13 luglio 08, 20:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
| Disturbo impossibile anche con la 2.4!
Cercherò di essere sintetico al massimo: Aliante apertura 2.60,fuso in fibra di vetro classica con alcuni rinforzi in carbonio sul muso (lontani dalla rx),ali in sandwich poli\obece con longheroni in carbonio servi in ala per aerofreni e alettoni con cavo siliconico twistato,toroidi a barilotto per ogni cavo vicino alla rx,connettori 5 poli multiplex tra fuso e ali. Impianto radio con rx multiplex rx synth ipd 7ch e tx futaba FF9 in 40mhz. Forti disturbi su alettoni e aerofreni solo sul pendio del Righi (antenne tv e radio molto vicine) tanto da non poter permettere il volo in sicurezza,il modello vola perfettamente su altri pendii. Sostituite RX con una Futaba fasst R6014FS e TX con una T10CP 2.4 risultato:disturbi identici a prima! Ne la prima ricevente in 40 ne la 2.4 sono andate in fail safe...solo tanti glitch e comandi "fantasma". Ho sempre volato su questo pendio con altri modelli senza problemi...solo questo becca 'stà maledetta interferenza e a quanto pare indipendentemente dal sistema radio,che sia in 40 o 2.4ghz . Perdonate l'ignoranza ma a questo punto mi domando se un disturbo può agire direttamente sui servocomandi senza passare attraverso la rx quindi indipendentemente dalla frequenza radio e dalla bontà di tx,rx,connettori,ecc...e se esiste una soluzione escludendo per ovvie ragioni di spazio dei toroidi vicino ai servi in ala. Per adesso l'unica soluzione è stata quella di volare su quel pendio...con altri modelli! Grazie a chi ha letto fin qui Ciao, Lorenzo
__________________ Genoa Slope Soaring Team Ultima modifica di novemberzulu : 13 luglio 08 alle ore 20:36 |
13 luglio 08, 22:25 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Lorenzo! Le prendi anche a terra? Se si prova a staccare un servo per volta... non sia mai che ce n'è uno difettoso...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 luglio 08, 22:33 | #6 (permalink) Top |
User | Vista la situazione un malfunzionamento di un servo ( che magari assorbe parecchia corrente) è l'ipotesi più probabile.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
13 luglio 08, 23:54 | #7 (permalink) Top |
| - I servi sono tutti analogici,nuovi e testati prima dell'installazione,forse l'unica soluzione per volare al righi con questo modello è trovare dei toroidi abbastanza grossi per i ripetitori
__________________ Genoa Slope Soaring Team |
13 luglio 08, 23:59 | #8 (permalink) Top |
| Non ho usato prolunghe pronte, cavo twistato siliconico,connettori dorati a 5 poli mpx tra semiali e fuso,i cavi sono saldati sui rispettivi connettori e sui servi,le uniche spinette (dorate) le ho crimpate io per entrare in rx.
14 luglio 08, 00:05 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prese a terra dal solito "angolino" a sinistra verso i cespugli... abbiamo valutato diverse possibilità con Fabione e gli altri,staccato un servo per volta,scollegato l'interruttore,il monitor delle batterie,e utilizzato una batteria nuova direttamente in rx...nulla tutto uguale! Dex quello che dici nn è una caxxata,potrebbero contribuire anche loro ma evidentemente è un cocktail più complesso sennò non si spiegherebbe come altri modelli anche più grandi e con ali full carbon abbiano già volato sul Righi senza problemi. Andy se fosse un servo non dovrebbe prima o poi rompere le scatole anche in situazioni diverse da quella del Righi? Ho volato più di un ora al Fasce senza il minimo glitch (tra l'altro in 40mhz..) e settato al banco il modello per diverso tempo senza riscontrare nulla,ma al Righi... Ciao!
__________________ Genoa Slope Soaring Team Ultima modifica di novemberzulu : 14 luglio 08 alle ore 00:13 | |
14 luglio 08, 00:26 | #10 (permalink) Top |
|
Ci tengo a specificare che la zona dove viene riscontrato il disturbo è circoscritta (a terra) in pochi metri,spostandosi da li torna tutto alla normalità, purtroppo in volo si estende con un "cono" ben più ampio e pericoloso.
Bookmarks |
| |