Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 08, 02:18   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
be' allora sonoa meta' dell'opera
il walkera 60b e' molto simile al 36b.
ME lo hanno consegnato con rotore principale e di coda in alluminio,gyro wk-g011(banda verde ultima generazione) e batteria li-po mi pare 1500mah,ovviamente caricatore e bilanciatore.
per quanto riguarda la esc ne ho una da 30a che momentaneamente l'ho installata su un biplano(credo dovrebbe andare bene)quindi mi manca solo un bel brushless,che ne dici del 180l che consiglia walkera?
Allora... Buona cosa le parti in alluminio ma devi essere sicuro che la viteria sia bloccata con frenafiletti, non stringere troppo le viti, si sfilettano facilmente, ma una
microgoccia di frenafiletti (medio) ci vuole. Ho disseminato l'orto dietro casa di viti e parti varie, spero che cresca qualche albero di upgrade...
Il giroscopio 011 dovrebbe avere modalità e guadagno modificabili dalla radio, cosa molto utile.
LiPo ok, forse 1500 mAh è un po' scarsa come capacità ma tanto ne dovrai prendere altre, ti consiglio 2000/2200 mAh. Con il DF36 arrivavo ad una autonomia di
15 minuti totali tra parecchio hovering e un po' di acrobatico... involontario
Spero che il caricabatteria non sia quella robaccia nera con i due led rosso e verde...
Il brushless 180l dovrebbe essere quello rosso sottile, te lo sconsiglio. Scarsa potenza e riscaldamento esagerato, a un certo punto si è pure troncato l'albero con
relativa perdita di pignone. Io l'avevo sostituito con un outrunner prelevato da un altro eli stessa classe. Sembrava avere una potenza tripla, ho dovuto ridurre le curve
motore di almeno un 20% perché non riuscivo a tenerlo!

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 13:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
[Spero che il caricabatteria non sia quella robaccia nera con i due led rosso e verde...
Il brushless 180l dovrebbe essere quello rosso sottile, te lo sconsiglio. Scarsa potenza e riscaldamento esagerato, a un certo punto si è pure troncato l'albero con
relativa perdita di pignone. Io l'avevo sostituito con un outrunner prelevato da un altro eli stessa classe. Sembrava avere una potenza tripla, ho dovuto ridurre le curve
motore di almeno un 20% perché non riuscivo a tenerlo!

Ciao. Antonio.[/QUOTE]

si il carica batteria e' proprio quella cosa li
spero ti cresca qull'albero sarebbe davvero una cosa simpatica
immaginavo di fornirmi di frena filetti!!per non perdere il rotore in volo!!!!
la esc da 30a che uso sul bipe potrebbe andare bene?
perfetto adesso lo setto un po' cosi dopodiche' sara' la mia prossima mossa togliere quel brutto motore a spazzole.
ciao simone
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 14:55   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
si il carica batteria e' proprio quella cosa li spero ti cresca qull'albero sarebbe davvero una cosa simpatica
immaginavo di fornirmi di frena filetti!!per non perdere il rotore in volo!!!!
la esc da 30a che uso sul bipe potrebbe andare bene?
perfetto adesso lo setto un po' cosi dopodiche' sara' la mia prossima mossa togliere quel brutto motore a spazzole.
ciao simone
Ciao. Il caricabatteria ti consiglio di buttarlo immediatamente, non fa altro che rovinare le batterie. Con pochi euro ti prendi l'Esky con ingresso 12V che è tutto un'altra cosa!
Il frena filetti da usare è quello azzurro, medio. Non usare quello "forte", lo smontaggio sarebbe molto difficile. Non è proprio che perdi il rotore, ma si smontano i meccanismi
un pezzo alla volta e certe vitine e boccoline in ottone non sono facili da trovare, rimarresti fermo per una stupidaggine.
Riguardo all'ESC ti consiglio di usarlo solo se ha la funzione soft start per elicottero, altrimenti parte di scatto e come minimo si avvolgono le pale ma col tempo la cosa non fa bene...
Per provare col motore a spazzole prova, però quando l'elicottero è settato bene e hai un minimo di controllo con i pollici con quel motore non esci dalla fase critica, rimani a poca
distanza da terra dove l'effetto suolo te lo fa scivolare dappertutto. Con un buon brushless hai l'effetto contrario, se non ci stai attento va in orbita...

Ciao. Antonio.
Vecchio 21 luglio 08, 02:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

dimenticavo una cosa importante!!!.........
le famose vibrazioni fino ad ora le ho notate con le pale del rotore principale smontate.
pensi che far rullare il rotore solo con la fly bar senza pale grandi,influsca negativamente sulle vibrazioni?
le palette della coda anziche' bloccarle le ho lasciate un tantino lente in modo da allinearsi al meglio con la forza centrifuga(come mi hai consigliato).
se ti puo' essere di aiuto piu' alzo di giri il motore e piu' sembrano diminuire,
diciamo che si sentono di piu' ai bassi regimi.

Ultima modifica di mastersimon : 21 luglio 08 alle ore 02:37
Vecchio 21 luglio 08, 13:29   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
dimenticavo una cosa importante!!!.........
le famose vibrazioni fino ad ora le ho notate con le pale del rotore principale smontate.
pensi che far rullare il rotore solo con la fly bar senza pale grandi,influsca negativamente sulle vibrazioni?
le palette della coda anziche' bloccarle le ho lasciate un tantino lente in modo da allinearsi al meglio con la forza centrifuga(come mi hai consigliato).
se ti puo' essere di aiuto piu' alzo di giri il motore e piu' sembrano diminuire,
diciamo che si sentono di piu' ai bassi regimi.
Dunque... se vibra senza pale principali proverei a togliere anche le palette della flybar, verificare con un calibro che la flybar esca dai due lati con la stessa lunghezza
e vedi se ancora vibra così. Logicamente devi avere tutto settato bene, piatto orizzontale, meccanismi vari esattamente a metà corsa, movimenti senza giochi ma neanche
rigidi. Bisogna anche poi capirsi cosa intendi per vibrazioni, io sotto un certo livello di vibrazioni e scuotimenti vari non sono mai riuscito a scendere. Comunque, a parte
l'integrità dell'elicottero le vibrazioni mandano in palla anche il giroscopio, per cui è buona cosa ridurle il più possibile.
Poi... verifica che la corsa del passo di coda sia circa a metà e non stia forzando su uno degli estremi, se hai il giroscopio in modalità AVCS è facile che succeda e se forza
molto qualcosa può andare in crisi. Prova anche a togliere il gruppo pale e portapale dietro. E' molto facile, sganci gli uniball e poi allenti la brugolina che tiene il tutto
sull'alberino e sfili. Già che ci sei puoi controllare il bilanciamento anche di questo gruppo. Io serro leggermente le viti delle pale in modo che restino nella posizione giusta, poi
infilo un ago al posto dell'albero e vedo da che parte cade, metto un po' di scotch dall'altra parte fino al bilanciamento... Altro non saprei.

Ciao. Antonio.
Vecchio 21 luglio 08, 13:57   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

grazie immensamente delle dritte che mi stai dando
ora provo a misurare la fly/bar con il calibro e poi ti dico...
certo ho notato che uno dei due uniball che reggono la flybar era un tantino piu' lungo dell'altro e l'ho portato alla stessa misura(ho fatto bene?)
adesso provo ad equlibrare anche la coda..
per bilanciare le pale principali le peso singolarmente su una bilancia di precisione o le avvito assieme e le metto anch'esse su un ago(o roba simile)?
(p.s. con la batteria inserita nel suo vano saltella meno)
Rispondi

Bookmarks