore di questo tipo di setup è il peso per quantità di corrente erogata, importantissimo sulle riproduzioni dove hai un sacco di servi (il mio Corsair ne prevede 8!), problemi di peso ma ti serve comunque tanta corrente. Per muovere 8 servi una 1600mA/h NiMh inizia a stare stretta, non tanto per la capacità, quanto per l'erogazione di picco. Con il regolatore, una Lipo da 800mA/h è già fin troppo se pensi che gli puoi succhiare 20C!

Avevo puntato anch'io il regolatore Emcotec con interruttore megnetico per il Corsair che sto costruendo... purtroppo ho già comprato il BEC della Castle, ma è anche vero che sono sempre in tempo a venderlo...
Sul Synergy ho due pacchi da 800mAh e dopo 5 lanci non carico mai più di 230/250mAh per pacco. La cosa bella è che la scarica dei due pacchi risulta sempre identica...
Con il regolatore Alewing (ma penso sia uguale per tutti) ho anche provato a scaricare le lipo alla soglia dei 2.90v a cella prima e verificare la tensione ai servi. A parte una minima oscillazione di tensione sotto sforzo, dell'ordine di 1/10 di volt, che a batterie cariche non c'è, il funzionamento è regolarissimo ugualmente.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 18:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da atoro Visualizza messaggio
Infatti, mi pareva strano farla girare ad 11.1
scusa io ho una JR....non sapevo che la tua andasse a 7,4....allora dovrebbe andare bene questa...anche come dimenzioni....ciao
RC Model Lithium Polymer 2050mAh 7.4v 12C Lipo Battery su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 00:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
scusa io ho una JR....non sapevo che la tua andasse a 7,4....allora dovrebbe andare bene questa...anche come dimenzioni....ciao
RC Model Lithium Polymer 2050mAh 7.4v 12C Lipo Battery su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Grazie mille per i consigli.

Oggi fortunatamente sono riuscito a trovare delle FlightPover EvoLite 2100MaH 2S che vanno una favola nell'alloggiamento della radio.

Le consiglio.

Grazie ancora.
atoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 14:19   #15 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da atoro Visualizza messaggio
Grazie mille per i consigli.

Oggi fortunatamente sono riuscito a trovare delle FlightPover EvoLite 2100MaH 2S che vanno una favola nell'alloggiamento della radio.

Le consiglio.

Grazie ancora.
...dove le hai trovate?
Io volevo metterci le 2500, ma ho visto che sono ancora troppo grandi per il vano della 12FG. Forse bisognerà aspettare ancora un po'.. forse troppo. Quindi andrei di 2100...

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 16:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...dove le hai trovate?
Io volevo metterci le 2500, ma ho visto che sono ancora troppo grandi per il vano della 12FG. Forse bisognerà aspettare ancora un po'.. forse troppo. Quindi andrei di 2100...

Marco

Le ho trovate da Jonathan.
atoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 16:48   #17 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
dici queste?

FlightPower - EVOLITE V2 - 2100 mA 2S1P 7,4V 20C

dimensioni 14x32x110 mm
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 01:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
dici queste?

FlightPower - EVOLITE V2 - 2100 mA 2S1P 7,4V 20C

dimensioni 14x32x110 mm

Proprio queste.
atoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 15:48   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 65
Ciao, come hai fatto per collegare le batterie alla radio? Come sei passato dai due fili di uscita + e - a quelli dello spinotto "futaba" della radio?

grazie
Andrea
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 16:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
Ciao, come hai fatto per collegare le batterie alla radio? Come sei passato dai due fili di uscita + e - a quelli dello spinotto "futaba" della radio?

grazie
Andrea
Ciao,

ho semplicemente preso uno spinnotto Futaba (ne vendono di quelli con i cavetti già collegati allo spinotto ma da saldare al lato opposto) e l'ho saldato sui cavetti delle batterie.

Se hai dubbi fammi sapere, magari ti posto una foto.
atoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aggiornamento Futaba 12FG atoro Radiocomandi 8 24 luglio 08 09:43
futaba 12fg scooter68 Radiocomandi 21 23 aprile 08 22:03
Programma 12FG tit72 Radiocomandi 1 13 marzo 08 20:10
Futaba 12z Contro 12fg alemodellirc Radiocomandi 3 31 gennaio 08 08:50
FUTABA 12Z oppure 12FG alemodellirc Elimodellismo in Generale 0 28 gennaio 08 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002