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Vecchio 27 giugno 08, 10:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
Miscelazione motore/picchia

Con la radio ff9 futaba è possibile miscelare il comando a picchiare al comando del motore.(più do motore più picchia)
Grazie.
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 11:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se la tua è una affermazione non possiamo che accettarla per tale.

Grazie per avercelo detto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 12:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
fai serafico come sempre

tecnicamente con ste radio si puo miscelare anche il proprio ucello col cabra o picchia, però non so se è utile quello del motore , penso che un motore montato bene non faccia impennare il modello quando si "apre".. magari dico una cavolata... faiiiiiiiiii dicci tu
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 12:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di yoyobeppe
 
Data registr.: 11-10-2005
Messaggi: 22
metti 2 ondelline sui fori sopra tra il castello motore e il modello!!! così abbassi un po' l'asse del motore rispetto a quello della fusoliera!!
yoyobeppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 12:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
A parte per come è posta la domanda....
E a parte la risposta delle rondelle che, per minimizzare l'effetto può essere utile, ma è molto difficile e a volte impossibile trimmare il castello motore in modo che il modello a qualsiasi velocità e quantità di motore vada sempre dritto.
Immagino che ti serva o per un modello acrobatico tipo f3a o su un motoaliante....
Puoi comunque miscelare il canale 3 con il canale 2, regolando il 2 in % fino a trovare la quantità giusta.
Ti consiglio di partire muovendo 1 mm di piano di coda e aumentarlo man mano.
Non esagerare perchè rischi di fare dei danni, soprattutto se è un lancio a mano
__________________
Lapo A Busi
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lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 13:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi è successo un paio di sabati fa....

Ho sostituito su di un motoaliante il 480 ridotto con un bless ma non pensato a settare il regolatore su esponenziale...senonchè abituato al 480 ho dato motore ed il modello mi è partito via con un bel looping ......fortunatamente non avevo inserito la riduzione sull' elevatore così ho potuto stringere il looping e salvare il modello che ha quasi raschiato il prato prima di impennarsi nuovamente...solo allora sono riuscito a dare trim a picchiare e riducendo motore a controllare il modello....fortunatamente ho avuto la presenza di spirito di spostarmi abbastanza da non prendere il modello sulla schiena.

Si, indubbiamente la miscelazione elevatore a picchiare a tutto motore è buona cosa e molti lo fanno, ma penso vada provata per gradi.
__________________
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 16:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Con la radio ff9 futaba è possibile miscelare il comando a picchiare al comando del motore.(più do motore più picchia)
Grazie.
Certo che è possibile e a dispetto di quanto scritto da alcuni non è operazioni anomala per i piloti di F3A. Allo stesso modo spesso fanno miscelazioni motore>deriva.
L'utilità sta nel fattto che l'effetto cabrante/picchiante o imbardante non è lineare e quindi non sempre possibile azzerare con la sola incidenza del motore.
Allo scopo di minimizzare questi "difetti", senza dover operare sugli stick, si fanno miscelazioni a punti in modo che sia possibile, ad ogni regime, decidere l'intensità del comando corretto.
Prevengo i detrattori delle miscelazioni spiegando che, piloti di F3A di livello internazionale, mi hanno detto che queste miscelazioni, come tutti gli aiuti consentiti dalle radio computerizzate, permettono di concentrarsi al 100% sulle figure, sui tempi e le velocità senza dispendio di "energie" verso aspetti di questo tipo.
Poi ognuno faccia come vuole... anche fra loro c'è chi cura moltissimo il setup della radio e chi invece molto meno, anche se in linea generale i "primi della classe" perdono molto tempo nella messa a punto e raramente, quando vendono un modello, danno in dotazione il programma radio (almeno non quello buono )
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 16:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Certo che è possibile e a dispetto di quanto scritto da alcuni non è operazioni anomala per i piloti di F3A. Allo stesso modo spesso fanno miscelazioni motore>deriva.
L'utilità sta nel fattto che l'effetto cabrante/picchiante o imbardante non è lineare e quindi non sempre possibile azzerare con la sola incidenza del motore.
Allo scopo di minimizzare questi "difetti", senza dover operare sugli stick, si fanno miscelazioni a punti in modo che sia possibile, ad ogni regime, decidere l'intensità del comando corretto.
Prevengo i detrattori delle miscelazioni spiegando che, piloti di F3A di livello internazionale, mi hanno detto che queste miscelazioni, come tutti gli aiuti consentiti dalle radio computerizzate, permettono di concentrarsi al 100% sulle figure, sui tempi e le velocità senza dispendio di "energie" verso aspetti di questo tipo.
Poi ognuno faccia come vuole... anche fra loro c'è chi cura moltissimo il setup della radio e chi invece molto meno, anche se in linea generale i "primi della classe" perdono molto tempo nella messa a punto e raramente, quando vendono un modello, danno in dotazione il programma radio (almeno non quello buono )
è esattamente ciò che ho spiegato prima, sono miscelazioni normali che ti permettono una correzione perfetta in ogni situazione di volo
__________________
Lapo A Busi
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lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 16:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
è esattamente ciò che ho spiegato prima, sono miscelazioni normali che ti permettono una correzione perfetta in ogni situazione di volo
Esatto... ho solo cercato di completare l'informazione...
__________________
Ciao da Marco m&m

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Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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