Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 08, 16:50   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
CUT
La cosa interessante è che, una volta messo il modulo globalizzato, la radio assume i connotati dell'area geografica che abbiamo impostato sul modulo. Q quando torniamo alla configurazione di origine, la radio dice FREQUENCY MISMATCH, ma ci lascia cambiare frequenza (sempre tra quelle preciste dalla configurazione del modulo TX) e si ri-configura sulla area impostata.
CUT
Tutto questo conferma che i moduli global nascono, o comunque servono, a chi gira il mondo per gare o manifestazioni. In praticano rendono la radio perfettamente funzionante con qualsiasi norma vigente nel luogo dove viene usata (o parte le bande). Con i 3 moduli 35/40/72 in versione global non vi è nazione nel mondo dove non si riesca ad essere "legali"...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 17:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Tutto questo conferma che i moduli global nascono, o comunque servono, a chi gira il mondo per gare o manifestazioni. In praticano rendono la radio perfettamente funzionante con qualsiasi norma vigente nel luogo dove viene usata (o parte le bande). Con i 3 moduli 35/40/72 in versione global non vi è nazione nel mondo dove non si riesca ad essere "legali"...
Esatto! ...e non solo! Pensare che un costruttore di un prodotto di massa rilasci una versione di software (e di hardware) diversa per ogni parte del monto è impensabile, se non altro per la manutenzione del software, dell'hardware e per gli aggiornamenti (per manutenzione intendo rimozione di bugs, implementazione nuove funzioni, ecc...). Il fatto di aver "settorizzato" il sistema e di averlo vincolato nella banda e nell'area geografica è una soluzione elegantissima... e come abbiamo visto è tutto software e permette al costruttore di gestire una sola linea di prodotto uguale worldwide!

La globalizzazione dei moduli e della radio serve, da un lato per le competizioni, ma prima di tutto al costruttore per debuggare, testare e collaudare il sistema, le release SW ecc...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 17:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Piu' che altro direi che serve per motivi commerciali e di protezionismo per i distributori.

Per le competizioni normalmente non ci sono problemi. Viene fatta, da parte degli organizzatori, una richiesta di utilizzo delle eventuali bande non autorizzate all'Ente preposto.

In parecchi anni di gare in giro per il mondo (Europa, Asia e Stati Uniti/Canada), non abbiamo mai avuto problemi ad utilizzare frequenze non omologate nei vari paesi.

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Esatto! ...e non solo! Pensare che un costruttore di un prodotto di massa rilasci una versione di software (e di hardware) diversa per ogni parte del monto è impensabile, se non altro per la manutenzione del software, dell'hardware e per gli aggiornamenti (per manutenzione intendo rimozione di bugs, implementazione nuove funzioni, ecc...). Il fatto di aver "settorizzato" il sistema e di averlo vincolato nella banda e nell'area geografica è una soluzione elegantissima... e come abbiamo visto è tutto software e permette al costruttore di gestire una sola linea di prodotto uguale worldwide!

La globalizzazione dei moduli e della radio serve, da un lato per le competizioni, ma prima di tutto al costruttore per debuggare, testare e collaudare il sistema, le release SW ecc...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 17:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Piu' che altro direi che serve per motivi commerciali e di protezionismo per i distributori.

Per le competizioni normalmente non ci sono problemi. Viene fatta, da parte degli organizzatori, una richiesta di utilizzo delle eventuali bande non autorizzate all'Ente preposto.

In parecchi anni di gare in giro per il mondo (Europa, Asia e Stati Uniti/Canada), non abbiamo mai avuto problemi ad utilizzare frequenze non omologate nei vari paesi.
Quello che dici non fa una piega: anche se cambiamo banda sulla trasmittente, dovremmo pter fare altrettanto sulla ricevente...

Il movente commerciale è una conseguenza del vincolare una radio alla banda e alle frequenze ammesse in una certa area, paese o stato, altrimenti ik prodotto non passerebbe l'omologazione. La certificiazione (CE, UL, ecc..) è un'altra storia e non c'entra niente con bande e frequenze.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 19:09   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Piu' che altro direi che serve per motivi commerciali e di protezionismo per i distributori.

Per le competizioni normalmente non ci sono problemi. Viene fatta, da parte degli organizzatori, una richiesta di utilizzo delle eventuali bande non autorizzate all'Ente preposto.

In parecchi anni di gare in giro per il mondo (Europa, Asia e Stati Uniti/Canada), non abbiamo mai avuto problemi ad utilizzare frequenze non omologate nei vari paesi.
Se non sbaglio, agli ultimi mondiali d'Argentina, (oltre al 2.4gHz) la banda consentita era la sola 72mHz...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 20:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Nell'F3A non saprei dirti, ma per certo in F3J in Europa, Turchia, Cipro, Canada etc di utilizzano praticamente tutte le frequenze disponibili sul mercato. C'e' da dire che si vola in 15 contemporaneamente, quindi e' necessario avere una buova gamma di scelta... In F3A volano 1 alla volta.....

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se non sbaglio, agli ultimi mondiali d'Argentina, (oltre al 2.4gHz) la banda consentita era la sola 72mHz...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 08:34   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Nell'F3A non saprei dirti, ma per certo in F3J in Europa, Turchia, Cipro, Canada etc di utilizzano praticamente tutte le frequenze disponibili sul mercato. C'e' da dire che si vola in 15 contemporaneamente, quindi e' necessario avere una buova gamma di scelta... In F3A volano 1 alla volta.....
Si certamente le problematiche sono diverse anche se ai mondiali c'erano due linee di volo al massimo le radio fuori potevano essere 4 o 6 al massimo.
Mi ricordo che Selva dovette rimediare modulo e rx in 72mHz (normalmente usa 40mhz) per fare i mondiali Argentini.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 19:48   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: SAVIANO
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Quello che dici non fa una piega: anche se cambiamo banda sulla trasmittente, dovremmo pter fare altrettanto sulla ricevente...

Il movente commerciale è una conseguenza del vincolare una radio alla banda e alle frequenze ammesse in una certa area, paese o stato, altrimenti ik prodotto non passerebbe l'omologazione. La certificiazione (CE, UL, ecc..) è un'altra storia e non c'entra niente con bande e frequenze.
Ciao MSAX.
ok, ora ti racconto la mia breve storia.
Ho letto con attenzione i tuoi messaggi, i quali messaggi (volevo un pò di notizie sulla radio in generale) li ho ricercati dopo che stamane, si proprio stamane, mi ero portato in un negozio quì locale per farmi fare il preventivo della Futaba T12FGH con modulo Faast 2,4 Ghz. bene, offerta di costo da parte del negoziante: 1050 euro, soluzione proposta: finanziaria per 18 mesi con rincaro di euro 174,90 di interessi.
premesso che io non sono assolutamente un conoscitore di elettronica ne di altra materia attinente all'elettronica, da tutte le notizie che hai diffuso mi è parso di capire questo:
Volendo, io potrei acquistare la stessa radio e cioè la Futaba T12FGH sempre con modulo Faast 2,4 Ghz pagandola moolto meno se l'acquistassi all'estero, ( tra l'altro dove?), sempre che poi si facciano i dovuti aggiornamenti per far funzionare la o le rispettive riceventi a 2,4 Ghz. Ho capito male oppure l'aggiornamento è riferito esclusivamente all'utilizzo della radio con riceventi in 72 mhz. Mi spiego meglio, per me che ho intenzione di acquistare la radio in questione e di utilizzare il modulo Faast 2,4 Ghz perchè non ho ancora riceventi, mi consiglieresti comunque di acquistare la radio all'estero per poi upgradarla, oppure no.
Se la tua risposta dovesse essere positiva, allora mi sopravviene l'esigenza di chiederti questo, nel caso tu saresti disponibile a farmi l'aggiornamento della radio che dovrebbe funzionarmi, ripeto in 2,4 Ghz. Ti chiedo questo perchè io veramente non ci capisco niente di smanettamenti in aggiornamenti su programmazioni ed ho paura di fare una grande Ca.. ta, così poi magari invece di risparmiare và a finire che butto via soldi e tutto e magari nenche riesco a far funzionare la radio.
Naturalmente il mio discorso trova una sua validità qualora il risparmio sia notevole e spero tu mi sappia dire e/o fare un confronto di spesa. Poi se è così è chiaro che la radio te la farei arrivare direttamente a casa tua dopo averla acquistata e se magari ti devo pagare per il disturbo fammi sapere quanto chiedi .
Bene, scusa se sono stato così dirompente e magari invasivo, io voglio solamente risparmiare un pò di soldi, e si ti ho infastidito con la mia richiesta non me ne volere. Ti lascio la mia e mail che è: granchio@wooow.it ed anche il telefono 081 8211174.
Aspetto un tuo riscontro, grazie anticipatamente per l'attenzione che mi hai dedicato, saluti da Francesco Ciccone
granchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 09:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ciao Francesco,

grazie per il feedback!
Non so come funzioni la "globalizzazione" dei moduli sul 2.4Ghz, sul forum "La Fonte" Helifreak, c'è un pò di confusione in materia e poi non ho approfondito la cosa. In ogni caso penso che non sia poi molto diverso dal globalizzare i moduli FM.

Sul fare gli aggiornamenti, prego tutti di non chiedermi di fare queste cose, non vorrei diventare persona poco gradita a chi già gradisce poco gli argomenti trattati in questi 3D.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 14:25   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
dopo la fiammata iniziale, questo 3D sembra stia morendo....

Quancuno ha già provato a fare l'intervento? Fatemi sapere!!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spektrum......futaba........moduli....... luca bianchessi Elimodellismo in Generale 1 15 novembre 07 10:03
Compatibilta' Moduli Hitec Futaba.. scanner1 Radiocomandi 1 18 ottobre 07 11:43
moduli wi-fi per futaba daniele 1973 Radiocomandi 1 26 febbraio 07 12:26
Compatibilità moduli TX Futaba abe77 Radiocomandi 1 15 dicembre 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002