27 giugno 08, 11:51 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Se la tua è una affermazione non possiamo che accettarla per tale. Grazie per avercelo detto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 giugno 08, 12:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
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fai serafico come sempre tecnicamente con ste radio si puo miscelare anche il proprio ucello col cabra o picchia, però non so se è utile quello del motore , penso che un motore montato bene non faccia impennare il modello quando si "apre".. magari dico una cavolata... faiiiiiiiiii dicci tu |
27 giugno 08, 12:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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A parte per come è posta la domanda.... E a parte la risposta delle rondelle che, per minimizzare l'effetto può essere utile, ma è molto difficile e a volte impossibile trimmare il castello motore in modo che il modello a qualsiasi velocità e quantità di motore vada sempre dritto. Immagino che ti serva o per un modello acrobatico tipo f3a o su un motoaliante.... Puoi comunque miscelare il canale 3 con il canale 2, regolando il 2 in % fino a trovare la quantità giusta. Ti consiglio di partire muovendo 1 mm di piano di coda e aumentarlo man mano. Non esagerare perchè rischi di fare dei danni, soprattutto se è un lancio a mano |
27 giugno 08, 13:18 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mi è successo un paio di sabati fa.... Ho sostituito su di un motoaliante il 480 ridotto con un bless ma non pensato a settare il regolatore su esponenziale...senonchè abituato al 480 ho dato motore ed il modello mi è partito via con un bel looping ......fortunatamente non avevo inserito la riduzione sull' elevatore così ho potuto stringere il looping e salvare il modello che ha quasi raschiato il prato prima di impennarsi nuovamente...solo allora sono riuscito a dare trim a picchiare e riducendo motore a controllare il modello....fortunatamente ho avuto la presenza di spirito di spostarmi abbastanza da non prendere il modello sulla schiena. Si, indubbiamente la miscelazione elevatore a picchiare a tutto motore è buona cosa e molti lo fanno, ma penso vada provata per gradi.
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27 giugno 08, 16:13 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
L'utilità sta nel fattto che l'effetto cabrante/picchiante o imbardante non è lineare e quindi non sempre possibile azzerare con la sola incidenza del motore. Allo scopo di minimizzare questi "difetti", senza dover operare sugli stick, si fanno miscelazioni a punti in modo che sia possibile, ad ogni regime, decidere l'intensità del comando corretto. Prevengo i detrattori delle miscelazioni spiegando che, piloti di F3A di livello internazionale, mi hanno detto che queste miscelazioni, come tutti gli aiuti consentiti dalle radio computerizzate, permettono di concentrarsi al 100% sulle figure, sui tempi e le velocità senza dispendio di "energie" verso aspetti di questo tipo. Poi ognuno faccia come vuole... anche fra loro c'è chi cura moltissimo il setup della radio e chi invece molto meno, anche se in linea generale i "primi della classe" perdono molto tempo nella messa a punto e raramente, quando vendono un modello, danno in dotazione il programma radio (almeno non quello buono )
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
27 giugno 08, 16:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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