17 luglio 08, 09:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: Roma
| Radiocomando secondario
Ciao a tutti, è da tempo che mi è venuta in mente un'idea ma ho dei dubbi circa la sua realizzazione. Vorrei poter usare per un aeromodello due radiocomandi distinti e separati (due tx e due rx): uno sarebbe un radiocomando classico per il pilotaggio dell'aereo; l'altro, invece, una trasmittente con il solo scopo di attivare dei servi per la movimentazione di alcune parti (magari una stiva, i carrelli, un gancio retrattile...ect...). Gli switch di questa tx avrebbero solo posizione 1 o 0, oppure ON/OFF, o ancora DX/SX...insomma dei semplici interruttori. Ciò per poter disporre di più canali utilizzabili su di uno stesso modello. L'idea è fattibile? Si possono trovare in commercio tx+rx di questo tipo, o dovrei realizzarmele io? ringrazio quanti mi risponderanno, ciao a presto! |
17 luglio 08, 09:37 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Guarda che ci sono in commercio radio con 12 canali !!!!!!! e costano anche meno di 3 radio buone da 4 canali!!!!!!!! Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
17 luglio 08, 15:27 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Francesco, si, so che ci sono radiocomandi con moltissimi canali. Quello che a me servirebbe è un'ulteriore TX a portata di mano da poter modificare (aggiungere, togliere, modificare i canali) e che come funzioni abbia semplicemente, come dicevo, due posizioni (o al max 3) |
17 luglio 08, 16:04 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
17 luglio 08, 19:48 | #5 (permalink) Top |
|
Bè sì, so che può sembrare un'idea superflua... L'altra trasmittente, però, non è la solita radio con gli stick, ma piuttosto una semplice scatolina con sopra delle levette o interruttori generici... nulla di complicato. Si può trovare un TX del genere, o dovrei assemblarmela? un saluto a tutti... ! |
17 luglio 08, 23:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
se ti servono dei canali digitali ( on/off ) puoi benissimo prendere una radio a 10-12 canali ( quelli analogici sarebbero comunque massimo 6-7 ) ed avere gli altri canali direttamente a portata di mano sulla radio.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
18 luglio 08, 13:51 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
18 luglio 08, 21:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Tranquillo, comunque si possono chiamare in entrambi i modi.... Sono abituato da buon elettronico che se ha un movimento continuo allora è analogico, se ha un movimento discreto ( solo 2 stati; on/off ) allora digitale...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |