Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 08, 00:17   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Allora, spero di poter fare chiarezza su questo post ormai fitto di utenti che giustamente dicono la loro

Quindi, Vorrei rispondere a giobass complimentandomi innazitutto per tutto quello che ha fatto (dimostrandolo) modellisticamente, non tolgo niente a ciò che hai fatto.
Vorrei però fargli notare, come anche a dex1, che l'utilizzo delle lipo sul radiocomando è conveniente non tanto per un guadagno di capacità o di peso, o di voltaggio, ma perchè le batterie LIPO non hanno autoscarica, o questa si riduce a veramente poco. Questo consente di caricare la radio il primo del mese e utilizzarla tranquillamente a metà del mese successivo! Non è come avere 8 celle su ad es un aliantino elettrico, che aspetti che il BEC tagli e atterri, dopo le scarichi per i pochi mah rimasti e ricarichi, compiendo quindi un ciclo completo, ma sari semper od a ricaricare direttamente o a "buttare" molte volte un mezzo ciclo o forse più. Visto che anche le NI XX non sono eterne mi permetto di risponderti che se fai 50 cicli all'anno con le niXX ne fai massimo 13 con le lipo! Considerando che TUTTE le lipo quando lavorano a 10-15C fanno circa 100 cicli pensa a 300 mah di assorbimento delle 2200 (quindi che lavorano a 1,5C) ti possano durare.
Se poi teniamo conto anche del peso (pensate a 8celle SUBC 1700 della MC24 in confronto a 3 celle 3200, risparmiando 300 grammi!), del costo (che alla fine nel tempo si risparmia e non poco) e anche che lavorando sempre circa a 12 volt la trasmittente ha un po' di potenza in più notete, soprattutto giorgio, che utilizzare ancora le vecchie NI XX non ha più senso.

Se poi mi spieghi gli svantaggi te ne sono grato

edit:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

2° edit:
Vorrei comunicarti che se hai una JR (come me) tipo x9303 (normale o 2,4), PCM9X, PCM9XII, DSX9 Si può cambiare il voltaggio al quale inizia a suonare l'allarme batteria scarica

Ultima modifica di lapo92 : 22 luglio 08 alle ore 00:21
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 00:33   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di GarudaOne

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Complimenti.....vedo che sei bene informato! Spero che il tuo amico non abbia problemi di fusibili sulla sua T10CP ( a proposito....... JR E' meglio!)GIORGIO
Fino ad ora non mi pare propio!

Seeeee, ormai io sono innamorato della DX7.... Se non fosse per le maledette fuso in carbonio(userò ancora l'EVO9)! W Spektrum

ps: Quoto lapo92 per le batterie TX, svantaggi....
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 00:44   #33 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Allora, spero di poter fare chiarezza su questo post ormai fitto di utenti che giustamente dicono la loro

Quindi, Vorrei rispondere a giobass complimentandomi innazitutto per tutto quello che ha fatto (dimostrandolo) modellisticamente, non tolgo niente a ciò che hai fatto.
Vorrei però fargli notare, come anche a dex1, che l'utilizzo delle lipo sul radiocomando è conveniente non tanto per un guadagno di capacità o di peso, o di voltaggio, ma perchè le batterie LIPO non hanno autoscarica, o questa si riduce a veramente poco. Questo consente di caricare la radio il primo del mese e utilizzarla tranquillamente a metà del mese successivo! Non è come avere 8 celle su ad es un aliantino elettrico, che aspetti che il BEC tagli e atterri, dopo le scarichi per i pochi mah rimasti e ricarichi, compiendo quindi un ciclo completo, ma sari semper od a ricaricare direttamente o a "buttare" molte volte un mezzo ciclo o forse più. Visto che anche le NI XX non sono eterne mi permetto di risponderti che se fai 50 cicli all'anno con le niXX ne fai massimo 13 con le lipo! Considerando che TUTTE le lipo quando lavorano a 10-15C fanno circa 100 cicli pensa a 300 mah di assorbimento delle 2200 (quindi che lavorano a 1,5C) ti possano durare.
Se poi teniamo conto anche del peso (pensate a 8celle SUBC 1700 della MC24 in confronto a 3 celle 3200, risparmiando 300 grammi!), del costo (che alla fine nel tempo si risparmia e non poco) e anche che lavorando sempre circa a 12 volt la trasmittente ha un po' di potenza in più notete, soprattutto giorgio, che utilizzare ancora le vecchie NI XX non ha più senso.

Se poi mi spieghi gli svantaggi te ne sono grato

edit:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

2° edit:
Vorrei comunicarti che se hai una JR (come me) tipo x9303 (normale o 2,4), PCM9X, PCM9XII, DSX9 Si può cambiare il voltaggio al quale inizia a suonare l'allarme batteria scarica
Ti ringrazio per l'esauriente elenco dei vantaggi che le Lipo attuali consentono nell'uso anche su TX. Ne terrò sicuramente conto quando si tratterà di sostituire le N.C sia sulla fidata JR 3810 che sulla DX 7. anche che se penso di non poterne personalmente profittarne più di tanto in considerazione del fatto che se è vero ,che ho tanto volato, attualmente sono in periodo di "quasi stanca" anche per i miei obblighi di Presidente di Gruppo. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 09:39   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Vorrei comunicarti che se hai una JR (come me) tipo x9303 (normale o 2,4), PCM9X, PCM9XII, DSX9 Si può cambiare il voltaggio al quale inizia a suonare l'allarme batteria scarica[/quote]

mm.questa non la sapevo.
interessante.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks